Gattoula
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F

No brilho azul do mar uma gaivota - (racconto a tema)

31/10/2017, 14:16

Buongiorno!
Anche questo mese sul filo del rasoio, ma riesco a consegnare il mio racconto a tema o?
Lo metto come allegato, perché è un po' lunghetto... va bene pdf?

Il titolo l'ho lasciato in lingua originale perché è il verso di una canzone bellissima <3

Spero vi piaccia!

No brilho azul do mar uma gaivota - Gattoula.pdf
(91.55 KiB) Scaricato 1 volta

(file con impaginazione corretta...ops!
La vita non consiste soprattutto - e nemmeno in gran parte - in fatti e avvenimenti.
Consiste soprattutto nella tempesta di pensieri che infuria senza posa nella nostra mente.
(Mark Twain)

MasMas
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook Google+

Re: No brilho azul do mar uma gaivota - (racconto a tema)

05/11/2017, 7:36

Sentimaaaaa... È solo a me o è tutto al contrario? La pagine, al contrario.
Ho letto un paio di volte la prima pagina di due righe e poi la seconda cercando di ricostruire la fabula dall'intreccio a ritroso, poi il titolo sull'ultima mi ha fatto pensare che una roba così fosse troppo anche per te. :lol:

Letto al dritto, la storia è bellina, una trama convoluta. Si respira aria di mare e porti, soprattutto nella prima pagina o due. Forse il conflitto avviene presto (il dilemma del ragazzo) e l'epilogo è quindi molto lungo.

Ti segnalo un "gironzola qua e là," al presente, dell'assassino (killer in un racconto ambientato il Portogallo secoli fa a me stona) che gironzola davanti al palazzo, a pagina 2, o 4, o boh. :)
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Gattoula
Pirata vincitore
Pirata vincitore

05/11/2017, 18:58

Oooops! Dopo da computer controllo il pdf, ma ci sta: ogni tanto per stampare fronte retro metto "inverti ordine di pagine" e poi mi dimentico di toglierlo :-p
...leggete il file word! ;-)

Posso dirti però che mi è capitato di scrivere racconti dalla fine a ritroso :LOLP: ti farò leggere!

Concordo per il killer :fiut: e il presente (all'inizio avevo fatto alcuni pezzi al presente per dare più 'immediatezza', ma poi mi stonava e ho cambiato tutto al passato... quasi tutto!)

Il dilemma del ragazzo lo volevo in diverse fasi, ma non so se sono riuscita a renderlo :roll:

Grazie per averlo letto!!
La vita non consiste soprattutto - e nemmeno in gran parte - in fatti e avvenimenti.
Consiste soprattutto nella tempesta di pensieri che infuria senza posa nella nostra mente.
(Mark Twain)

grilloz
Capitano
Contatta: Facebook Google+

06/11/2017, 10:37

Ecco, stavo per commentare che mi ero perso nei flashback e forse è colpa della conversione in pdf :P magari carica il word.
La storia un po' mi ha ricordato Roderick Duddle di Michele Mari, l'hai letto?
<|>

Gattoula
Pirata vincitore
Pirata vincitore

06/11/2017, 11:19

No, non l'ho letto (e a dire il vero non l'ho neanche mai sentito nominare :fiut: )

Son un po' rintronata, credevo di aver caricato entrambi i formati!
Ora appena arrivo a casa aggiorno... Sorry!
(Mark Twain)

Gattoula
Pirata vincitore
Pirata vincitore

06/11/2017, 15:59

Ecco, ho corretto l'ordine delle pagine... sorry ancora!

Lo ri-carico anche qui:
No brilho azul do mar uma gaivota - Gattoula.pdf
(91.55 KiB) Scaricato 7 volte
(Mark Twain)

grilloz
Capitano
Contatta: Facebook Google+

08/11/2017, 7:50

Gattoula ha scritto:Ecco, ho corretto l'ordine delle pagine... sorry ancora!

Ecco, così ha un po' più senso :D ma di che l'hai fatto apposta per farcelo leggere due volte :P
La trama è intrigante, forse si poteva giocare di più sui colpi di scena (leggi Roderick ;) ) e credo che tu abbia messo un po' troppa carne al fuoco per un racconto di 5 pagine: con qualche pagina in più avresti potuto farci conoscere meglio i personaggi attraverso le loro azioni, magari con flashback mirati o altri trucchetti narrativi ;)

Gattoula
Pirata vincitore
Pirata vincitore

08/11/2017, 11:51

A dirla tutta, la prima stesura era di 7 pagine... ho tagliato un po' perché temevo mi scannaste :LOLP:

Grazie per i consigli!
E per averlo letto 2 volte ;-)
(Mark Twain)

Ella
Pirata vincitore
Pirata vincitore

10/11/2017, 8:09

Bel racconto! Forse un tantino veloce, affrettato, in alcuni punti, ma si segue comunque bene e non si perde mail il filo. La trama è molto coinvolgente, ho adorato il colpo di scena del riconoscimento sul finale: mi aspetterei un seguito in cui scrivi dell'"incidente" e di come João riesce a scamparla (eh sì, tifo per lui :P).

Alcune note.
- Refusi a pag. 2: udi, mantre, dilegò;
- il termine "manina" mi stona nel contesto;
- "fortunata" e "fortuna" nella stessa frase suonano ripetitive (in fondo a pag. 4);
- ridondante anche l'utilizzo, a breve distanza, della formula "con tutti gli onori" (tra le pagg. 4 e 5).

Sono minuzie ad ogni modo. Complimenti :)

Gattoula
Pirata vincitore
Pirata vincitore

10/11/2017, 8:48

Grazie Ella!! ::-<:
No no, non sono minuzie, sono cose importanti! Io poi ho un odio viscerale per le ripetizioni, quindi averne messe mi dispiace :-( ricorreggerò daccapo!
Il correttore di word ha qualche problema, se mi ha lasciato "mantra" ecc :-p
La manina invece a me piaceva, quindi penso che la lascerò (quella è questione di gusti).
Per la velocità... sì, me lo diceva anche MasMas: la prima stesura era parecchio più lunga, ho tagliato un po' per adeguarmi agli standard dei racconti che di solito vengono postati qui su PescePirata, già 5 pagine mi parevano tantine... poi magari se vi va ve lo faccio leggere "in originale" e mi dite ;-)
Grazie ancora dei commenti! ^_^
(Mark Twain)

Torna a “SPAZIO AUTORI”