yukie
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F

Gli spunti di yukie: 10) Il mezzalogo

19/11/2012, 10:21

Citando Chiara Prezzavento da “Senza errori di stumpa”:
Un team di psicologi della Cornell University ha condotto uno studio che dimostra come sentire solo un lato di un dialogo (per esempio ascoltare qualcuno che parla al cellulare) catturi l'attenzione dell'ascoltatore molto più di un dialogo completo.

D’altra parte, senza scomodare ricercatori universitari, è sufficiente pensare all’attrazione che esercitano da sempre su di noi misteri e indovinelli.
Ecco allora che il mezzo dialogo o mezzalogo (termine coniato, credo, dalla stessa Chiara) può diventare un espediente letterario per incuriosire il lettore.
Il nostro protagonista potrebbe ascoltare di nascosto solo una parte di dialogo (una telefonata, una conversazione dietro alla porta della quale non riesce a cogliere tutto…) e arrivare a deduzioni errate. Il lettore potrebbe essere messo a parte della verità, oppure condividere le mezze informazioni del protagonista, e cadere anche lui nella stessa trappola di conclusioni sbagliate, per essere sorpreso poi da un finale inaspettato.

Impariamo a sfruttare questa attitudine umana a mettere insieme indizi a partire da mezze frasi, biglietti strappati, disegni sbiaditi, ecc. per creare mistero e curiosità nei nostri scritti.

Esercizio: Marco parla con Paolo al telefono della festa a sorpresa che stanno organizzando per il compleanno di Lucia. Lucia dietro la porta socchiusa sente solo la voce di Marco e capisce che il ragazzo sta organizzando il suo rapimento.
Scrivete il mezzo dialogo di Marco che porta Lucia a equivocare le intenzioni dell’amico.

Black Bart
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook

Re: Gli spunti di yukie: 10) Il mezzalogo

19/11/2012, 10:53

Usatissimo anche in televisione! Penso agli sketch di verdone che parla al telefono.
Bellissimi!
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

Ria
Pirata

19/11/2012, 11:07

A me piace lasciare che il lettore immagini, ma la bravura dello scrittore (mia no di certo XD) è riuscire a non farlo andare talmente fuori strada da rendergli improponibile la verità. Tanto da fargli chiudere il libro perché le aspettative erano più ampie.
'Io scrivo perché se no sclero' Caparezza

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

19/11/2012, 11:17

Bello! Ottimo anche per un hook, immagino.
Adesso mi metto a pensare...
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Elisa
Nostromo

19/11/2012, 14:10

A teatro stiamo affrontando un'opera contemporanea piuttosto famosa: Attentati alla vita di lei di Martin Crimp.
Inizia con i messaggi lasciati nella segreteria telefonica di una certa Anne. Messaggi della mamma, del fidanzato che le chiede scusa di averla ferita, messaggi di gente che la vuole uccidere (sappiamo dove abiti brutta troia, in pratica sei morta). Insomma difficile farsi un'idea di questa Anne e l'attenzione dello spettatore è catturata.
Caspita! Perché non ci ho pensato io? :o
Un pensiero è ciò che manca a una banalità per essere un pensiero (Kraus)

tirofisso
Pirata

19/11/2012, 23:25

E vai con l'esercizio!

"Ormai è deciso: è troppo tardi per tirarci indietro"
"Sì, sono tutti d'accordo, ma meno cose sanno meglio è..."
"No, Lucia non sospetta di niente: è una settimana che faccio appostamenti sotto casa sua e non se n'è nemmeno accorta"
"No: useremo un furgone a noleggio. Conosce la tua macchina e potrebbe sgamarti"
"Stasera. Stasera alle nove precise: esce sempre a quell'ora, è molto abitudinaria"
"Una cosa è certa: tornerà a casa quando lo decideremo noi, e in che condizioni sarà tutto da vedere"
"Bene. A stasera"
"Ovunque si vada, in California, in inferno o in paradiso, ognuno di noi è un tamburmaggiore alla testa di un corteo di torti e di ingiustizie. E un giorno tutti questi cortei s'incontreranno, si uniranno e dalla loro unione nascerà il terrore"

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

20/11/2012, 14:01

Provo anch'io:
"Ciao, allora è tutto pronto?"
"Sì, Lucia non sospetta nulla, adesso è di là e non ci sente."
"Ah ah, hai proprio ragione, se lo merita proprio."
"Allora la carichi tu in macchina? Lo sai che io in queste cose mi faccio emozionare. Tu invece hai il cuore di pietra, non ti farai intenerire. Se no il piano non funzionerà come si deve."
"OK, allora pensa tu anche a quello. Mi raccomando, nascondila bene, in macchina, che non si veda niente."
"Allora d'accordo così, a questa sera. Starà per tornare, metto giù, dai. Ciao ciao."
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

barbara78e
Pirata
Contatta: Sito web

20/11/2012, 18:13

:)
ci provo!

"Chi sono gli altri?"
"Sei sicuro che ci si possa fidare?"
"Garantisci tu per loro! Se ci sono casini, finisce male!"
"Si, ho trovato il posto, fuori città."
"No, sta tranquillo. Nessuno sentirà nulla. E' in aperta campagna."
"La macchina è pronta?"
"Ho tenuto d'occhio gli orari. Esce alle sei e mezza"
"Si, sarà sola. Elena le ha dato buca. Passeremo noi, invece..."
"Non sentiamoci più, o rischiamo di farci scoprire. Ormai è tutto pronto. Domani entreremo in azione"
"Si, ciao"
...in cosa può sperare il raccolto se non nella cura del mietitore?

Ria
Pirata

20/11/2012, 18:23

'Pronto?'
'A sei tu, Paolo!'
'Qui al solito, te?'
'Mh, mh. Bene, sono contento... senti poi per quella cosa di sta sera?'
'Ti ho detto che non devi preoccuparti... no.... ci penso io a portarla... si fida di me.'
'Mi sento un pò in colpa mentirle così, ma dopotutto se lo doveva aspettare!'
'Ahahah sì, infatti!'
'ok, ho capito...'
'Allora ci stanno tutti? So che alcuni non se la sentivano di giustificarsi con i genitori.'
'Ma dai! Ci sta anche il polizziotto! Chi l'avrebbe mai detto?'
'Sì ci sarà da divertirsi. Il boschetto è il luogo ideale, nessuno potrà sentire nulla. Le case son tutte distanti.'
'Ah! Le maschere le porti tu?'
'Bene! Non voglio che Lucia ci riconosca subito, dobbiamo farla patire un pò, prima!!'
'Come? Il pozzo? Ah tutto bene, alla fine l'ho fatto riparare...'
'No, Lucia non sa nulla, tranquillo. Lei vive in un altro mondo.'
'D'accordo, allora lo porto io.'
'Te l'ho detto, in cantina mio padre tiene di tutto: mazze da baseball, tronchesini, pale per la neve...ci sarà anche una semplice corda!'
'...dai non preoccuparti! Ora butto giù'
'Sì...'
'Ahahaha, d'accordo. Dai, ora la imburro per benino e vedrai che non farà storie, al massimo ce la trascino!'
'Eh dopo tutto quello che abbiamo passato per organizzare la cosa, ci manca solo che Lucia non venga!'
'Nel caso porto il suo cane...'
'Sì per Tobia farebbe di tutto. Ok, ora ti lascio se no facciamo tardi.'
'Ok, ok, ciao a dopo!'
'Io scrivo perché se no sclero' Caparezza

Torna a “CORSO DI SCRITTURA: Gli spunti di Yukie”