MasMas
Pirata
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook Google+

raccolta di racconti - tre personaggi al frullatore

21/06/2014, 19:38

Lancio questo gioco, che magari potrebbe avere sviluppi vari ed eventuali, magari no.
Ci saranno due fasi.
Fase 1: proponete i vostri personaggi. Ognuno ne può proporre tre (per non esagerare). Dopo tipo un paio di settimane voteremo i tre personaggi che serviranno per la fase due.
Fase 2: Si scriveranno racconti (fai da 4000 a 16000 battute) in cui dovranno essere coinvolti i personaggi. Dovranno essere coinvolti ma anche incrociarsi l'un l'altro. Qui vedo la ricerca di storie proprio diverse, di genere vario, per avere un'antologia eterogenea.
Io proporrò a breve il mio.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Ria
Pirata
Pirata o Piratessa: F

Re: raccolta di racconti - tre personaggi al frullatore

22/06/2014, 0:01

Della serie “evviva la sanità mentale” ecco i miei.

Personaggio 1: Gigi, il facchino maniaco compulsivo. Uomo di mezza età, chiamato così dalla gente che abita nella sua zona perché un tempo praticava quel mestiere. Ora ridotto a vivere per strada a causa dell’abitudine di ripetere alcune azioni che innervosiva qualunque datore di lavoro.

Personaggio 2: Murda Kallins, complottista radicale. Vede del marcio in ogni cosa; dai simboli sulle scatolette del cibo dei cani, fino alla forma fallica delle cupole sante. E’ talmente ossessionato dalla ricerca del complotto mondiale che si lascia sfuggire i problemi che lo riguardano.

Personaggio 3: Rosetta. Cleptomane frenetica. Donna esuberante, con una forte carica di simpatia, tende ad abbandonare il suo autocontrollo, impostole dallo psichiatra, ogni qual volta entra in un negozio.
'Io scrivo perché se no sclero' Caparezza

MasMas
Pirata

22/06/2014, 8:22

Personaggio 4: (questo ce l'avevo per un'idea mai nata, è anche troppo approfondito ma insomma...)
Francesco, neolaureato e dottrando (sui 25), genio precoce della farmacologia. Già mentre studiava, ha fatto ricerche che l'han reso noto, per cui è conteso da multinazionali e compagnia. Il suo professore nonchè mentore, Ruggi, lo ha indirizzato a finire gli studi prima di accettare proposte private. Adesso il momento è arrivato: il dottorato ieri è finito, e la strada per raggiungere la grande popolazione, è le multinazionali. Lo scontro può iniziare.
Già perchè Francesco e Ruggi sono anche inguaribili idealisti. Francesco ha sempre cercato la via etica, evitato la vivisezione, studiato per il bene del mondo e non il profitto. (questo è l'ideale, ciò a cui non rinuncerà mai).
Ruggi ieri gli ha spiegato come, nonostante le multinazionali siano il male, dovrà per forza scendere a patti con loro. (questo è il punto di rottura, ciò che si mette in scontro il suo ideale con la realtà e lo costringe a metrere in diacussione le sue certezze) Francesco ci è rimasto male, credeva Ruggi integerrimo come lui, non crede sia possibile, ed è fermamente convinto a cercare una via alternativa. (questo è il modo con cui lui cerca di cociliare il suo ideale con la realtà, senza dover cambiare sè stesso; ma forse non è possibile, o non è la via giusta. Tramite ciò il personaggio affronterà il percorso che nella storia lo porterà a un cambiamento)
Una risata vi seppellirà

Florelle
Pirata
Pirata o Piratessa: F

22/06/2014, 10:08

Per ora mi vengono in mente questi due
1. Maria "Emo Queen" Castellucci: è un diciottenne che frequenta il liceo. Maria è fragile e insicura, per questo ha deciso di diventare la "Emo" perfetta, seguendo alla lettera tutti i dettami di quella subcultura e integrandosi in una comunità virtuale di persone che sembrano condividere con lei ogni cosa. Visto che il mondo virtuale è perfetto e quello reale fa schifo, non si potrebbe tentare di fare un cambio?

2. Vladimiro: Vladimiro (nato Francesco) ha deciso che il mondo fosse più semplice e più bello prima della caduta del Muro di Berlino: si capiva subito da che parte dover stare, ovviamente quella dell'URSS. Annoiato da tutti i discorsi di post-ideologia, terze vie blairiane e quella che lui chiama 'sinistra in cachemire', decide di fondare il partito dei Muristi, per l'Involuzione permanente. La prima missione è quella di ricostruire il muro di Berlino.

Black Bart
Capitano
Contatta: Sito web Facebook

22/06/2014, 11:11

Vladimiro e' un bellissimo personaggio!!
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

FreeWolf91
Pirata

22/06/2014, 12:40

Io a giorni ho un esame, quindi i personaggi li proporrò successivamente. Devo pensarci ancora bene.
Bumerang!
https://aniellotroiano.wordpress.com/bumerang/

Il romanzo si legge d’un fiato, i personaggi escono fuori benissimo e i dialoghi sono perfetti. Mi dispiace quasi che sia corto, ne avrei letto un altro po’!
Gianluca Morozzi

FreeWolf91
Pirata

22/06/2014, 12:41

Ah, mi andrebbe bene anche scrivere di personaggi inventati dagli altri, potrebbe essere un buon esercizio di scrittura.
Bumerang!

Il romanzo si legge d’un fiato, i personaggi escono fuori benissimo e i dialoghi sono perfetti. Mi dispiace quasi che sia corto, ne avrei letto un altro po’!
Gianluca Morozzi

STEVE70
Pirata

27/06/2014, 11:47

... la raccolta potrebbe intitolarsi ALIAS. Con una carrellata di personaggi tutti nella testa di un paziente che va dallo psichiatra. Il medico deve capire quale personaggio è quello vero e quali indizi nascosti ha carpito dalle personalità inventate. :?
Bacheca: ALIAS Fiorenzo Merigi, età 48 anni. Robusto, col sorriso facile e un cuore grande, i soldi non lo hanno mai comprato. A 16 anni per andare in vacanza aveva accettato di lavorare come piccolo trasfocatore,vuotatore di cantine e soffitte. Questo mondo di cose messe da parte, dimenticate e il suo carattere lo avevano trasformato in un imprenditore del baratto. Ricco.
Cerotto: ALIAS Durdy Dureiew , età 31. Immigrato turkmeno. Esile ma molto alto. Tutti quelli che lo conoscono gli dicono: “dovevi giocare a pallacanestro.” È il più improbabile dei supereroi senza super poteri. Vuole salvare le persone o gli animali dal male ma non riesce neanche a salvare se stesso. Passa gran parte del giorno al pronto soccorso. Parla poco italiano ma il gergo ospedaliero lo governa in modo esemplare … gli infermieri oltre all’appellativo “Cerotto” vorrebbero insignirlo della laurea in medicina, specializzazione Anestesia per meriti sul campo.
Frogna: ALIAS Debora Bucciarelli, età 34. Ultima nata in una famiglia con 9 figli, otto maschi. Bella, da togliere il fiato, da fermare il traffico, da arresto cardiaco. Si sarebbe dovuta chiamare Briscola perché fin da bambina il padre la portava con se al bar del porto obbligandola ad assistere a estenuanti tornei di briscola. Crescendo aveva dimostrato agli scettici che Dio esiste e sa disegnare. Lei era il capolavoro. Però tutte le ore, i giorni, passati nel bar del porto avevano abituato Debora a bere e fumare con un conseguente alito da fogna. Il barista aveva coniato “Frogna” praticando l’unione delle parole “Fogna” e “Fr.gna”. :oops:

o? fiut

Uomo libero, amerai sempre il mare. Charles Baudelaire

MasMas
Pirata

27/06/2014, 14:49

:lol:
Una risata vi seppellirà

FreeWolf91
Pirata

28/06/2014, 0:32

Niente male i tuoi, Steve ;)
Bumerang!

Gianluca Morozzi

Torna a “Allenamento per Scrittori, Editor e Lettori”