1° classificato. LA LOCANDA DELL'IMPICCATO – MIRTIDILLI (SILVIA INNOCENZI)
La trama: siamo in una taverna non si sa bene né dove né quando. Entra Melissa e si mette in un tavolo in disparte mentre il ragazzo che lavora lì la osserva. Melissa legge un libro di più di mille pagine di un autore di cui è innamorata.
Racconto davvero evocativo, scritto in modo perfetto, pochissime sbavature nella forma. L'ambientazione è curata e la scrittura è aderente in modo assoluto. Alcuni passaggi degni di nota, ad es “Mica brutta, anzi. Solo, sembrava ammalata d’ombra.”
Racconto che ha del magico, molto suggestivo. Autrice che dimostra una scrittura talmente matura che potrebbe farlo di mestiere.
2° classificato: TERAPIA DI COPPIA DELLO ZODIACO, RISULTATO GARANTITO - GEARA
La trama: una coppia è in crisi, lei pensa di essere tradita, lui sta davanti alla televisione tutto il tempo a guardare partite di calcio. Allora lei indaga nelle mail e si imbatte in un servizio di terapia di coppia a cui decide di scrivere. Succede di tutto...
Racconto molto, molto divertente, scritto bene, leggero, brillante. Strappa una risata fragorosa quando l'aggeggio elettronico va in tilt, bellissima anche la citazione da Blade Runner. Ottimo racconto nel suo genere: una commedia. Autrice che passa con disinvoltura dal comico, all'horror al fantasy.
3° classificato: THE FLY – ROBERTO SCARDOVI (IVODRAX)
La trama: l'ispettore Giuliano indaga per un caso di morte strana. Un ricco e viscido uomo è morto lussandosi da solo tutte le ossa. Nessuno capisce cosa possa essere successo e l'ispettore interroga chi gli stava intorno: giocatori di poker e le ragazze che lavoravano nella sua agenzia. Mistero...
Scritto benissimo, non una sbavatura, praticamente perfetto. Dal punto di vista letterario-narrativo è un gran racconto, dosato, con la suspance che cresce. Ricorda la scrittura di Scerbanenco. Piacevole da leggere, voce buona, buoni anche i dialoghi. Sembra quasi di vederlo. Il finale lo penalizza: un giallo ha bisogno di mettere al loro posto i tasselli, qui il tassello finale è sviluppato in modo un po' frettoloso (crediamo per il limite di caratteri).
Però il buono rimane, insomma ha molto fascino.
Qui la classifica dei primi 10 posti.
Complimenti a tutti e complimenti ai vincitori.