Black Bart
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook

Racconti finalisti

18/06/2014, 11:09

Siccome abbiamo ricevuto 79 racconti e quindi tanti di più di quelli dello scorso anno (55), abbiamo dovuto fare una scrematura. Ciò perché in giuria ci sono anche professionisti che hanno dato sì disponibilità con la premessa che più di un certo numero di racconti non era possibile leggerli.
Abbiamo quindi organizzato un sistema di selezione, ve lo spiego per trasparenza.
I racconti sono stati divisi in blocchi ed assegnati a coppie di giudici.
Ricordo che i giudici ricevono i testi senza sapere chi sono gli autori degli stessi.

Le coppie di giudici leggono i testi assegnati a loro e assegnano un voto al racconto:
B= bocciato
AP= assolutamente promosso
PR=promosso con riserva

Incrociando i dati dei due giudici i racconti a cui sono stati assegnate 2B escono. Con una B e un PR escono. Con 1 AP, qualunque sia l'altro giudizio, il racconto passa alle finali.
C'è poi un giudice che fa il lavoro di leggere tutti i racconti scartati, se ritiene di assegnare un AP ad uno di questi racconti, il racconto viene ripescato.

Nella giornata di giovedì 19 dovremmo riuscire a fornire la lista dei racconti finalisti.

Grazie a tutti.
(se avete domande potete usare l'argomento "informazioni")
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

Black Bart
Capitano

Re: Racconti finalisti

19/06/2014, 17:11

Slitta a venerdì 20 Giugno la pubblicazione della lista dei racconti finalisti.
Scusate.

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

20/06/2014, 9:56

Aggiornamento: il capitano è al mare a mostrar le ...
Quindi: tocca a me il lavoro duro. Su una nave pirata butta così. Però dovrebbero arrivare i dobloni e le ricchezze... prima o poi.

Intanto, vi aggiorno. Sono stati mandati ai giurati, per ultima conferma, i risultati finali, che se non ci saranno modifiche dell'ultima ora pubblichermo appena disponibili, contiamo in mattinata.

Ahrrr! o?
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

20/06/2014, 13:06

In questi tempi moderni l'una è ancora mattinata, vero?

Ecco l'elenco dei racconti "finalisti"!

06 - Oltre i miei occhi
14 - Il fuoco nella botte
15 - Tre parole
17 - Negro
18 - Il posto di Giacomo
21 - Qualcosa di sconveniente
22 - Il gigante
24 - Rima imprecisa
26 - C'era una svolta
27 - Stelle in un cielo di polvere
32 - La ballerina
34 - La cicatrice sul petto
35 - Mi ricorderò di te
38 - Maschere spezzate
39 - Il lupo cattivo
40 - Io, diversamente sfortunato
43 - Atto terzo
56 - Ai funerali di Kurt Kobain
58 - Maiak Gusushomba
61 - Vibrazioni ordinate
63 - I portatori di sale
67 - Sedici passi
68 - Il conformismo ai tempi dell'Aids
71 - Sofia
72 - La medaglia
73 - Il sommo poeta
74 - Il Bianco e il sussurro
75 - Compagne
76 - Hikikomori
77 - Tana!

Le virgolette sono d'obbligo, perchè essere stati esclusi non vuol dire aver scritto qualcosa di orribile, ma solo non essere stato giudicato in grado di ambire al podio. In gironi più "scarsi", potrebbe essere passato qualche racconto un po' meno valido, che però verrà giudicato a dovere nella seconda fase.

Ci dispiace comunque per gli esclusi, ma la numerosità dei racconti è stata tale da rendere la pugna quantomai ardua!

Tutti i racconti verranno tenuti comunque in considerazione per eventuali raccolte o selezioni.

Intanto grazie e aspettiamo la valutazione finale per la nomina del podio!
o?
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Black Bart
Capitano

20/06/2014, 21:30

Chiederei al ns immenso Mas di rendere pubblico l'elenco dei racconti messi fuori concorso per non aver rispettato i limiti min e max di battute. Purtroppo, avendo tantissimi racconti da valutare, siamo stati costretti ad essere più fiscali del solito.
Tra i tanti racconti non selezionati per la fase finale c'erano racconti belli. Alcuni sono stati esclusi per eccesso di retorica, altri non sono arrivati pur essendo originali e ben scritti. E' sempre difficile fare i giudici, difficile e doloroso. Di sicuro ci abbiamo messo buona fede e tanta passione.

Black Bart
Capitano

27/06/2014, 11:08

Abbiamo definito le tempistiche di valutazione dei testi e le comunicazioni che verranno fatte.

Intorno al 15 Luglio (giorno più, giorno meno) verranno comunicati i 10 racconti finalisti senza ordine di valutazione.
Il 7 Settembre alle ore 16, alla libreria IBS del centro di Mantova, avverrà la premiazione.
Il 7 Settembre, quindi, saranno annunciati i 3 vincitori, non prima.

Tutti i dieci autori dei racconti finalisti che parteciperanno alla premiazione riceveranno un attestato e saranno quindi chiamati durante la cerimonia a ritirarlo personalmente. Chi non partecipa alla premiazione non riceverà il suddetto attestato per posta (sorry).
I 3 vincitori riceveranno i libri premio durante la premiazione. Nel caso che qualcuno dei tre non sia presente provvederemo alla spedizione dei libri, naturalmente con spese a ns carico.
TUTTI gli autori che hanno partecipato al concorso, che parteciperanno alla premiazione (esclusi i primi 10 che già ricevono l'attestato) riceveranno un gadget di pescepirata studiato apposta per l'occasione e saranno anch'essi chiamati a ritirarlo personalmente.

La partecipazione di tutti gli autori alla premiazione è molto gradita.

Black Bart
Capitano

10/07/2014, 9:49

La giuria sta deliberando.
Suspance...

Black Bart
Capitano

12/07/2014, 0:17

Ci siamo, è stato molto impegnativo ma... ABBIAMO LA LISTA.

Vorrei dire alcune cose doverose prima di passare al dunque.

Grazie ai 6 giurati che mi hanno affiancato nel difficile compito di giudicare i racconti. Tutti (Sara, Ada, Fabio, Viola, Bruno e Carla) hanno messo professionalità e disponibilità encomiabili.

Grazie a MasMas che ha coordinato i lavori della giuria, ci ha fornito i blocchi di racconti impaginati, ha controllato i testi che sforavano, ci ha supportato, ci ha sollecitato ecc... un mito!

Non è stato semplice gestire 79 racconti, imbastire una scrematura che garantisse che i migliori racconti andassero alla fase successiva (una roba da non dormirci la notte, credetemi).
Non è stato semplice gestire una valutazione in cui i primi 10 racconti sono distanziati di un solo punticino uno dall'altro (il primo ha totalizzato 145 punti e gli altri a scendere di un punto volta!). L'anno passato le posizioni erano molto più definite, distanziate. E' stata necessaria una lunga discussione post valutazione.
Ce l'abbiamo messa tutta, abbiamo riletto alcuni racconti anche 5 o 6 volte!
L'esperienza ci ha reso consapevoli che l'oggettività non esiste. Pur dando importanza agli aspetti tecnici, la preponderanza della soggettività e del gusto personale, è netta. Mi sono interrogato molto su questo fatto, pensando che un racconto ottimo dovesse essere un racconto ottimo per tutti. La risposta che mi sono dato, per spiegare alcune disomogeneità di valutazione è l'affinità. Se leggi qualcosa che ti è affine, per tipo di argomento o stile di scrittura, sarai sempre portato a valutarlo meglio di qualcosa che ti è poco affine, pur riconoscendone la bontà degli aspetti tecnici. Insomma: questa giuria ha giudicato mettendoci tanto tempo, tanto impegno e tanta passione; non è un giudizio universale, altri giudici forse avrebbe valutato i testi in altro modo. Non abbattetevi se siete fuori da questa lista, insomma, siamo umani (per fortuna!).

Ultima cosa che mi preme aggiungere: il livello dei testi era molto alto, molto, molto livellato. Sia per scrittura che per argomenti. Personalmente ho letto cose che mi hanno esaltato. Alcune mi hanno emozionato tanto da rendermi malinconico per ore. Alcune hanno avuto l'effetto di un pugno nello stomaco. Altre ancora mi hanno riempito gli occhi di colori. Ho riso e ho anche pianto.

Leggervi è stato un viaggio bellissimo, per tante ore siamo stati i vostri personaggi, dentro le vostre storie. Per questo ci teniamo tutti a ringraziarvi di cuore. <3

Abbiamo espanso la lista dei finalisti a 14 racconti.
Questo perché la distanza di punteggio era troppo ravvicinata, racconti particolarmente belli sarebbero rimasti fuori per un punto, così abbiamo preferito premiare 4 racconti in più.

Complimenti ai 14 finalisti ma complimenti anche agli altri che hanno scritto racconti altrettanto belli.
La lista è in rigoroso ordine di numero di riferimento.

Come direbbe MasMas: alla via così!

super_finalisti.PNG
super_finalisti.PNG (26.42 KiB) Visto 1850 volte

Black Bart
Capitano

09/09/2014, 13:54

I 4 sul podio che si aggiudicano i libri premio!

Schermata 2014-09-09 a 15.52.17.png

COMPLIMENTI!!!
_|

Nell'allegato le introduzioni ai racconti (degli autori presenti in sala) letti durante la premiazione.
Allegati
INTRO RACCONTI.pdf
(94.43 KiB) Scaricato 73 volte

Torna a “9° Contest: Diverso sarò io 2° ed”