Black Bart
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook

Re: Romanzo in REVISIONE di Giuseppe Novellino

08/11/2012, 19:45

Le tue parole mi fanno sentire bene.
Grazie Giuseppe, sei una persona di una sensibilità fuori dal comune!
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

Capitano Alatriste
Pirata

08/11/2012, 22:42

Non ho partecipato a tutto questo e, leggendo questi ultimi post, me ne dispiaccio davvero.
Per uno come me, che deve faticare parecchio per dar retta agli altri, creativo anche per lavoro, suscettibile, permaloso, e refrattario alle ingerenze altrui, la lezione di umiltà Giuseppe è illuminante.
Devo essere onesto Giuseppe, i tuoi racconti non mi hanno particolarmente colpito. Saranno le tematiche, sarà il tuo modo di non chiudere mai il racconto, sarà la tua scrittura, ma non sono mai riuscito a intervenire in maniera costruttiva.
Ma vedo che, nonostante tutto, sei una macchina da guerra, e ci dai dentro andando per la tua strada e rimettendoti al giudizio degli altri. Questo ti fa onore e mi fa intendere un atteggiamento verso il gruppo che forse io ancora non ho.
Ora dico, un po' perché ci sta, un po' perché ho un bel cappello, una delle parole che più odio dopo assolutamente si e tra virgolette: Chapeau, Giuseppe. Ti seguirò con molta più attenzione.
Per quanto riguarda l'esserti bruciato il romanzo in questi mari non lo darei per scontato. Alcune case editrici (io lo so per esperienza diretta) rifiutano ciò che è stato autopubblicato. Ma non mi sembra che sia il tuo caso. E poi un lavoro nato da sì autorevole compagine non può che essere un valore aggiunto per qualunque editore.
( Per questa sviolinata pretendo la fetta di torta di BB per una settimana, pranzo e cena) zac

Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore

09/11/2012, 12:45

La tua, capitano Alastride, non è una sviolinata, ma un intervento corposo, degno del cappello che porti. Ho apprezzato la tua sincerità e il tuo senso critico. E naturalmente è incoraggiante (anche se un po' ottimistico) il tuo parere finale sulle case editrici.
A proposito... Quelli che hai letto forse sì (essendo racconti che hanno bisogno di una cornice), ma non tutto quello che scrivo rimane "in sospeso". Il romanzo "La lucertola", di cui si parla in questo spazio, lo ha certamente, il finale. Un finale che ti stronca.

Capitano Alatriste
Pirata

09/11/2012, 13:17

Il tuo romanzo, frutto di un lavoro corale ma pur sempre tuo, è l'unica cosa che non ho letto.
Lo farò quanto prima.
Per il resto, dacci dentro! ;)

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

01/12/2012, 13:49

Permettetemi una considerazione, seppur un po' fuori argomento: Giuseppe credo abbia usato il giusto metodo per utilizzare al meglio la revisione collettiva. Ha saputo accogliere i suggerimenti, seppur forti (bruno non le manda certo a dire), mantenendo comunque le redini di ciò che ha scritto. Il suo romanzo, seppur perfezionato, è rimasto il suo. Poi forse in alcuni punti o per qualcuno rimane migliorabile, ma sarebbe ben peggio se fosse asetticamente perfetto.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore

02/12/2012, 11:05

Il lavoro, durato mesi, mi ha intrigato... e anche divertito. Mi è piaciuto lavorare con voi. Aspettavo ogni vostra osservazione, la meditavo e ne facevo tesoro. Mi avete insegnato molto. Aspettavo con ansia soprattutto i post di Bruno. Più il suo giudizio era severo, più sentivo che a lui interessava il mio lavoro. E' stata un'esperienza degna di nota. Ancora una volta ho avuto la prova che anche a sessant'anni si continua a crescere.

MasMas
Capitano

25/01/2013, 17:47

Ciao.
Nel tempo perso, mi sono messo a ritoccare la formattazione del tuo romanzo. Perchè, beh, anche l'occhio vuolela sua parte.
E poi vorrei farlo leggere a mia moglie (non ce la farò prima del 2150: mai conosciuto una donna così lenta, dovrebbe fare grappe di lavoro, o il parmigiano, non so).
Comunque, rileggendolo, mi sono accorto che ci sono dei punti in cui son orimasti (credo) dei pezzi di revisioni. In particolare, ci sono diversi punti in cui ci sono parole barrate (quelle suggerite da togliere). Il dubbio è: le volevi tenere o le avresti tolte?
Poi, c'è acnora un cammento in verde, verso l'inizio: immagino vada tolto (l'ho tolto infatti, ma chiedo conferma)...

Ti allego quel che ho fatto fino ad ora, così per curiosità (oh, ho quasi solo ripulito la formattazione, mica gran che).

Nei prossimi mesi o anni, magari ci tiro fuori una mezza copertina... poi si fa l'epub... e via via via verso nuove incredibili avventure! ;)
Allegati
La lucertola - new.doc
(442 KiB) Scaricato 16 volte
Una risata vi seppellirà

Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore

15/02/2013, 11:31

Faccio una comunicazione, che dovrebbe interessare tutti coloro che hanno messo mano a "La lucertola".
Ho sottoposto il romanzo alla lettura della casa editrice "Tempo al libro" (la conoscete?), non per una richiesta di pubblicazione, ma per un semplice parere, dal momento che la Casa Editrice fa questo servizio.
Dopo due mesi mi è arrivata la risposta. Eccola... e la lascio commentare a voi.

Buonasera Giuseppe
abbiamo terminato la lettura de LA LUCERTOLA e siamo a comunicarle il nostro parere.
Ottima la caratterizzazione dei personaggi quando parla il narratore, meno credibili alcuni passaggi dei dialoghi, soprattutto per i soggetti che utilizzano a tratti il dialetto, a tratti l'italiano. La sua scrittura è ineccepibile sul piano formale, pulita e precisa nelle scelte lessicali. Buona anche l'ambientazione e la capacità di creare contrasti tra "mondi" diversi. Un'opera nel complesso di buon livello, anche se abbiamo avvertito, in particolare nelle battute iniziali, la mancanza di elementi "forti" che spingano il lettore a un coinvolgimento totale nella storia.
Il nostro unico suggerimento è dunque di creare sin dall'incipit un "focus" più incisivo capace di appassionare e attrarre, per il resto è già un'opera "che gode di vita propria".
Auspicando che il nostro parere possa esserle utile
cordiali saluti
Dott. Mauro Gurioli

MasMas
Capitano

15/02/2013, 12:35

Ebbravo Giuseppe! (oh, 'sto incipit è davvero un ginepraio... Forse ci vorrebbe qualcosa che collegasse il protagonista con il destino di Rachele?)
Una risata vi seppellirà

Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore

15/02/2013, 13:02

Infatti, ci penserò. E vi faro sapere...

Torna a “Scritture concluse”