monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Facebook

schemi

15/02/2018, 11:33

Ciao ^_^
so che si presta a una raffica di "ma dai!" ma provo a chiederlo seriamente: qualcuno di voi usa degli schemi grafici per la struttura del romanzo? (per un racconto mi pare eccessivo, in effetti, ma se li usate va benissimo)
La domanda di riserva è: qualcuno sa come si usano quei grafici in basso? Io ho provato a farlo a naso, ma non credo che funzioni così. Di solito non trovo linee spezzate o intrecciate.. mumble.
Clarita grafico.jpg
Tutti i libri sono autobiografici nelle emozioni.

Matteo Piovasco
Pirata
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web

Re: schemi

15/02/2018, 13:19

io non ho capito che è
ho questo pollo di gomma con una carrucola in mezzo

paolino66
Nostromo

15/02/2018, 15:48

Non riesco a usare schemi di nessun genere. Al massimo, mi sono fatto una volta uno specchietto cronologico per non perdermi con le date: era importante incrociare bene gli eventi fittizi con eventi storici.

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore

15/02/2018, 16:47

La linea segue gli sviluppi cronologici della ttrama. Ho provato a usare un tipo di grafico che mette in relazione tre assi, i tre protagonisti
Grazie paolino ^^

Stefano65
Pirata vincitore
Pirata vincitore

15/02/2018, 19:06

So che viene usata spesso per la costruzione delle storie e specialmente nelle sottoquest importanti nei videogiochi a trama non lineare; personalmente non le ho mai usate.

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore

15/02/2018, 19:17

non sai come si chiamano? potrei fare delle ricerche... mi sa che mi toccherà iniziare coi giochi di ruolo prima o poi :lol:
grazie :D

grilloz
Capitano
Contatta: Facebook Google+

16/02/2018, 7:46

:shock:
ora ti tocca spiegare cos'è :P
:fiut:

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore

16/02/2018, 16:14

@grilloz
un po' come ho tentato di spiegare prima: la linea segue gli sviluppi temporali e ho usato come tre ascisse i tre personaggi principali, mettendo il punto (un punto per ogni capitolo) in base a quanto quel capitolo interessava la storia personale di uno o più di loro.
Tutto è frutto un po' della mia ricerca di un metodo per capire se e quanto la trama può avere buchi (in questo caso intendevo capire se mi stavo dimenticando un po' di qualche relazione conflittuale tra i tre). Avevo provato prima con un classico sistema di assi x-y semplicemente per ricordarmi le date, ma non mi era utile per capire se l'intreccio funzionava oppure no
Non è detto che funzioni, eh... di fatto è solo perchè non ce la faccio a tenere tutto l'impianto narrativo in testa quando la storia si fa più lunga di un racconto, e ho bisogno di metterlo in uno schema. Peccato che non ho ancora capito che tipo di schema può essere utile :(
C'è qualcuno che mette sull'asse anche il livello di conflitto (il climax e poi la risoluzione, imprevisti etc), ma io non lo vedo nei miei racconti :?

MasMas
Pirata
Contatta: Sito web Facebook Google+

18/02/2018, 10:00

Io uso scalette con i punti di massima, che poi vado a dettagliare aggiungendo punti intermedi sempre più.
Ma usato schemi.
RIcordo di aver letto qualche articolo che spiegava come costruirci un romanzo, ma non l'avevo capito.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Torna a “TAVERNA”