paolino66
Nostromo
Pirata o Piratessa: M

EDITING - Link ad argomenti del forum

11/01/2016, 13:36

Come già fatto con il PdV, ho ripercorso l'area didattica e ho raccolto i link ad argomenti relativi all'editing. Eccoli:
Come vedete, sulla nave abbiamo già tante patate in forno! Prima di pelarne altre, cuociamo bene queste.

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Facebook

Re: EDITING - Link ad argomenti del forum

14/01/2016, 19:24

- parole che finiscono in "mente": cercarle e ucciderle

:lol: :lol: :lol: :lol:
Ecco da chi hai preso!
Sei entrato a piè pari nella mia fase creativa. Ogni tanto ti vedo con una mano sugli occhi mentre l'altra alza una paletta:
"toglierei" "toglierei" "-mente" "-mente"
Tutti i libri sono autobiografici nelle emozioni.

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore

14/01/2016, 19:45

In questo senso, spesso per un editor l’esperienza più gratificante è trovarsi di fronte a un autore che rifiuta molti interventi, con sicurezza e argomentando le proprie scelte testuali: significa che chi scrive ha una precisa visione di ciò che sta facendo, ha un orizzonte estetico chiaro, ha già “dibattuto con se stesso” ogni riga.

E questa mi è piaciuta particolarmente.
Consapevolezza.

MasMas
Pirata
Contatta: Sito web Facebook Google+

15/01/2016, 15:49

monia74 ha scritto:
- parole che finiscono in "mente": cercarle e ucciderle

Ecco da chi hai preso!
Sei entrato a piè pari nella mia fase creativa. Ogni tanto ti vedo con una mano sugli occhi mentre l'altra alza una paletta:
"toglierei" "toglierei" "-mente" "-mente"

Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

grilloz
Capitano
Contatta: Facebook Google+

15/01/2016, 20:34

Durante le vacanze ho sentito una canzone di Mengoni (mi pare si chiami così) dove ci saranno state una decina di rime in -mente
:lol:

paolino66
Nostromo

16/01/2016, 6:21

Sono un ribelle, inclino verso le eresie e soffro di orticaria quando mi trovo di fronte ai dogmi. Nel caso specifico, il dogma è quello del divieto degli avverbi in -mente (ma al secondo dei link che ho indicato ve ne sono altri, come quello sugli aggettivi).

Avverbi in -mente e aggettivi, secondo me, vanno utilizzati quando servono. E quand'è che servono? Ne parliamo in un altro momento. Potrei aprire un nuovo argomento, intitolato I dogmi dell'editing (o qualcosa di simile). Ci penso su.

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

yukie
Pirata vincitore
Pirata vincitore

16/01/2016, 9:14

Al corso di scrittura, Franco Forte ci disse che la questione sugli avverbi in –mente non era eliminarli del tutto, ma limitarne l’uso. Ma aveva notato che se diceva ai suoi scrittori NON USATELI ne trovava comunque un 10% sparsi nei testi, se diceva USATELI CON PARSIMONIA la percentuale di avverbi in -mente inseriti saliva al 50%.

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore

16/01/2016, 10:34

Ma io sono analitica, e mi piace sapere il perchè delle cose, altrimenti neppure io cedo ai dogmi. Non vi dico che faccia ha l'avatar di MasMas alla fine della sessione creativa :D
Quello che ho capito io al momento è che:
- gli avverbi in -mente danno fastidio per una sorta di musicalità ricorrente che può diventare fastidiosa.
- gli aggettivi se sono troppi fanno confusione e spesso sono troppi perchè non sono quelli giusti. Quindi dire "eliminarli" significa indurre l'autore a pensarci su con attenzione cercando dentro di sè quello che vuole dire.

Non fanno presa invece le giustificazioni sulla scorrevolezza del testo, che per me è un po' legato allo stile e all' "aurea" che vuoi dare. Certo, una frase contorta è contorta, ma non a causa di avverbi e aggettivi.
Se avete altri motivi seguo con molta attenzione :)

paolino66
Nostromo

16/01/2016, 11:09

Be', neppure io vado matto per gli avverbi in -mente. Ci sono anche delle ragioni di economia semantica. Perché dire, per esempio, "particolarmente significativo"? A seconda dei contesti, puoi dire "eclatante", "strepitoso", "dirompente" e chissà in quanti altri modi.

Non si tratta soltanto di un'economia di parole e di caratteri. Un aggettivo più penetrante non solo addensa il testo, ma lo arricchisce perché porta con sé nuove sfumature. L'importante è saperlo scegliere.

Ma in certi casi, perché non usarli? Il consiglio di FF è ottimo! Se poi gli scrittori ne usano comunque troppi, mi viene da dire: c.l.!

Monia, io direi "aura", non "aurea", che è il femminile di un aggettivo...

Paolino

(G. Galilei)

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore

16/01/2016, 12:42

Si, stavolta è colpa del cellulare, giuro :oops:
Concordo con quelli che dici. Il -mente è un po pigrizia mentale o scarsa conoscenza della lingua

Torna a “La scrittura”