nonnaV.
Pirata
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Sito web

I 10 migliori romanzi italiani del 2014

14/12/2014, 21:44

Trovo su Libreriamo l'elenco dei romanzi italiani che le rispettive case editrici ritengono i più belli pubblicati durante l'anno http://www.libreriamo.it/a/10009/i-libr ... liani.aspx
Copio i titoli, nel sito anche una breve sinossi.

"Ciò che inferno non è", Alessandro D'Avenia
"Il cacciatore del buio", di Donato Carrisi
"La regola dell'equilibrio", di Gianrico Carofiglio
"Morte di un uomo felice", di Giorgio Fontana (Premio Campiello 2014)
"Morto a 3/4", di Francesco Balletta
"Ogni giorno ha il suo male", di Antonio Fusco
"Roderick Duddle", di Michele Mari
"Se chiudo gli occhi", di Simona Sparaco "
"Smith & Wesson", di Alessandro Baricco
"Storia della bambina perduta" di Elena Ferrante

Confesso di non averne letto nessuno :oops: e vorrei porci (parziale) rimedio. Di Carrisi, Ferrante, Baricco e Carofiglio conosco altre opere. Nulla degli altri. Chi ha letto scriverebbe gentilmente un commento veloce :?: ;)
"Sii quello che vorresti sembrare" (Carrol
Sei (hai) una nonna? Vieni (accompagnala) nel mio blog!

Florelle
Pirata

Re: I 10 migliori romanzi italiani del 2014

15/12/2014, 9:23

Posso consigliarti 'Morte di un uomo felice': la trama non è originalissima, ma è scritto veramente molto bene e nel panorama dei libri che cominciano a riflettere sugli Anni di Piombo, non è affatto male.

nonnaV.
Pirata

15/12/2014, 19:22

Mi sembrava promettente, infatti. Grazie :) , lo metto in lista.

MasMas
Pirata
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook Google+

17/12/2014, 6:35

Anch'io sto a zero sbarrato.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Black Bart
Capitano
Contatta: Sito web Facebook

17/12/2014, 8:39

D'Avenia lo leggerei?
Per leggerlo gli consiglierei di compilare il form per questo genere di attività, in modo che il mio staff potesse vedere se ci sono gli estremi perché ciò sia possibile.
Cmq - già metterei le mani avanti - sono molto molto impegnato in questo periodo.

(è una citazione)
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

Elisa
Nostromo

18/12/2014, 13:54

Il libro di Elena Ferrante dovrebbe essere il quarto della serie iniziata con L'amica geniale. Elena Ferrante è uno speudonimo, non si sa chi si celi dietro questo nome, uomo? donna? chi lo sa. fatto sta che (ho letto i primi tre e consiglio di partire dal primo anche se il secondo è forse il più bello) i suoi libri sono ben scritti e curati. E' la storia di un'amicizia tra due bambine che poi diventano adolescenti e infine donne, nello spondo di una città, Napoli, che non risparmia gioie e dolori a nessuno.
A me sono piaciuti NonnaV.
Un pensiero è ciò che manca a una banalità per essere un pensiero (Kraus)

nonnaV.
Pirata

19/12/2014, 18:56

Conosco la vicenda Ferrante. Di recente ho letto un'intervista il cui tra l'altro dice che il libro non ha bisogno del suo autore. Condivido, non quanto all'anonimato -salvo casi particolari, bisogna pur "metterci la faccia"- nel senso di giudicare noiosissimo il presenzialismo di certi scrittori. La Lipperini ne ha trattato di recente nel suo blog: http://loredanalipperini.blog.kataweb.i ... tifoseria/
Ho letto solo L'amore molesto, senza molto gradimento. La scrittura sembra voler imitare la Morante, e gli epigoni, si sa...; il pathos è un tipo che trovo troppo "napoletano" (senza offesa, lo sono per metà :lol: !). La trama delle due donne ecc. riesce però accattivante. A te è piaciuto, magari ci riprovo con la trilogia, ora in volume unico... ;)

Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore

30/12/2014, 10:42

Dieci libri per me del tutto sconosciuti.
Si tratta dei libri italiani contemporanei (di successo?): un'area per me aliena, bazzicata di tanto in tanto per puro caso.
Nella mia veste di lettore forte, devo dire che mi interesso di:
- letteratura classica, intesa in senso lato (per me è un classico "Guerra e pace" di Tolstoij come "Fanteria dello spazio" di Heinlein o "Dieci piccoli indiani" di A: Christie - roba che rileggo o che scopro per la prima volta, dal momento che per leggere tutto ciò che è classico non basta una vita);
- tanta saggistica, soprattutto di carattere filosofico, letterario e storico;
- la produzione di autori sconosciuti, che non figurano e non figureranno mai nei primi dieci, che avranno in tutto sette o diciannove lettori, compreso il sottoscritto (leggo questi libri dentro la mia attività di recensore, che vuole dare voce a chi non ha voce - trovo tra di essi delle porcherie, ma anche delle chicche che nessuno mai conoscerà).
Le prime due aree sono da me privilegiate per il semplice motivo che sono un ragazzo sessantacinquenne, che ha davanti a sè pochi anni da lettore... e non vuole buttarli via.
La terza area è per me un piccolo mestiere-missione (volontario). Un'attività che va a beneficio della causa degli scrittori esordienti o sconosciuti.
Non ho tempo per leggere l'ultimo prodotto di Baricco, il romanzetto strappapagine di Volo, e tantomeno le ultime lussuose cretinate della Litizzetto o della D'Urso.

MasMas
Pirata
Contatta: Sito web Facebook Google+

30/12/2014, 10:58

Giuseppe affila la lingua! :)
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore

30/12/2014, 11:07

Infatti... Ho una gamba di legno, un uncino nella mano sinistra, un occhio solo però ancora potente. Ma la lingua... non me l'ha ancora tagliata nessuno, nonostante le peripezie, gli arembaggi e quant'altro.

Torna a “L'ora del tè”