Giustissimo chiedere spiegazioni!
Stavo aspettando le ultime formalità per parlarvene più dettagliatamente.
Allora, La Gru sta lanciando una collana nuova, molto alternativa (
www.poplibri.it), che ospiterà cose strane, scritture con linguaggi strambi, artistici. Raccolte presa da laboratori di scrittura, community, forum...
Ci ha contattato e abbiamo trovato l'accordo per produrre una raccolta di racconti da questo contest.
L'editore ha lasciato a noi l'onere di curarla in toto, quindi scelta dei racconti, prefazione, editing ecc...
Nel farlo si è pensato di non fare un minestrone disomogeneo. Pur cercando di dare la priorità alle cose che funzionavano di più, abbiamo anche selezionato i racconti che potevano amalgamarsi nella raccolta. Siccome la faceva da padrone il grottesco, il surreale, la preponderanza di quelli scelti appartengono a quel filone.
Mi sono consultato con molti che hanno letto tutti i testi e ho cercato di considerare tutti i racconti allo stesso modo.
Alcuni erano ottimi a livello di trama ma peccavano in scrittura. Altri erano scritti benissimo ma con trame inconsistenti, un po' forzate. Alcuni erano molto belli ma totalmente estranei agli altri per stile e tematica.
Mi dispiace moltissimo per quelli esclusi, forse alcuni sono migliori di altri che abbiamo scelto, ma nelle scelte che abbiamo fatto, come detto, si è cercato di dare una tema di fondo, in modo che il lettore attraversasse un percorso fatto di grottesco e follia dall'inizio alla fine.
Vi ringrazio per aver partecipato.
Ringrazio gli autori che si sono sottoposti agli editing con uno spirito di collaborazione fuori dal comune.
Con La Gru e Poplibri sicuramente collaboreremo ancora con altre raccolte, spero di potervi inserire nella prossima!
Poi tra non moltissimo lanceremo un nuovo concorso, molto ambizioso, che vedrà la premiazione dei partecipanti in un festival letterario. Quindi ci sarà modo di leggervi e darvi lo spazio che meritate!