Gattoula
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F

Programmi/app di scrittura

13/12/2017, 7:31

Buongiorno! Ieri mi son trovata immersa in una discussione sui programmi e le app di scrittura, e mi ci sono un po' persa... sicuramente ne avete già parlato anche qui su PP, ma non trovo post... che ne pensate? Quali usate? Perché? A che servono? Che caratteristiche hanno?
Ecc ecc
Buona giornata o?
La vita non consiste soprattutto - e nemmeno in gran parte - in fatti e avvenimenti.
Consiste soprattutto nella tempesta di pensieri che infuria senza posa nella nostra mente.
(Mark Twain)

Il Perdente
Pirata
Pirata o Piratessa: M

Re: Programmi/app di scrittura

10/02/2018, 9:15

Se devo dire la verità, ho sempre utilizzato il “semplice” Word.
Ho però sentito parlare molto bene di Scrivener, applicazione con cui puoi gestire ogni aspetto inerente la composizione di un romanzo, a partire dagli appunti, foto e idee di ogni tipo.
http://ilblogdelperdente.com

Volenti o nolenti
siamo tutti Perdenti.

paolino66
Nostromo

10/02/2018, 11:48

Io uso LibreOffice e me la cavo bene: mi sono fatto una serie di macro per inserire caratteri speciali e riformattare i dialoghi.

Tempo fa provai Scrivener, ma lo trovo troppo complicato. Penso che vada bene per i professionisti, p.es. gli sceneggiatori. Per un semplice dilettante, mi sembra troppo anche LibreOffice o Word. Quando puoi scrivere il testo, formattarlo con i caratteri preferiti, regolare l'interlinea, i margini e via dicendo in modo da ottenere una buona pagina, perché complicarsi la vita? Di perdere tempo dietro a quei casini, io non lo consiglio a nessuno.

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

Nils Desperandum
Pirata vincitore
Pirata vincitore

10/02/2018, 14:09

Dunque, qualche tempo fa ho beccato una promozione pazzesca e ho comprato la licenza per Scrivener. In tutta sincerità mi è piaciuto molto, ha un sacco di funzioni interessanti per raggruppare le informazioni in modo comodo. In particolare ho trovato utili l'applicazione per le mappe mentali, la lavagna per organizzare le note, l'applicazione che genera i nomi e i cognomi a partire ogni possibile etnia e ceppo e la funzione che a partire dal testo continuo scritto stile notepad, te lo trasforma in un documento formattato in qualsiasi modo tu voglia (con numerosi modelli preimpostati). Concordo sul fatto che sia un po' complesso, ma ha un tutorial fatto molto bene e il fatto di poter raggruppare assieme tutte le informazioni di un racconto stile "progetto", dove hai nello stesso posto tutti i documenti della ricerca e link, bozze, timeline e appunti è molto comodo. Per lavori di una certa dimensione lo consiglio vivamente.

Detto questo, non sto usando molto le applicazioni offline perché trovandomi a scrivere molto spesso fuori casa e con vari computer diversi, la cosa di cui ho più bisogno è avere accesso online. Pertanto su un mio spazio web ho installato un wiki ed è quello che uso di più. Ha anche il vantaggio di essere condivisibile con altre persone senza dover scambiare file e queste persone hanno modo di fare commenti e osservazioni direttamente nel wiki. Di fatto è l'alternativa smanettona di usare dei google docs, che non uso unicamente per considerazioni di privacy (per quanto il l'hosted wiki non è che sposti di molto il problema).

A parte la questione online/offline, le due cose che trovo più utili in assoluto al momento sono: correttore ortografico e conta parole/battute.

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Contatta: Facebook

13/02/2018, 22:16

Se trovassi scrivener in formato /alterego gratuito, lo proverei volentieri proprio per la sua complessità, cioè soprattutto per il discorso di organizzare i capitoli, le mappe, gli appunti sparsi, insomma tutto quello che riguarda la struttura del romanzo/racconto che va al di là dell'imbrattamento carta con il testo creativo, che al momento è la parte che mi manda più giù di testa ogni volta che scrivo qualcosa di lungo.
Per il resto, cioè per formattazione etc mi trovo benissimo con word e libero ffice (anche se quest'ultimo mi lascia con delle perplessità che non riuscirò mai a dipanare, come i sommari che non producono niente, o i segnalibri che non si ordinano per numero di pagina ma in ordine alfabetico). Purtroppo l'help online è scarno e a volte prendo atto che è così e basta.

Wiki che cosa sarebbe? si chiama proprio così?
Tutti i libri sono autobiografici nelle emozioni.

Nils Desperandum
Pirata vincitore
Pirata vincitore

14/02/2018, 10:20

Cos'è un formato /alterego?

Wiki è un nome generico per intendere tutti i siti sul genere Wikipedia. Quindi scrittura collaborativa online. Oltre a Wikipedia e tutti gli altri wiki pubblici come Wikihow, Wiktionary e gli altri gozzilioni presenti online, chiunque abbia un server web può installarsi il software e avere un proprio wiki personale (pubblico o privato). Io uso questo: https://www.dokuwiki.org principalmente perché non necessita di un database per funzionare.

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Contatta: Facebook

14/02/2018, 12:49

Scusa se semplifico... È come usare google keep ma con un po di formattazione? Come un word online?

Intendevo dire una versione free, anche non brandizzata scrivener, come liberoffice lo è di word :)
Tutti i libri sono autobiografici nelle emozioni.

Nils Desperandum
Pirata vincitore
Pirata vincitore

14/02/2018, 13:32

E' letteralmente come Wikipedia, dove hai il testo e i link e le immagini. La più grossa differenza con Word/Writer è che non è un editor "WYSIWYG" (What You See Is Wat You Get), ovvero non vedi la formattazione che applichi in tempo reale ma devi usare dei tag per impostarla e devi usare l'anteprima per vedere come verrà il testo una volta salvato... che è esattamente come scrivi su questo forum. Chiaramente hai meno opzioni di formattazione di Word/Writer e il tutto risulta più scarno, ma per scrivere racconti è più che sufficiente. Di bello rispetto a Word/Writer c'è che è un mezzo orientato all'ipertesto e linkare roba e creare gerarchie di documenti è molto più facile.

L'altro grande vantaggio è che lo puoi caricare su un sito internet e avercelo raggingibile da ovunque. Se vuoi puoi pure coprirlo da username/password così può leggerlo solo chi autorizzi tu.

Scrivener è un software proprietario, non penso tu possa trovarne versioni gratuite, ma lo puoi provare per 30 giorni e se ti piace costa 'solo' 45 dollari... che se uno considera la scrittura un'attività importante è un investimento che io considero ragionevole. Io l'avevo trovato con lo sconto su https://boingboing.net/, non so se c'è ancora qualcosa.
No non prendo commissioni se compri il software :LOLP:

Matteo Piovasco
Pirata
Contatta: Sito web

14/05/2018, 23:34

tempo fa mi imbattei in una app per android in cui c'erano delle vere e proprie sfide di scrittura collettiva, con bonus e obiettivi, la usai un po' e poi la cancellai e non ne ricordo il nome. A tal proposito.ho due domande e un.mazzodi fiori:
mi aiutereste a ritrovare quell'app?
perché la cancellai?
il mazzo di fiori l'ho mangiato (erano sciurilli)
ho questo pollo di gomma con una carrucola in mezzo

MasMas
Pirata
Contatta: Sito web Facebook Google+

16/05/2018, 6:55

Risposta 1: non credo (però sono sincero, dai) :)
Risposta 2: evidentemente alla fine non era gran che (da qui la mia risposta 1). :D
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Torna a “TAVERNA”