yukie
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F

Re: Gli spunti di yukie: 5) Lo straniamento

15/10/2012, 14:40

Ma no dai, ormai lascialo.
Però sappi che mi hai rovinato un finale a effetto :lol:

Black Bart
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook

15/10/2012, 16:19

Bruno, cazzo, te sei troppo colto!
hahahahahahahah
Bello bello bello!!!
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

peta
Pirata vincitore
Pirata vincitore

16/10/2012, 17:13

MasMas ha scritto:. La mia erba? Dov'è la mia erba! !"

L'ultima volta l'ho vista in mano a Blak :D

Yukie... che belli i tuoi spunti, sto imparando tante cose :D Non mi sembra una tecnica semplice... ma deve sempre essere una sorta di descrizione? O può essere anche un dialogo? Io provo il tuo esercizio, ma ho in mente un dialogo, spero di non sbagliare e se così fosse... perdonami <3 evidentemente non sto imparando abbastanza ;)

- Ti dico che non è possibile.
- E invece è vero! Me lo ha detto Don Luigi...
- A beh allora... guarda che Don Luigi avrà almento duecento anni... è rimbabito!
- E comunque lui è entrato là dentro... qualcosa ci sarà.
- Certo che c'è qualcosa, ma di sicuro non delle case. Chi vuoi che ci abiti?
- Uhm...
- Amir, che è il più alto di tutti nel nostro villaggio, non arriverebbe mai lassù in alto. Non può essere una casa!
- Magari sono più alti di Amir.
- Siamo qui da un'ora e tutte le persone che sono passate erano più basse di lui... no. E poi cosa se ne fa una casa di tutti quei buchi?
- Quelle sono finestre.
- Ah sì??? La chiesa che ha fatto costruire Don Luigi ne ha solo due di queste finestre, e dentro ci sta tutto il villaggio... Cosa se ne fa una sola casa di così tante finestre?
-Uff... ecco Don Luigi chiediamo a lui, - gli corre incontro- Don Luigi, Don Luigi è vero che questa è una casa?
- Non proprio figliolo, queste sono tante case. Una sopra all'altra.
-Ah... Mi sa che avevi ragione - sussurra rivolto al fratello- Don Luigi è proprio rimbambito.

Black Bart
Capitano
Contatta: Sito web Facebook

17/10/2012, 16:56

Bellino Peta.
Stai migliorando con i dialoghi!!!!!
Brava!
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

yukie
Pirata vincitore
Pirata vincitore

17/10/2012, 17:58

Peta, il dialogo è molto bello, ma confesso che mi metti in difficoltà con lo straniamento: i tuoi personaggi parlano di case, finestre… usano termini appropriati, anche se si stupiscono che qualcuno possa abitare in un posto così. Invece lo straniamento dovrebbe essere più un’interpretazione, attraverso il proprio vocabolario (e la propria cultura), di qualcosa che non si conosce o non si capisce.

peta
Pirata vincitore
Pirata vincitore

18/10/2012, 8:54

yukie ha scritto:Peta, il dialogo è molto bello, ma confesso che mi metti in difficoltà con lo straniamento: i tuoi personaggi parlano di case, finestre… usano termini appropriati, anche se si stupiscono che qualcuno possa abitare in un posto così. Invece lo straniamento dovrebbe essere più un’interpretazione, attraverso il proprio vocabolario (e la propria cultura), di qualcosa che non si conosce o non si capisce.

:D per l'appunto... non ci avevo capito un ciuffolo :D ;) ci riproverò ;) grazie <3

Stefano65
Pirata vincitore
Pirata vincitore

11/02/2013, 21:30

Esercizio:
"Caro Mbasa,
Qui in Europa sono tutti pazzi: pensa che per vivere si rinchiudono in posti dove la luce non entra e devono avere dei piccoli soli finti se ci vogliono vedere; c'è un militare senza armi quando entri, ma a che serve un militare (e pure vecchio)? Non caccia nessuno e nemmeno alza la testa quando entra la gente.
Poi i bianchi vivono tutti assieme in questo grande alveare, ma la sai la cosa buffa? Non si conoscono! Come tante piccole tribu che litigano tra di loro. Ma perché stanno insieme se non cacciano nemmeno insieme? Alla sera invece che cantare e ballare sono fermi a guardare una scatola luminosa, poi vanno a letto. E magari poi fuori il leone gli porta via le capre. Hahahahaha.
Io me ne torno a casa mia: non mi fido, io dico che questi sono pericolosi".

Torna a “CORSO DI SCRITTURA: Gli spunti di Yukie”