fabio_cirillo
Pirata
Pirata o Piratessa: M

Medie

25/09/2015, 13:51

SALVE PIRATACCI!
vi posto un mio romanzo! ovviamente è stracolmo d'errori, ma la trama (mi permetto di dirlo) è interessante. come al solito vi chiedo massima severità e cattiveria.
grazie in anticipo a tutti, seppure riusciste solo a leggere due righe per me sarebbe un grande onore _|
Fabio
Allegati
MEDIE.docx
(201.56 KiB) Scaricato 22 volte

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

Re: Medie

26/09/2015, 22:10

Ehi! Fabio_cirillo ci manda il suo romanzo, perché venga editato. Un editing di un romanzo è una cosa impegnativa, di certo.
Però può dare grandi soddisfazioni.
Per cui credo che la prima cosa sia vedere se c'è qualcuno che se la sente, che ne ha voglia.
Suggerisco di leggere magari le prime pagine, per farsi un'idea. Poi dare la propria disponibilità.
Quando avremo adesioni cominceremo a lavorare, direi poche pagine alla volta.
Quindi pirati, dite la vostra!
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

grilloz
Capitano
Contatta: Facebook Google+

27/09/2015, 15:24

Darò un'occhiata alle prime pagine, comunque in linea di massima io ci sono (coi miei tempi ovviamente :P)

<|>

fabio_cirillo
Pirata

27/09/2015, 15:50

Forza piratacci ho bisogno di voi hihihihihihihihihi
comunque, come sottolineava il capitano Mas, l'editing (soprattutto nel mio caso), è un lavoro lungo e complicato, quindi chiunque non se la senta ha tutta la mia comprensione!

Grazie mille Grilloz, spero vivamente che vorrai continuare ad aiutarmi :D

P.s.
se leggendo le prime righe questo romanzo non vi convince, ne ho altri quattro, magari potrei postarli in alternativa a questo!

Grazie ancora
Fabio

paolino66
Nostromo

28/09/2015, 10:44

Il primo editing potrebbe riguardare la veste grafica e l'ortografia/grammatica/punteggiatura.

Paolino

(PS - Un testo di 85.000 caratteri, più che romanzo, lo definirei racconto lungo)
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

fabio_cirillo
Pirata

28/09/2015, 14:05

Perfetto Paolino,
allora aspetto altri tuoi consigli per il mio racconto lungo :)

paolino66
Nostromo

28/09/2015, 14:51

Fatto proprio al volo. Prova a vedere se ti può andare.

Paolino
Allegati
MEDIE - cap 1.docx
(150.13 KiB) Scaricato 13 volte
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

fabio_cirillo
Pirata

28/09/2015, 16:10

ME GUSTA :)
bello, pulito, non invasivo... mi piace davvero!
ti ringrazio dell'aiuto, significa tanto per me! _|

P.s.
semmai mi onorerai con l'editing di un altro capitolo, sentiti liberissimo di stravolgere tutto, mutila zac il mio testo come più ritieni opportuno.

Bye

paolino66
Nostromo

28/09/2015, 17:39

Ora, chiamare "editing" quello che ho fatto è davvero troppo! Non ho fatto altro che formattare il documento con dei criteri abbastanza standard e aggiustare un po' la punteggiatura.

Posso andare avanti anche con gli altri capitoli, non ho problemi. Quello che NON vorrei fare, invece, è, come dici tu, stravolgere e mutilare. A mio parere, l'editing dovrebbe avere una funzione maieutica: tirar fuori da un testo (e dal suo autore) le sue potenzialità, ma appunto: le sue, non quelle dell'editante.

Un conto è la correzione di "errori" (cioè, di quegli elementi (quasi?) universalmente riconosciuti tali, come gli spazi fra parola e segno di interpunzione); altro conto è l'editing come ri-scrittura ri-creativa e ri-costruttiva, Dubito di riuscire a fare questo tipo di editing, ma posso provarci.

Potresti intanto fare tu un esercizio: rileggere la mia formattazione e applicarla al resto del tuo testo. E rivedere la punteggiatura.

A presto.

Paolino

(G. Galilei)

grilloz
Capitano
Contatta: Facebook Google+

29/09/2015, 14:33

Ho cominciato a leggiucchiare, e direi che ci si può lavorare.
Dunque come ci organizziamo? un capitolo per volta?
<|>

P.S. in effetti è un po' cordo per essere classificato come romanzo, direi più un racconto lungo. Magari leggendolo tutto si potrà valutare se è il caso di rimpolparlo un pochino o se è completo così.

Torna a “Scrittura Assistita”