monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Facebook

A due voci suona meglio

21/10/2015, 12:22

Non finirò mai di ringraziarvi per questa opportunità e per il tempo che state per dedicarmi.
Grazie davvero, piratucci!!
Oltre alla riga dei ringraziamenti, sto già mettendo da parte le copie autografate, che un giorno, credetemi, varranno tanto! :lol: :lol: :lol:

Iniziamo dall'inizio, allego le prime 15 pagine.
Ogni capitolo è intitolato con una canzone, che chi vuole può ascoltare come base di sottofondo.
Dei miei tre lettori, qualcuno le ascolta qualcuno no, quindi vedete voi.. non so neppure se c'entri con l'editing. Comunque (se non violo copyright) metto i link (gli mp3 non mi pare il caso ;) ).
E ora fatevi sotto! zac
Allegati
A due voci 10.2015_0-15.docx
prime 15 pagine
(68.27 KiB) Scaricato 19 volte
Tutti i libri sono autobiografici nelle emozioni.

paolino66
Nostromo
Pirata o Piratessa: M

Re: A due voci suona meglio

21/10/2015, 13:36

Premetto che io sono diplomato al Conservatorio, e trovo molto stonato (è proprio il caso di dirlo) chiamare il Notturno di Chopin "canzone"... ;)

Per ora non abbiamo stabilito modalità precise per gestire gli editing, per cui rischi di ricevere più di una versione editata, contenente gli sfoghi dei nostri istinti scrittòri repressi. A te il compito di accogliere o rifiutare le varie proposte (anche contraddittorie, perché no?) e riscrivere il testo.

Potresti trovare utile rivedere anche i capitoli successivi. Se p.es. una delle nostre proposte ti piace e ti illumina di nuova luce il finale del capitolo 56, in modo che tagliando il 23 e spostando il 145 dietro il 98, chiarisci meglio il colpo di scena che avevi introdotto nel 73, perché non fare prima queste modifiche, e poi inviarci la nuova versione?

Vedi tu. In quanto autrice, l'ultima parola è sempre la tua.

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore

21/10/2015, 14:24

Si, no... boh, non ho capito molto... :?:
Ma in sostanza vuoi dire che:
- invio il capitolo,
- attendo i vostri feedback
- lo sistemo. decido se in base a quelli adattare anche altri capitoli successivi (o eventualmente precedenti)
- vi rimando il capitolo corretto (ed eventualmente i precedenti segnalandovi le integrazioni)
- attendo vostri ulteriori feedback
e così via fino a quando non c'è più niente da editare.
giusto?

paolino66
Nostromo

21/10/2015, 15:29

Da informatico, direi che l'algoritmo è corretto. Procederei però un capitolo alla volta. Le modifiche ai capitoli precedenti potresti tenerle per te e riproporle soltanto alla fine in un nuovo ciclo di editing. Non so, difficile dire cosa sia meglio. Come criterio adotterei quello che nel forum crea meno confusione, per evitare editing di capitoli vecchi che si inframezzano a editing di capitoli nuovi, poi altri capitoli vergini che spuntano... Aiuto!

Be', intanto hai inviato il primo capitolo. Vediamo cosa esce fuori e ne riparliamo. Intanto, navighiamo sotto costa.

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore

21/10/2015, 15:34

ok sui precedenti
però non ho capito: una volta ricevuti i vostri feedback, vi mando il capitolo successivo oppure stiamo sullo stesso rieditato..?
(pardon, non sono informatico e magari anche un po' tonta.. :) :) )

paolino66
Nostromo

21/10/2015, 15:46

Negli altri lavori in corso nella Scrittura Assistita viene inviato PRIMA il capitolo revisionato, POI il nuovo capitolo (Fabio a volte li manda insieme, ma mi sembra meglio utilizzare post distinti e mantenere l'ordine: PRIMA il capitolo precedente).

In ogni caso, queste sono solo le mie opinioni! Gli altri scafisti - ehm... volevo dire, gli altri membri dello staff - diranno eventualmente la loro.

Paolino

(G. Galilei)

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore

21/10/2015, 15:49

ce lo potete mettere un pollice su nelle emoticon ? perfetto grazie
:mrgreen:
buon lavoro

MasMas
Pirata
Contatta: Sito web Facebook Google+

21/10/2015, 18:34

Per il pollice su vedremo, ho paura di uncorrere nelle ire di un omonimo (faccio Marco di nome).

Comunque, per gli editing le modalità e questioni varie le trovate nella sezione apposita (Editing, appunto).
Comunque l'idea è:
- mandi il capitolo
- ricevi editing
- correggi il capitolo
- ce lo fai vedere (il capitolo)
- mandi un altro capitolo

Fosse che un capitolo fa più schifo dopo che prima (ok forse non è un gran modo di metterla giù, facciamo così:) fosse che un capitolo è meno bello dopo che prima, vedrai che qualcuno protesta e te lo fa sapere.

Quindi ragazzi ci mettiamo anche su questo? Di norma la quesrione sarebbe da affrontare prima in sede di staff per valitare l'opportuntà di intraprendere un lavoro del genere, ma visto che siamo in ristrutturazione...
Però Monia ti dico subito che abbiamo altri due lavori a mezzo, per cui procederemo coi tempi che riusciamo.
Io intanto scarico e mi ci metto...
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

grilloz
Capitano
Contatta: Facebook Google+

22/10/2015, 7:56

MasMas, alla fine mezzo staff è qui, direi che si può fare ;)

ok, inizio a scaricare anch'io

<|>

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore

22/10/2015, 9:55

Grazie ragazzi.
Fate come riuscite, tranquilli. E poi vedrete che è quasi tutto perfetto 8-) 8-) 8-) 8-)

Torna a “Scrittura Assistita”