paolino66
Nostromo
Pirata o Piratessa: M

Un tipo a posto -Marcos y Marcos Editore-

18/03/2014, 5:17

Immagine

Titolo: Un tipo a posto
Autore: Miriam Toews
Traduttori: Benati D., Lasagni P.
Editore: Marcos y Marcos
Collana: Gli alianti
Data di Pubblicazione: Ottobre 2013
ISBN: 8871686691
ISBN-13: 9788871686691
Pagine: 328
Reparto: Narrativa > Narrativa contemporanea
Formato: brossura
Prezzo: 16 euro

Qui trovate la quarta e il risvolto di copertina:
viewtopic.php?f=148&t=3255

Stile: <o> <o> <o> <o> <o>
Contenuto: <o> <o> <o> <o>
Voto generale: <o> <o> <o> <o> <o>

Che questa sia una storia originale, e che Miriam sia una scrittrice con una gran bella voce, lo si dovrebbe capire subito. Ma io ci ho messo un bel po’ di pagine.
Dicono che oggigiorno la sovraesposizione alle sostanze inquinanti accresca clamorosamente l’incidenza delle allergie. Credo che mi stia accadendo qualcosa di simile nei riguardi degli States. Quello che sa di americano mi infastidisce, in particolare la lingua (quanto preferisco il British English all’American!) e le atmosfere letterarie e cinematografiche. In questo periodo, a casa mia il posto adatto per un romanzo americano è il cestino (per essere ecologically correct, diciamo il cassonetto della raccolta della carta).
Miriam, però, è canadese. In Canada si parla anche la mia lingua straniera preferita, il francese, e ci speravo; avrei forse trovato su internet spezzoni di testo originale. Niente da fare, ho iniziato proprio male: titolo originale inglese, nelle prime pagine un tono che mi ha subito ricordato gli Stati Uniti. E giù starnuti, e giù fazzolettini (di carta riciclata) per tamponare le narici.
Tutto sbagliato. Erano impressioni istintive e idiote. Sono un lettore iperselettivo, per me non è affatto scontato arrivare in fondo a un libro. Un tipo a posto non solo l’ho terminato, ma avrei voglia di rileggerlo.
Miriam è una miniera a cielo aperto: dai un’occhiata alla terra, o al più la smuovi appena con le mani, e trovi qualcosa di brillante. Dareste voi a una bambina un nome da deodorante ambientale come Summer Feelin’ (SF)? E la fareste portare dal neurologo soltanto perché ha la strana abitudine, rivelatasi del tutto naturale, di frullare le braccia quando è felice? E mostrereste al lettore il sindaco “ritto in piedi, in un fosso pieno d’acqua, con gli stivaloni tirati su fino all’inguine, a guardare con trasporto il cartello che diceva ’Benvenuti ad Algren, la città più piccola del Canada’”? Sono soltanto alcuni esempi tratti dalle prime pagine.
La quarta di copertina parla di “romanzo dolce e sognante”. Un tipo a posto è anche dolce, anche sognante. La vita umana non mi sembra per niente dolce né sognante; o almeno, non soltanto. Miriam ce la presenta così com’è, non lascia fuori niente, e sa farlo nel modo fresco con cui una bambina dell’età di SF, quattro anni, guarderebbe alle cose del mondo.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

MasMas
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook Google+

Re: Un tipo a posto -Marcos y Marcos Editore-

18/03/2014, 7:00

D'altra parte è primavera, tempo di allergie :D
Bella recensione.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Elisa
Nostromo
Pirata o Piratessa: F

27/03/2014, 13:01

Viene voglia di leggerlo! Scommetto che l'hai preso a Pisa :D
Un pensiero è ciò che manca a una banalità per essere un pensiero (Kraus)

barbara78e
Pirata
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Sito web

22/05/2014, 9:21

...in cosa può sperare il raccolto se non nella cura del mietitore?

Torna a “la Redazione di Pescepirata”