log2ins
Pirata
Pirata o Piratessa: M

Re: Ilmiolibro.it

21/02/2013, 12:18

Confermo, il POD è tutto fumo e poco (o niente) arrosto. Ho pubblicato con ilmiolibro per curiosità e dopo aver speso la bellezza di 16 euro tra costi di stampa e spedizione, ho ricevuto il libro a casa e... basta. Nessuna vendita registrata, soltanto un'email di ilmiolibro che mi invogliava a recensire i libri degli altri per dare più visibilità al mio e una proposta di scambio recensioni (positive) che non ho accettato perché non mi interessa entrare in quel tipo di auto-promozione.

Tutt'altra storia con l'ebook dove sono arrivato a 1700 copie vendute (che non significa necessariamente lette, ma va bene lo stesso) e una trentina di vere recensioni, molto più soddisfacenti delle recensioni incrociate dei vari circuiti POD.

La morale che ne ho tratto è che il self-publishing per ora, qui in Italia, funziona solo se:
1. Scrivi un libro valido (anche se imperfetto nello stile, purché ci sia cura almeno nella forma).
2. Lo pubblichi solo in formato ebook a prezzi stracciati.
3. Ti impegni in prima persona e di continuo nella promozione sui social network, blog, ecc.
I did it for the lulz (Anonymous)

gazza998
Pirata
Contatta: Sito web

21/02/2013, 15:50

però! 1700 copie vendute sono un buonissimo risultato! complimenti.
http://www.facebook.com/NordestFarwest

log2ins
Pirata

21/02/2013, 16:09

Sì, infatti... chi se l'aspettava! Nonostante tutti gli errori... :roll:

MasMas
Pirata
Contatta: Sito web Facebook Google+

21/02/2013, 16:17

Ecco vedi gazza che scatta l'invidia del pene ;)
Giusto log. Questi sistemi mi par siano buoni per farsi notare, più che altro. Però stando molto attenti a non farsi fregare, presi dal proprio ego.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Ognibonus
Pirata

21/02/2013, 17:00

Chiedo una cosa a Log che non ho capito: le 1700 copie che hai venduto con l'ebook erano sempre dell'iniziativa di ilmiolibro?
"Con la nostra immaginazione possiamo andare ovunque." (Brian Jacques)

http://ditadimetallo.altervista.org/ (Blog di letteratura fantastica)

log2ins
Pirata

21/02/2013, 17:27

Ognibonus ha scritto:Chiedo una cosa a Log che non ho capito: le 1700 copie che hai venduto con l'ebook erano sempre dell'iniziativa di ilmiolibro?

No, su ilmiolibro non sono neanche riuscito a caricarlo l'ebook e ho rinunciato alla pubblicazione. L'ebook l'ho venduto prevalentemente su Amazon, che considero la migliore piattaforma di self-publishing esistente.
Ciao.

gazza998
Pirata

21/02/2013, 17:28

MasMas ha scritto:Ecco vedi gazza che scatta l'invidia del pene ;)

no, non è invidia del pene, io sono nato come lettore analogico e amo la carta, ma conoscendo i dati di vendita degli ebook degli editori, 1700 copie sono tantissime per un ebook autoprodotto. Nella classifica di amazon è sopra a Dan Brown, per fare un nome di un autore letto in tutto il mondo.
Sul discorso di farsi notare non so, bisognerebbe sentire Log se ha ricevuto offerte da editori per una versione cartacea.

MasMas
Pirata

21/02/2013, 17:41

No ma io scherzavo. Ti dirà lui ma le sue copie sono a un euro. Credo che tanta gente lì dia con facilità. Però fa effetto no?
Comunque se guardi i giudizi del suo libro paragonati a quelli di altri analoghi ti accorgi che qualcosa di buono deve avere... A meno che log non ne sappia di più di quel che dice di hacker... ;)
Comunque, lo ha scritto anche qui sul forum, editori cartacei non l'hanno preso.
Una risata vi seppellirà

gazza998
Pirata

21/02/2013, 17:52

ma sai, alcuni manco se li mettono gratis vengono scaricati 1700 volte :) quindi di sicuro c'è molto di buono nel suo romanzo, a livello di contenuti ma anche di comunicazione e di appeal per il lettore.

MasMas
Pirata

21/02/2013, 18:08

Di sicuro è una storia che da subito alletta. Amazon fa leggere subito il primo capitolo. Però vuol dire che Amazon ha un giro di gente che lo segue, almeno. E fa 'vedere' le cose...
Una risata vi seppellirà

Torna a “Il Mondo del Web amico di Pescepirata”