Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore
Pirata o Piratessa: M

Segnalazione

13/10/2013, 11:23

Vorrei rendere pubblica una mia perplessità. Qualcuno di voi mi potrà aiutare.
Ecco i fatti.
Un nostro amico pirata mi ha segnalato, ieri, che il mio racconto "Ho freddo", già postato su questo forum nel gennaio 2013, sarebbe apparso (praticamente uguale) con il titolo "Jacob e Peter" sul forum "Scrittoripersempre". L'autore sarebbe una donna il cui nickname ora taccio. Sono andato a vedere. E' stato proprio postato il 10 ottobre 2013, ma subito rimosso perché l'autrice intende "perfezionarlo". Ha riscosso comunque due commenti molto positivi. Quindi, onestamente, non ho potuto leggerlo per esprimere un mio giudizio.
Essendo il racconto editato per l'iniziativa Horror Natalizio di PescePirata, non so come comportarmi. E comunque avviso la filibusta di questo (ancora da verificare in profondità) atto di autentica pirateria non autorizzata... sempre che non sia una tautologica fesseria... l'espressione, intendo.

barbara78e
Pirata
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Sito web

Re: Segnalazione

13/10/2013, 11:45

Beh! a me NON piace proprio questa cosa!!! zac

Facci sapere Giuseppe e se hai bisogno, ti diamo una mano ad appenderla per i pollici!
AHR!
o? o? o?
...in cosa può sperare il raccolto se non nella cura del mietitore?

Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore

13/10/2013, 12:25

Intanto mi sono iscritto al forum Scrittoripersempre... Anzi, ho avuto la sorpresa di essere già iscritto perché sono stato rimorchiato come già iscritto a un altro forum (Gladiatori della Penna) che fa parte della cooperativa ForumFree. Insomma ho la strada spianata per pedinare la persona X. Attualmente ha ritirato il racconto per perfezionarlo. Vedremo.
Ma accetto i vostri consigli su come effettuare il pedinamento.
@ Barbara - Se risulterà colpevole, applicheremo certamente qualche tortura della Tortuga (si si consenta il bisticcio). Quella dei pollici è sempre efficace, ma un po' troppo inflazionata. Rischia di non farle impressione. Se diamo un'occhiata al manuale del buon vecchio Morgan, troviamo delle chicche, procedure cadute un po' nel dimenticatoio dopo l'invenzione della convenzione di Ginevra... ma per questo molto interessanti.

Kriash
Pirata vincitore
Pirata vincitore

13/10/2013, 13:48

Roba da matti!
Ma hai provato a contattarlo in mp su quel forum?
Kriash - Alen

barbara78e
Pirata

13/10/2013, 14:31

ho anch'io un account su scrittoripersempre: ti do una mano a tenerla d'occhio. Intanto preparo i trinciamignoli zac

giat
Pirata

13/10/2013, 19:44

un episodio spiacevole che merita una vendetta di sangue

dov'è il mio tritaossa?

MasMas
Pirata
Contatta: Sito web Facebook Google+

13/10/2013, 20:56

Ma dai... Beh, forse è stato tolto "per perfezionarlo" perché in realtà s'è accorta che qualcuno l'aveva sgamata...
Mah, che tristezza.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore

13/10/2013, 22:11

@ Barbara - Il trinciamignolo? carino...
@ Giat - Il trinciaossa? Mmh... per fare un bel lavoro bisognerebbe prima spolparla.
Grazie per il vostro zelo piratesco.
@ MasMas - E' quello che ho pensato anch'io. In fondo è stato postato solo poche ore. E hai ragione, è un po' triste. Sui forum letterari ci si dovrebbe applicare (perchè leggere e scrivere sono due cose nobili e utili) e divertire in tutta onestà e spirito di amicizia. Ma anche questi ambiti rispecchiano il resto del mondo, reale e virtuale.

Se Mas Mas ci ha azzeccato, bisognerebbe lasciare cadere la cosa. Probabilmente lei se ne è accorta e ha cercato di rimediare, facendo scomparire il racconto
Ma potrebbe non essere così, in tal caso dovrebbe ricomparire perfezionato. Ma allora siamo nella perfidia e gli strumenti degli amici Barbara e Giat farebbero al caso nostro.
Comunque potrei fare due cose:
1) Avere un confronto personale con lei (messaggio privato con richiesta di spiegazione). Ma in questo caso rischio di fare brutte figure se non ho letto il racconto. Mettiamo il fatto che il testo costituisca una specie di coincidenza: due storie molto simili, raccontate da due persone diverse. C'è comunque il fatto che il pirata Wyjkz31 (colui che mi ha avvertito) avrebbe chiesto all'autrice spiegazioni (penso con messaggio privato) e lei avrebbe risposto che è un racconto scritto a quattro mani. Con chi? Con me?
2) Ripostare su Scrittoripersempre il mio racconto, nella stessa rubrica e vedere l'effetto che fa. Pesantissimo e umiliante (ma spiegabile) se lei è innocente, un putiferio se lei è colpevole.
Ma rimane il fatto che "Ho freddo" è stato annoverato per l'iniziativa del Natale Horror, quindi non mi sento di usarlo come esca. Tanto più che (almeno penso) non dovrebbe essere riutilizzato in attesa del compimento del progetto. O no? "Ho freddo" dovrebbe rimanere nel congelatore, se non erro.
Che ne dite?

barbara78e
Pirata

13/10/2013, 22:43

Io so' bastardissima e posterei il mio racconto per vedere che accade zac zac zac
Però è anche vero che potrebbe essere una coincidenza: se leggi alcuni racconti miei e di MasMas nelle sfide, ce ne sono alcuni che sembrano partoriti dalla stessa mente
bacata... :mrgreen:

In ogni caso, tengo in caldo il trinciamignoli, lo spezzaalluci e un paio di mutande strette
non c'è nulla di più diabolico di un paio di mutande che non ti fanno respirare... :twisted:

Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore

13/10/2013, 22:55

Terrò in considerazione il tuo consiglio, Barbara. Ma vorrei sentirne altri e poi valutare. Grazie.
Non so se vi siete accorti. Il fatto di avere aperto una discussione qui in Tortuga contribuisce indirettamente aad affrontare la questione. Chissà che qualche eco non arrivi all'interessata... per le vie misteriose e infinite dei mari cibernetici!

Torna a “L'ora del tè”