Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore
Pirata o Piratessa: M

Re: Romanzo in REVISIONE di Giuseppe Novellino

11/09/2012, 18:42

Il primo ha un valore storico, ma il decimo, o il centesimo (Pescepirata merita di vivere a lungo), riceverà un premio.

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

11/09/2012, 21:18

Ma bruno e il primo capitolo, come la mettiamo? :D
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore

12/09/2012, 11:20

A questa domanda non so rispondere. Ho apportato una modifica al capitolo: un dialogo telefonico con la moglie. Dovrebbe rendere più mossa la narrazione e rende più equilibrato il tutto. Infatti, come alla fine c'è un dialogo telefonico con la moglie, così ce ne è uno all'inizio. A me pare buono, non so...

Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore

07/11/2012, 21:41

Tempo fa mi è stato chiesto dal capo dei pirati quali intenzioni avessi per il mio romanzo "La lucertola", finito e editato a puntino. Allora non sapevo rispondere. Oggi ho le idee un po' più chiare.
Premetto che ho quattro libri alle spalle e che non mi interessa più l'emozione di vedere il mio nome su una copertina. Quindi avrei deciso di non presentarlo per una possibile pubblicazione. Lo lascerei, per così dire, a Pescepirata, che potrà farne quello che vuole, riconoscendo ovviamente la mia paternità.
Sono arrivato a questa decisione anche perché un esperto di editoria e di etiting (di mia conoscenza) mi ha avvertito che comunque, essendo il romanzo apparso (in qualche modo pubblicato) su un sito letterario, difficilmente, anzi molto difficilmente, verrebbe preso in considerazione per una pubblicazione. In effetti si può capire. L'opera avrebbe avuto già i suoi lettori, i quali si lascerebbero prendere dalla pigrizia ad acquistarlo. Figuriamoci altri!
In genere i libri degli esordienti (o sconosciuti che siano) se arrivano a cento copie vendute fanno molta strada. Quindi non vale la pena sbattersi ulterioremente. Anche perché, come ho già detto,non mi interessa raccogliere un po' di gloria.
Ciò che conta è scrivere per interesse, piacere e divertimento... e poi farsi leggere, anche da una sola persona, che però gusta e commenta quello che hai scritto. E questo è già avvenuto, per il mio romanzo, qui su Pescepirata, dove mi sono appassionato e divertito con Bruno, con MasMas, con Black, con Cristina, con Alex, con Peta, con Luta e con e altri che hanno apprezzato il mio lavoro, portando il loro prezioso contributo.
A voi tutti dico grazie... è stato bello!

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

07/11/2012, 21:51

Dici cose molto belle, a mio parere.
Anche io mi sono divertito, grazie tante a te per averci regalato qualcosa di tuo.
A me personalmente interesserebbe vederlo almeno con il vestito buono: pulito e impaginato e magari convertito in pdf e epub.
A tempo perso mi ci metto.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Anne Bonny
Capitano
Pirata o Piratessa: F

08/11/2012, 9:19

Grazie a te Giuseppe per l'impegno preso fino in fondo :) evviva la condivisione

ps non sono d'accordo con ciò che dice l'esperto di editing è vero che ogni storia è a sé, però il letale libro di moccia :D prima di esser pubblicato (per poi portarlo al successo), ha girato su web e tra appunti di studenti, lì sta nella lungimiranza dell'editore al di là che un'opera sia... non mi viene il termine (balckout sinapsi), si insomma che sia già apparsa da altre parti oppure no, prima sarebbe meglio valutare il romanzo come contenuto, poi si possono fare altre valutazioni
Quando mangio, bevo acqua. Quando bevo, bevo vino!
(Un Alpino)

peta
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F

08/11/2012, 9:42

Giuseppe grazie a te _|
Anche se, quanto dice il tuo esperto, mi mette un po' in paranoia... a questo punto tutto il lavoro di SA viene messo in discussione nella sua utilità... no?

Black Bart
Capitano
Contatta: Sito web Facebook

08/11/2012, 11:17

Grande Giuseppe, tanto di cappello per quello che dici.
_|
Anche secodno me non è vero quello che dice il tuo conoscente.
A volte editori di un certo livello acquistano opere già in commercio per rieditarle e ridistribuirle. Chi ha letto una versione grezza sarà felice di acquistare la versione limata e lucidata. Ancora di più se al prim lavoro hanno partecipato tante persone, loro sentiranno di aver dato un contributo e quindi avranno a cuore quel testo! <3
Dirò di più, ci sono stati testi che sono stati pubblicati proprio perché già popolari su blog (quello che diceva Anne) e quindi possono contare su una certa claque, oggi non ci si sputa sopra!

Appena mi libero di due lavori lunghetti lo leggo e poi vediamo. Una strada potrebbe essere un ebook gratuito scaricabile dalle ns pagine. Un'altra una piccola autoproduzione. La più ambiziosa sarebbe quella di farci portavoce del tuo testo suggerendolo a qualche editore con cui collaboriamo. Prima però voglio leggerlo tutto!
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore

08/11/2012, 11:35

Si dovrebbe analizzare meglio la cosa, Peta. Anne, dopotutto ha ragione. Anch'io ho saputo di opere che sono state pubblicate dopo avere girato nel web. Per esempio "Mare di Bering" di Avoledo. Ma il punto è: devono essere opere non solo valide, ma anche in grado di attirare l'attenzione della gente.
Nel mio post di ieri sera ho voluto semplicemente dire che non mi interessa più pubblicare per pubblicare. "La lucertola", a pagamento ( o semi), può trovare immediatamente un editore, soprattutto dopo il bel lavoro di PescePirata. Invece, un editore piccolo ma serio (che non chiede soldi all'autore) non lo prenderebbe in considerazione se è stato pubblicato sul web. Magari (e solo in questo caso) se sul Web ha lasciato un alone strepitoso. E' il caso delle opere citate da me e da Anne.
Quindi non dico che il lavoro di PescePirata è stato inutile. Anzi... voglio dire che se un'opera è veramente bella, proprio grazie a una realtà come PescePirata, si potrà fare strada, altrimenti (molto probabilmente è il caso del mio romanzo) rimane nel novero dei lavori onesti,interessanti... magari carini. Ma niente più.
Più ci bazzico e più ritengo che Pesce Pirata sia una realtà molto valida. Ha il merito di leggere e discutere tutto, con pazienza e attenzione... e sa valutare.

Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore

08/11/2012, 11:39

Ok, Balck Bart!
Le tue parole sono sagge e mirano in positivo.
Spero di avere fatto capire che sono solo disinteressato alla pubblicazione tanto per farla. Mi piace scrivere e sono contento se qualcuno mi dà un parere. Come voi avete splendidamente fatto...

Torna a “Scritture concluse”