bruno
Pirata

Re: Gli spunti di yukie 21) Il mistero

03/07/2013, 1:34

Ero in ritardo, come al solito. Ancora annebbiato per le birre della sera prima, nervoso per le poche ore di sonno, affamato di nicotina.
Parcheggiai e rimasi qualche istante indeciso se dare la precedenza a un caffè o alle sigarette, poi scelsi di buttare giù per primo l'espresso acre dell'Argia.
Riattraversai il piazzale con la testa china sul pacchetto di Winston, cercando di scassinare il maledetto cellophane che lo sigillava. Spalancai lo sportello del furgone che avevo già la sigaretta tra le labbra e mentre mi accomodavo al volante la prima boccata di fumo mi bruciò gli occhi. Avevo lasciato il motore acceso ed era una cosa che non facevo mai. "Sei proprio rintronato, " dissi a me stesso, "cerca di svegliarti, sennò stamani sei capace di bucare un semaforo, o peggio". Sgranai la marcia e il furgone partì con un sobbalzo. Lo sguardo di disapprovazione di un gruppetto di camionisti mi irritò ancora di più.
Sentivo un po' di nausea: la sigaretta aveva un sapore diverso, l'aria stessa era intrisa di un odore estraneo e dolciastro.
Allungai il braccio per accendere la radio e la mano non trovò nulla. Lo stereo era sparito, non era rimasta traccia neanche dei cavi. Imprecai sbattendo il pugno sul cruscotto fino a incrinarlo. Era troppo: i ladri di stereo erano scomparsi da almeno vent'anni; ero stato derubato da un fossile vivente! Inchiodai davanti a una volante della Stradale ferma in una piazzola e nel denunciare il furto risultai talmente sgradevole e alterato che alla fine i due poliziotti mi chiesero libretto di circolazione e patente. Fu nell'aprire il cassetto dei documenti che urtai l'Arbre Magique. Rimasi interdetto a guardare l'alberello che dondolava appeso allo specchietto. Io quei cosi puzzolenti non li avevo mai sopportati, figurarsi se ne avevo piazzato uno in cabina.
Mi guardai intorno lentamente e solo allora notai il posacenere immacolato, il cappellino rosso che non conoscevo, l'adesivo del traghetto per la Corsica che non mi aveva mai imbarcato. E, dietro, quei pacchi che non avevo mai avvolto nei teli di plastica.

Ho ripetuto mille volte che quel furgone non era mio, che di furgoni bianchi come quello ce ne sono talmente tanti che uno può anche distrarsi e salire su quello sbagliato, e magari salire proprio su quello che porta un cadavere sezionato con la sega a nastro. Ma il mio mezzo non mai è stato ritrovato, tantomeno l'autista che aveva lasciato l'altro con il motore acceso davanti al mio.
Stanotte ho sognato di nuovo un enorme Arbre Magique che mi schiacciava. Poi i secondini hanno cominciato a sbattere i manganelli sulle sbarre per svegliarci.
Pensare è un verbo intransitivo, comunicare è un verbo intransigente

MasMas
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook Google+

03/07/2013, 6:09

Una toccata e fuga degna dell'attesa _|
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

peta
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F

03/07/2013, 8:50

Grande bruno! Ma questo in che genere lo possiamo inserire... Se fosse un inizio e si andasse alla ricerca della verità, magari un thriller? Yukie che dici?

Elisa
Nostromo
Pirata o Piratessa: F

03/07/2013, 12:33

Bruno _|
secondo me per capirlo meglio andrebbe continuato... :mrgreen:
Un pensiero è ciò che manca a una banalità per essere un pensiero (Kraus)

Black Bart
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook

14/07/2013, 11:50

Bruno, il supremo.
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

Torna a “CORSO DI SCRITTURA: Gli spunti di Yukie”