redlie
Pirata
Pirata o Piratessa: F

Re: Camel Light di Gazza998

25/01/2012, 11:14

Se ti va di leggere l'ultima versione del mio e dirmi cosa ne pensi... perchè cavolacci, ho squartato voi, ma squartare me stessa mi risulta un po' più doloroso.... :mrgreen:
Alla maledetta CLAYMORE!!!

Freaky child in the garden (cit. Freewolf)

Quando hanno distribuito il dono-della-sintesi io non ero in fila

Black Bart
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook

25/01/2012, 11:19

Osservazione che esula, ma non del tutto, dal racconto: attenzione ai piccoli errorini fatti apposta perchè chi parla è un po' ignorante. L'idea è buona, ma o lo si enfatizza e quindi lo si rende palese (al limite della macchietta) oppure può essere un rischio. Se gli errorini sono lievi e marginali il lettore non li interpreterà come "errorini fatti apposta" ma errorini dello scrittore. Ecco, detto. Sempre più carino il racconto!
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

redlie
Pirata

25/01/2012, 11:29

Ok, BB, allora riscrivo il post che ho appena cancellato...
Sabato sono stata alla prima lezione di un corso di scrittura creativa.
Prof. interessante con un bel cv (anche se si è laureato prima dei 28, ma si manteneva facendo dei lavoretti ed è pure di sinistra, quindi magari non conta).
La seconda cosa che ha detto è stata:
I dialoghi devono rispecchiare il carattere e la natura del personaggio, ma dobbiamo ricordarci che siamo in ambito letterario e non al bar.

Detto questo, personalmente a me stanno pure antipatici quegli autori che per far risultare "grezzo" un personaggio calcano la mano nelle sue battute (Gazza, tu non c'entri, ma proprio per niente). Penso alla Rowling con Hagrid (non mi ricordo se si scrive così) o a David Almond, in Occhi di Cielo, quando fa parlare la bambina come se fosse un clone di ET... libro rovinato.

gazza998
Pirata
Contatta: Sito web

25/01/2012, 11:42

infatti i miei "errori" consistono in aggiunte di parole o preposizioni inutili, ma che secondo me possono connotare il personaggio. Non possono mica esprimersi tutti come degli oratori :lol: Poi a me piacciono i tic di alcuni personaggi, alcuni dialoghi grezzi, sporchi più che sgrammaticati.

Racconto un aneddoto su portello pulp. Ci sono degli spaccia nordafricani. I loro dialoghi sono quelli che mi hanno messo più in crisi, perchè non si possono far parlare un italiano perfetto ma nemmeno farli parlare come trogloditi. Sono pure andato ai giardinetti a parlare con uno spaccia per cercare di essere più attinente alla realtà possibile :-)
il risultato lo vedrete.

Racconto un altro pensiero: non so se avete letto "mia sorella è una foca monaca". Libro divertentissimo, ma il personaggio è un diciassettenne pluri ripetente con famiglia problematica che molla la scuola. E che si esprime come un trentenne laureato. Stona, e stona di molto. D'accordo l'ambito letterario, ma poi va anche a gusti.

Illustratore? fico, ci sono anche le immagini?
http://www.facebook.com/NordestFarwest

Black Bart
Capitano

25/01/2012, 11:48

Io sono d'accordo, a me piacciono i personaggi caratterizzati anche nel modo di parlare, mi piacciono i tic. Nei miei dialoghi mi piace mettere un sacco di volte "cioè, mi sono spiegato" o altri intercalari tipici del gergale. Questo magari solo su un personaggio.("mi spiego?").
Però o lo si fa in modo enfatizzato o è meglio non farlo (senza cadere nel paradosso di far parlare aulico un nordafricano...).
Si fa per parlare eh.

redlie
Pirata

25/01/2012, 11:53

L'idea è di mettere delle immagini... ammesso che troviamo qualcuno disposto a lavorare per la gloria o?

Black Bart
Capitano

25/01/2012, 11:57

MI sa che caveremo una cosa bellina da questa antologia.
Se poi riusciremo a farla leggere a tanta gente potrà avere un doppio effetto: leggere gli autori e parlare di pescepirata, farci conoscere.

@redlie: fare una micro intervista di 3 domande agli autori come introduzione ai racconti?
Pensi sia un'idea carina o no? Se sì potrei occuparmene io per non caricarti di ulteriore lavoro.

redlie
Pirata

25/01/2012, 12:03

Black Bart ha scritto:@redlie: fare una micro intervista di 3 domande agli autori come introduzione ai racconti?
Pensi sia un'idea carina o no? Se sì potrei occuparmene io per non caricarti di ulteriore lavoro.

Sì, un'intervista e/o una bio "strana" ci stanno. Elaboro un pensiero complicato e poi ti dico (in questo momento sono attaccata a un cliente in teleassistenza, ho qualche neurone occupato).

Black Bart
Capitano

25/01/2012, 12:11

parere positivo sia per intervista stramba che per bio stralunata!
Io per cose demenziali sono l'asso (un demente) per cui se hai bisogno dimmelo!

gazza998
Pirata
Contatta: Sito web

26/01/2012, 13:20

mi è venuta un'idea per l'illustrazione di camel pensando ai calendari senza veli: lui potrebbe fare il calendario senza peli!
magari con un libro davanti al giustiziere calvo, un bignami :lol: :lol: :lol:
che ne pensate? troppo trash?
ok vado a mangiare, sarà il calo di zuccheri
http://www.facebook.com/NordestFarwest

Torna a “Antologia Black Comedy”