Black Bart
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook

Re: Raccolta di racconti in revisione di MBBETTELLA

14/02/2012, 13:35

Yukie ha scritto:La tua versione è più leggibile ma cambia il significato della frase. Quei comportamenti sembra riferirsi allo scaraventare la sveglia e non a quello che farà dopo. Io scriverei:

Mentre scaraventava la sveglia attraverso la porta aperta della camera, Renato non poteva sapere che i suoi comportamenti di quel mattino avrebbero influenzato l’esistenza di milioni di persone nel mondo.

Obiezione accolta!
Ma "i suoi comportamenti di quel mattino" è proprio brutto!
Allora meglio ancora:

Mentre scaraventava la sveglia attraverso la porta aperta della camera, Renato non poteva sapere che i suoi comportamenti avrebbero influenzato l’esistenza di milioni di persone nel mondo.

Mi sembra chiaro che si parla dei suoi comportamenti "di quel mattino", quindi lo toglierei.
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

mbbettella
Pirata

14/02/2012, 15:52

Black Bart ha scritto:
Yukie ha scritto:La tua versione è più leggibile ma cambia il significato della frase. Quei comportamenti sembra riferirsi allo scaraventare la sveglia e non a quello che farà dopo. Io scriverei:

Mentre scaraventava la sveglia attraverso la porta aperta della camera, Renato non poteva sapere che i suoi comportamenti di quel mattino avrebbero influenzato l’esistenza di milioni di persone nel mondo.

Obiezione accolta!
Ma "i suoi comportamenti di quel mattino" è proprio brutto!
Allora meglio ancora:

Mentre scaraventava la sveglia attraverso la porta aperta della camera, Renato non poteva sapere che i suoi comportamenti avrebbero influenzato l’esistenza di milioni di persone nel mondo.

Mi sembra chiaro che si parla dei suoi comportamenti "di quel mattino", quindi lo toglierei.

capitano & yukie, se volete editate, non c'è problema di tempo!
merci beaucoup _|
quando ero piccolo
giorni interi trascorrevo a costruire con il lego
ancora non sapevo a cosa stavo andando incontro

yukie
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F

15/02/2012, 14:06

Il pezzo è spassoso ma l'hai scritto usando il narratore onnisciente (cosa che dal Manzoni non fa quasi più nessuno) ed è una scelta moooolto difficile da gestire. Ti ho segnato il pezzo a mio avviso più problematico, quello del lattaio. Già sistemando quello ci dovrebbe essere più coerenza nella narrazione. Poi sentiamo anche il parere del capitano o di altri pirati.
Allegati
12 LA RIVINCITA DEL PLANCTON - edit yukie.doc
(71.5 KiB) Scaricato 7 volte

mbbettella
Pirata

17/02/2012, 12:36

yukie ha scritto:Il pezzo è spassoso ma l'hai scritto usando il narratore onnisciente (cosa che dal Manzoni non fa quasi più nessuno) ed è una scelta moooolto difficile da gestire. Ti ho segnato il pezzo a mio avviso più problematico, quello del lattaio. Già sistemando quello ci dovrebbe essere più coerenza nella narrazione. Poi sentiamo anche il parere del capitano o di altri pirati.

ho scaricato il file, ci sto già lavorando.
per quanto riguarda la cosa del narratore, quando ho cominciato a scrivere questo pezzo ho proprio pensato che ci stesse bene il narratore onnisciente. che è difficile, però utilizzato in un racconto breve, poco complesso, ho pensato di poterlo gestire. dici che è proprio sbagliato? altrimenti, cosa mi consigli di fare per riuscire ad usarlo nel modo migliore?
quando ero piccolo

yukie
Pirata vincitore
Pirata vincitore

17/02/2012, 13:43

Non è sbagliato usare il narratore onnisciente anzi, in un racconto come questo, è l'unico narratore possibile: nessuno dei protagonisti coinvolti ha la visione d'insieme per poter raccontare questa storia.
Ma il fatto che il NO sappia tutto di tutti (presente, passato, azioni, pensieri...) non significa che possa dire quello che gli pare quando gli pare. Per tornare al Manzoni nei Promessi Sposi usa il NO ma quando affronta una scena dal pdv di uno dei personaggi rimane sempre ancorato a quel personaggio. Per esempio l'incontro di Don Abbondio coi Bravi è tutto visto dalla parte di Don Abbondio, non ci sono incursioni nei sentimenti o nei pensieri dei Bravi.

Così se tu introduci il personaggio del lattaio e ci racconti la storia dal suo pdv:
All’ora di colazione, il lattaio era in preda al panico.
Era in cucina e sbatacchiava violentemente lo sportello del frigorifero, come se forzare sui cardini...
e poi ci dici che la moglie pensò "Oh no…ancora" sei entrato nella testa della moglie del lattaio. Continui la narrazione dal pdv della donna e poi ci informi che la sveglia si era accompagnata di alcuni epiteti coloriti che il marito le aveva rivolto a mezza voce, o almeno questa era stata la sua intenzione, e che lei aveva sentito benissimo. Lei non può conoscere le intenzioni del marito, quindi hai fatto un'incursione nel pdv di lui. È questo che è sbagliato, saltare dalla testa di uno a quella dell'altro da una riga all'altra o, peggio, all'interno della stessa frase.

Secondo me, devi usare il NO per raccontare gli eventi "generali" e introdurre i vari personaggi mantenendo il loro pdv nella parte che li vede protagonisti.
Quello del pdv è un'argomento complesso, lo sto studiando in questi giorni (sono iscritta a un corso di scrittura), per questo consigliavo di sentire anche altri pareri.

peta
Pirata vincitore
Pirata vincitore

17/02/2012, 17:58

:? :? :? Ho letto! Mi è piaciuto, ma non ci ho capito molto... :D . Lo rileggerò con maggiore attenzione ;)

Marlene
Pirata

17/02/2012, 18:36

Matteo, scusami se appaio solo ora.
Il mare in tempesta mi ha tenuto lontano dal Vascello :)

Dunque, ho riletto il tuo raccondo dopo 'la cura' e purtroppo non l'ho trovato molto differente... E' ancora ingarbugliato, ci sono ancora dei periodi un po' pesantucci e faticosi da leggere.
Concordo con Yukie e il Capo!
;)
Ma sono sicura che diventerà perfetto perchè è molto simpatico e ha una bella idea di base!
buon lavoro, e a presto.
Mari
A pirate's life for me...

LutaStyle
Pirata
Contatta: Sito web

20/02/2012, 17:43

Allora, eccomi qui.
Ho letto la versione prima e dopo la cura.
Il racconto parte da un'idea di base molto interessante. La paura che svanisce dalla terra e che porta all'estinzione. Non male e originale.
Anche lo stile dell'autore è affascinante. Scrivi bene e coinvolgi.
Il problema però evidenziato da yukie l'ho notato anche io. Il cambio repentino del POV - nonostante sia apparentemente giustificato dal narratore onniscente - a volte disturba la lettura.
Non ti ho editato il racconto perché, fossi in te, ascolterei i consigli dati da Yukie, rivendendo così i POV dei vari personaggi.

:D
Gran Gnocca Venerabile del Vascello
http://twitter.com/#!/lutastyle --> @lutastyle
http://anobii.com/lutastyle/books

mbbettella
Pirata

23/02/2012, 11:38

grazie bimbe, sono un pò assente perchè questa settiana siamoin collegiale con doppia seduta d'allenamento eqquindi ho poco tempo llibero, ma da sabato mi ci rimetto su.

questo tuo corso sembra fichissimo yukie..ma come se ne trovano di corsi così?
quando ero piccolo

Black Bart
Capitano
Contatta: Sito web Facebook

29/02/2012, 21:22

Dopo un VERGOGNOSO ritardo ho editato il racconto. L'ho finito oggi, la mia coscienza dava testate dappertutto. Il racconto è divertente, nel finale c'è una trovata degna di nota (la paura che rimane impigliata in un luogo).
Il racconto era da sgrossare pesantemente. Le frasi molto contorte, linguaggio da snellire, particolari su particolari, spesso poco significativi.
Come segnalato da yukie c'è un passaggio di punto di vista che narrativamente è sbagliato. I protagonisti sono 2, renato che va in motorino ad un colloquio e il lattaio ipocondriaco che va verso il pronto soccorso.
I punti di vista devono essere questi 2. Nella parte del lattaio invece si passa al putno di vista della moglie, distoglie, confonde. Basta sistemare quel pezzo mettendo i fatti dal punto di vista del lattaio.
Però c'è anche una bella ironia, un'atmosfera un po' grottesca che mi ha divertito.

Se Matteo hai già revisionato il racconto, tieni il mio editing come spunto.
Allegati
12 LA RIVINCITA DEL PLANCTON o Redemption song, Bob Marley, 3.39000.doc
(59 KiB) Scaricato 7 volte
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

Torna a “Progetti in Stand by”