redlie
Pirata
Pirata o Piratessa: F

Lungo la via per il successo di Tiziano G. Bertoni

09/12/2011, 17:17

Avanti un altro! zac
Allegati
TizianoGBertoni.doc
(44 KiB) Scaricato 56 volte
Alla maledetta CLAYMORE!!!

Freaky child in the garden (cit. Freewolf)

Quando hanno distribuito il dono-della-sintesi io non ero in fila

redlie
Pirata

Re: Lungo la via per il successo di Tiziano G. Bertoni

11/12/2011, 21:35

Orbene, Tizio, ho appena finito di rileggere il tuo racconto.
Poche cose da dire. Qualche perplessità sulla gestione dei tempi narrativi. E mi spiego: la storia non è lineare. I ragazzi arrivano da Sammy, poi Sammy li segue con la birra, poi Vinnie va a casa, ma si parla di ciò che gli ha fatto il cane, poi Camel ripulisce il garage e intanto racconta l'episodio... Faccio fatica un po' a seguire il susseguirsi di flashback. Non ho ancora una soluzione però, ci sto pensando.
Per il resto: buono il linguaggio ma taglierei qualche parola qua e là e metterei qualche virgola, niente di mortale.
8-)

bruno
Pirata

15/01/2012, 14:04

redlie ha scritto:Orbene, Tizio, ho appena finito di rileggere il tuo racconto.
Poche cose da dire. Qualche perplessità sulla gestione dei tempi narrativi. E mi spiego: la storia non è lineare. I ragazzi arrivano da Sammy, poi Sammy li segue con la birra, poi Vinnie va a casa, ma si parla di ciò che gli ha fatto il cane, poi Camel ripulisce il garage e intanto racconta l'episodio... Faccio fatica un po' a seguire il susseguirsi di flashback. Non ho ancora una soluzione però, ci sto pensando.
Per il resto: buono il linguaggio ma taglierei qualche parola qua e là e metterei qualche virgola, niente di mortale.
8-)

sono d'accordo con redlie riguardo a una certa dispersività delle scene
il resto nel file
Allegati
TizianoGBertoni.edB.doc
(49 KiB) Scaricato 61 volte
Pensare è un verbo intransitivo, comunicare è un verbo intransigente

redlie
Pirata

15/01/2012, 15:23

Grazie Bruno!
Oggi sei in gran forma! Mi fai sentire un'ameba :ugeek:
Entro sera leggo tutto quanto e torno con la ciurma armata fino a denti o-

Black Bart
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook

15/01/2012, 15:25

Applausi a bruno, un esempio per tutti.
_|
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

redlie
Pirata

15/01/2012, 21:13

Ispirata dall'editing di Bruno (che ho assorbito per intero) e colta da raptus, ecco la mia proposta.
La mando a Tizio che non so se si ricorderà di venirci a trovare...
Ricordo che per me siamo in editing e non in correzione di bozze, quindi non necessariamente ho tolto tutti gli orrori di battitura, anzi, forse ne ho aggiunti.
Intanto però sto uniformando le formattazioni... così dopo lavoro meno.

In pratica, quelli che ho cambiato, più che altro facendo degli spostamenti di battute, sono i tempi della narrazione... Ho accorciato il primo flashback che riguarda le spiegazioni date a Sammy e ho proseguito le stesse in un dialogo in tempo reale. Anche verso la fine è Camel che racconta cosa è successo in maniera a mio avviso più lineare di prima.
Mi sembra così di aver risolto i problemi di compresione/chiarezza.
Poi, non per puritanesimo, ma perchè erano ripetizioni, ho tolto diversi "cazzo"... abbiamo una lingua ricca di termini fioriti come ci dimostra il buon Tiziano, usiamola!
Detto questo, scusate ma a me sembra di diventar matta a editare evidenziando le variazioni... come fanno i miei editor alla Casini, propongo quindi il testo già variato, so che è più difficile per l'autore, ma in fondo, se rileggendolo non si accorge delle differenze e pensa ancora di averlo scritto lui, allora l'editing non ha fatto danni...
Visto che c'è un po' di stanca da queste parti (anche da parte mia, che non sona una buona fomentatrice di ciurma, lo ammetto), chiederei a chi lo desidera di leggere il brano e di postare i suoi commenti prima di procedere ad altro editing in modo tale da capire se possiamo considerarlo già un pre-definitvo. Cosa ne dite?
Allegati
Bertoni-Redlie.doc
(39 KiB) Scaricato 56 volte

Tiziosospetto
Pirata

16/01/2012, 16:08

Mi sembra che abbiate fatto un ottimo lavoro, sia Bruno che Anna. Quindi un insieme dei due editing sarebbe la perfezione, immagino. La spiegazione prima che padre e figlio entrino nel garage, a mio avviso, è necessaria, in flash back o meno... mi piacerebbe anche che rimanesse la scena di Camel che porge la lattina al padre e il riferimento allo stronzo secco, se possibile... in ogni caso, grazie infinite per il vostro lavoro: siete i migliori!

redlie
Pirata

16/01/2012, 16:32

Tiziosospetto ha scritto:Mi sembra che abbiate fatto un ottimo lavoro, sia Bruno che Anna. Quindi un insieme dei due editing sarebbe la perfezione, immagino. La spiegazione prima che padre e figlio entrino nel garage, a mio avviso, è necessaria, in flash back o meno... mi piacerebbe anche che rimanesse la scena di Camel che porge la lattina al padre e il riferimento allo stronzo secco, se possibile... in ogni caso, grazie infinite per il vostro lavoro: siete i migliori!

Ciao Tiziano, il mio editing ha assorbito (ovvero accettato completamente) anche quello di Bruno.
Allora se non ho capito male: reinseriamo lo stronzo secco, no problem.
Quanto alla tua affermazione "La spiegazione prima che padre e figlio entrino nel garage, a mio avviso, è necessaria, in flash back o meno... ", non ho capito se ritieni che vada variato qualcosa (mi riferisco al mio editing) oppure se si tratta solo di una constatazione. Scusa, sto scrivendo contemporaneamente un racconto e delle istruzioni per un programma di contabilità, sto un po' fusa io... per piacere spiegami meglio, grazie mille e porta pazienza. <3

Tiziosospetto
Pirata

17/01/2012, 12:22

Tutto a posto, mi pare che ci siamo capiti alla perfezione... procedi pure, Anna. Grazie ancora per il vostro magnifico lavoro, ragazzi! ;)

redlie
Pirata

17/01/2012, 18:05

Ok, grazie Tizio. Anche in questo caso, editing in pausa fino a mio prossimo upload. Ma a parte Tizio, qualcuno ha letto la mia versione? Cosa ne pensate, può andare?

Torna a “Antologia Black Comedy”