gazza998
Pirata
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web

Re: Gli spunti di yukie: 11) Presentarsi all’editore

29/11/2012, 11:08

yukie ha scritto:Al corso, chiesi a Franco Forte se essere moderatrice di un forum letterario andava scritto sul curriculum. Mi rispose letteralmente: “Vade retro!” :lol:

ok come moderatore non serve a niente, concordo, ma perché il moderatore è una figura un po' particolare. Ai fondatori di pescepirata invece stenderanno il tappeto rosso :lol:
Alla fine gli editori piccoli cercano un autore che abbia un seguito, e le community o ancora meglio i siti molto visitati, hanno già una base di un certo tipo. Scrivere o collaborare con loro porta sicuramente dei vantaggi, secondo me.
MA devono essere realtà interessanti e con seguito, come nazione indiana, sugarpulp, sulromanzo, ecc.ecc.ecc.
http://www.facebook.com/NordestFarwest

LutaStyle
Pirata
Pirata o Piratessa: F

06/04/2013, 0:29

Posso aggiungere anche una cosa?
Ho ricevuto tante mail di presentazione, una più buffa dell'altra, molto spesso.
Ma ho sempre notato una cosa: la palpabile incertezza nella scelta dell'apertura della mail. Se nell'oggetto non c'erano troppi problemi (più o meno tutti producono un:"Alla cortese attenzione di edizioni xy" oppure "proposta editoriale" oppure "inoltro manoscritto" [puah]) i problemi sorgevano nella formula di saluto.
Io ho incontrato:
Illustrissima Dottoressa Zannella

E ho riso. Tanto.
Ciao! Posso darti del "tu", sì, dai!

Me la sòno e me la canto, sò menestrello e me ne vanto!
Vi mando il mio manoscritto perché cercavo il testo della canzone dei 99Posse e siete usciti fuori voi che non vi conosco... e ho detto: perché no?

E io mi chiedo: perché sì?
Ahem...

Ahug!
Buongiorno, o buonasera, o buonpomeriggio... fatevobis!

Via Fatebenefratelli, 70, 10077, San Maurizio Canavese, Torino
Spero che non abbiate nulla contro chi, prima, ha pubblicato a pagamento [...] Non sto a scrivervi chi sono, trovate la mia biografia sulla pagina di Wikipedia: http://XXYZ

Vabbè, peccato veniale? Però c'è del talento, ha fatto la rima!

Ecco. Secondo me sarebbe utile consigliare le formule più semplici e più banali:
Gentile redazione editoriale

Se non si dispone del nome di un referente speciale.
Gentile tiziocaio

Se si ha un nome specifico, evitando comunque di usare appellativi altisonanti. E nemmeno dottore o dottoressa. Non è così scontato che dall'altra parte ci sia un laureato.
Gentile [nome della casa editrice]

Anche se non del tutto corretto, perché scriviamo a una persona, non a tutta la casa editrice, è una buona soluzione per evitare di incappare in macroerrori.

Se capita di qui qualcuno che mi ha scritto una mail con il contenuto di cui sopra, non si senta offeso. Non ho mai giudicato un testo dalla mail di presentazione, ne avrei letti 2 su 200. E poi, quando non le ricevevo, ma le mandavo, avrò scritto una marea di simil baggianate di cui qualche editore, giornale, sito web stanno ancora ridendo! <3 Finché non ci si passa, non si capisce. Giuro!
Gran Gnocca Venerabile del Vascello
http://twitter.com/#!/lutastyle --> @lutastyle
http://anobii.com/lutastyle/books

LutaStyle
Pirata

06/04/2013, 0:30

p.s. fate anche attenzione a non sbagliare il cognome della persona di riferimento. È veramente triste. E lì sì che uno giudica male! _|
Gran Gnocca Venerabile del Vascello
http://twitter.com/#!/lutastyle --> @lutastyle
http://anobii.com/lutastyle/books

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

06/04/2013, 8:35

:D
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Stefano65
Pirata

06/04/2013, 22:35

Non ho mai mandato alcunché a editori (a parte due microracconti nelle antologie DELOS) perché ho sempre considerato i miei scritti degni solo di essere letti da amici o al massimo online, per un giudizio più spassionato.
Leggendo Yukie mi accorgo che molte persone si rivolgono a un editore (un professionista) come se si rivolgessero a un amico di Facebook.
Ma quando questi personaggi devono scrivere a un medico o mandare un curriculum a una ditta per essere assunti, scriverebbero in quel modo?

Io credo ci voglia solo un pizzico di buonsenso: se cerchi lavoro (perché in fondo è questo ciò di cui stiamo parlando) devi dare un'idea professionale di te stesso e trattare il potenziale compratore del tuo libro, che nella stragrande maggioranza dei casi non conosci personalmente, come va trattato un cliente importante altrimenti, dalla parte di chi compra, lo troverei di pessimo gusto.
Se voglio vendere qualcosa cerco di essere il più professionale possibile, ne va del mio prodotto...

Solo un adolescente si rivolgerebbe a un editore (io credo) in modo informale, almeno con la prima mail. Non si è simpatici, solo, nel migliore dei casi, dei dilettanti che provano a darsi un tono da Zelig.

yukie
Pirata vincitore
Pirata vincitore

07/04/2013, 12:14

Dal “Prontuario dello scrittore” di Franco Forte (lettera realmente inviata):
Gentilissimi,
mi rivolgo a voi con la speranza che la presenta venga presa in considerazione, in quanto avendo scritto un romanzo drammatico, il quale a chi lo ha letto, trovandolo bello nel suo genere, mi sono permesso di proporverlo. Devo ancora però controllare alcune cose, ma sono in fase ultimative. Vi sarei molto grato di ricevere da parte vostra una risposta se mi è consentito inviarvi il mannoscritto, una volta che ho terminato alcune cose. Il romanzo ha come titolo: (omissis) registrato alla s.i.a.e.
Ringrazio vivamente.

:lol:
Anche su “Le invio un manoscritto. Attendo contratto” ci sono delle perle niente male. L’autore, Aldo Moscatelli, mette il libro a disposizione per scaricarlo gratis online.

Torna a “CORSO DI SCRITTURA: Gli spunti di Yukie”