redlie
Pirata
Pirata o Piratessa: F

Camel Light di Gazza998

09/12/2011, 16:51

Eccone un altro!!
Allegati
Camel light.doc
(30 KiB) Scaricato 54 volte
Alla maledetta CLAYMORE!!!

Freaky child in the garden (cit. Freewolf)

Quando hanno distribuito il dono-della-sintesi io non ero in fila

redlie
Pirata

Re: Camel Light di Gazza998

10/12/2011, 14:36

Caro Gazza,
allora, io avrei un elenco di cose da dire sul tuo racconto... e siccome sono brutta cattiva e bastarda, te le dico subito.

I tempi dei verbi sono un po' a caso: va portato tutto al presente. Può essere che non vada male anche messo al passato, potrebbe essere un esperimento da provare.
C'è un'anticipazione nel momento topico, ovvero quando la tipa inizia a strappare i peli a Camel: non puoi spiegare al lettore cosa sta per succedere sennò, se è bastardo come me, ti pianta in asso. Secondo me la scena va ribaltata: prima la tipa strappa, poi gli dice il suo nome, poi strappa, poi gli spiega. Camel non dovrebbe capire per un bel po' che si tratta di una ceretta... lascia che il lettore pensi: cacchio, chissà se gli sta facendo una ceretta o è davvero un'aliena.
L'atteggiamento della ragazza all'inizio è (secondo me) troppo condiscendente, una che vuole vendicarsi non ti bacia. Aggiungerei un pizzico di sadismo e toglierei i preliminari. Questa qui ha un solo scopo, ovvero fargli la ceretta, di sicuro non ha intenzione di fargli delle smancerie almeno finché non l'ha piegato al suo volere. E poi così ne uscirebbe un Camel che si eccita per niente, quindi ancora più sfigato e grottesco.
Poi, vabbè, c'è qualche battuta del dialogo anticipata, ma non è grave.

Sto producendo una versione 1 di editing... ma sei veramente pronto a tutto? fiut

bruno
Pirata

11/12/2011, 17:48

sono d'accordo sul posticipo della rivelazione, non sulla seduzione
la ragazza per immobilizzare Camel deve rimbecillirlo e alla fine sembra che non gli dispiaccia neanche
Allegati
Camel light_edB.doc
(53.5 KiB) Scaricato 56 volte
Pensare è un verbo intransitivo, comunicare è un verbo intransigente

redlie
Pirata

11/12/2011, 18:07

Ciao Bruno,

la mia idea personalissima e opinabile è che nella black commedy i personaggi debbano essere descritti in chiave parodistica. Un Camel che ha bisogno di preliminari per essere cotto a puntino è un Camel "normale"... mentre un Camel da ridere è uno che si "infiamma" al primo sguardo languido. Anche una Eliza con il frustino virtuale è più d'effetto di una ragazzina carina e dolce, che bacia e si struscia su Camel per poi vendicarsi, ma in fondo le piace. Anche perchè i tempi del racconto sono veloci, non c'è spazio per le sfumature.
Vabbè bisognerà che provi a dimostrartelo con i fatti: leggo il tuo editing e posto il mio.
<3

Ciao ciao.
A.

bruno
Pirata

11/12/2011, 18:12

redlie ha scritto:Ciao Bruno,

la mia idea personalissima e opinabile è che nella black commedy i personaggi debbano essere descritti in chiave parodistica. Un Camel che ha bisogno di preliminari per essere cotto a puntino è un Camel "normale"... mentre un Camel da ridere è uno che si "infiamma" al primo sguardo languido.

mi hai già quasi convinto :)
Pensare è un verbo intransitivo, comunicare è un verbo intransigente

redlie
Pirata

11/12/2011, 19:33

Allora Gazza.
Il mio editing è un tantino più pesantuccio di quello di Mario zac . Ed è editing, non c'è ancora la correzione di bozze: nella correzione di bozze elimineremo refusi, ripetizioni ecc... ma saranno cose irrisorie ormai.
In alcune parti ho anche "aggiunto", si tratta di brevi frasi, magari per legare. In altre ho "scaravoltato" le tue parole cambiando l'ordine delle frasi, proprio per togliere quell'anticipazione che ti dicevo.
Il file che trovi qui è fatto con le revisioni di word, quindi nel menù "Revisione" (in Word 2007) trovi la tendina che dovrebbe essere posizionata su "commenti finali" e così vedi tutte le correzioni, tagli ecc... mentre se scegli "finale" vedi il "prodotto finito" e se scegli "mostra originale" vedi il tuo testo iniziale.

Ciao ciao.
P.s. per Bruno: mi fai sapere se ti ho convinto del tutto? :geek:
Allegati
Camel light versione Anna Giraldo.doc
(53 KiB) Scaricato 54 volte

gazza998
Pirata
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web

11/12/2011, 19:36

Mi avete fatto venire in mente delle belle idee... Prima di mercoledì non riesco a lavorarci sono all'estero e mi collego solo se trovo una wifi libera :-)
http://www.facebook.com/NordestFarwest

gazza998
Pirata

14/12/2011, 20:25

entro il week end vi mando la versione 2.0
grazie per gli editing, li ho appena guardati e sono molto utili

gazza998
Pirata

17/12/2011, 13:07

ecco qui la versione modificata.
ho aggiunto delle parti e tagliato altre, seguendo i vostri consigli e aggiungendo un paio di cose che mi sono venute in mente. Fatemi sapere che ne pensate
Allegati
Camel Light_edit1.doc
(37.5 KiB) Scaricato 49 volte

redlie
Pirata

18/12/2011, 21:31

Ciao Gazza!
Fico!
Ti ringrazio perchè ho visto che hai seguito praticamente tutte le mie proposte di correzione e hai anche dato un nuovo risvolto al carattere di Eliza.
Mi piacerebbe che Bruno e Marlene e chiunque desideri fare l'editor qui in questo piccolo limbo un po' sperduto del forum lo leggessero e dicessero la loro. :)

Torna a “Antologia Black Comedy”