Bandito
Pirata
Pirata o Piratessa: M

Ricerca libro fantamagicattualnonperragazzi

18/02/2014, 11:16

Ciao a tutti,
Ave a voi esperti di letteratura, sto ricercando un libro ambientato ai giorni nostri (o quasi) che sia fantasy ma non medievale, che sia fantascienza ma non con astronavi e robot, che sia di magia ma non per ragazzi.

Sto cercando la storia di un qualche stregone, mago, dio, o roba del genere che vive nel nostro ambiente attuale. No vampiri, no medioevo, no draghi, no astronavi.

Esiste? Graaaaazie!
Niente conigli nel mio cilindro.

Geara Tsuliwaënsis
Nostromo
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Sito web Facebook

Re: Ricerca libro fantamagicattualnonperragazzi

18/02/2014, 14:33

Direi che American Gods di Neil Gaiman può andare: ci sono divinità di un sacco di mitologie diverse, il loro arrivo negli States, l'organizzazione di una guerra contro altre divinità. Il protagonista non è un elfo dodicenne che comanda eserciti a suon di starnuti, ma un ex galeotto grosso quanto un frigorifero.

Un'altra idea potrebbe essere Buona apocalisse a tutti!, scritto da Gaiman e Pratchett in coppia e a chiave rigorosamente comica, c'è gente bravissima a tramare nell'ombra.

A pensarci bene rientra nella tua richiesta anche Nessundove, sempre di Gaiman. Ma se allarghi la cerchia anche ai libri per ragazzi c'è Il figlio del cimitero, a me è piaciuto e ci sono i ghoul.

Posso consigliarti anche Un lavoro sporco di quel genio di Christopher Moore: ambientato a San Francisco nei giorni nostri, il protagonista è un maschio beta, per una serie di simpatiche coincidenze sua figlia appena nata è la Morte e la fine del mondo si avvicina trasportata dalle Morrigan, divinità irlandesi stupide quanto sassi. C'è anche Suck!, sempre di Christopher Moore, ma ci sono i vampiri, però fanno ridere. È come Twilight perché nel testo compare la parola "vampiro".

C'è anche un autore italiano, Luca Tarenzi, non ho ancora letto niente di suo, però dalle recensioni, i suoi testi potrebbero rientrare in ciò che cerchi.

Poi, ultimo ma non ultimo, c'è La lunga oscura pausa caffé dell'anima di Douglas Adams, nel quale la pigrizia dell'investigatore olistico Dirk Gently si scontra con il pantheon nordico. Non ci sono né astronavi né robot. Ma se il problema della fantascienza sono astronavi e robot, puoi andarti a cercare la bibliografia di William Gibson, Bruce Sterling, Cory Doctorow, Evangelisti, giusto per buttare qualche nome a caso. O rimanere su un classicissimo Asimov e buttarti su Azazel o Neanche gli déi.

Se come media va bene anche il fumetto, Sandman di Neil Gaiman e John Doe di Recchioni e Bartoli si avvicinano a ciò che chiedi. Sandman tratta di Morfeo e non è facile da riassumere; John Doe è un ciclone, inizia che è il direttore della Trapassati Inc. amministrata dai 4 cavalieri dell'Apocalisse e poi si mette nei casini. Sempre in tema fumettistico c'è Y l'ultimo uomo, di Vaughan, che è uno dei miei preferiti di sempre, in cui tutto il genere maschile svanisce tranne uno, fantascienza senza astronavi e robot, ma geniale e politicamente scorretta.
Se vuoi vedere come si comporterebbero i protagonisti delle fiabe nel nostro mondo, c'è Fables di Willingham, da pochi giorni è uscito il secondo capitolo del videogioco, se preferisci.

E non mi viene in mente altro.
Si has perdido el rumbo escúchame, llegar a la meta no es vencer, lo importante es el camino y en él, caer, levantarse, insistir, aprender.
La posada de los muertos - Mägo de Oz

Bandito
Pirata
Pirata o Piratessa: M

Re: Ricerca libro fantamagicattualnonperragazzi

18/02/2014, 14:48

Geara grazie mille. Sei stato perfetto. Salvo la tua risposta tra i preferiti per poterla usare come wikipedia sull'argomento. Inizio con American Gods!
Niente conigli nel mio cilindro.

Torna a “L'ora del tè”