MasMas
Pirata
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook Google+

Fantawestern

08/02/2014, 8:45

Lancio un'idea a partire dallo spunto di Giuseppe:
Giuseppe Novellino ha scritto:A proposito di fantawestern, faccio una precisazione. Il fantawestern esiste (ho controllato) ma non è quello che intendo io; quindi il termine è da me usato impropriamente.
Il fantawestern prevede solidi e sicuri scenari che vedono la commistione di ambientazione western con la fantascienza o il fantasy addirittura classico.
Quello che intendo io è una narrativa dove l'ambiente western, perfettamente delineato storicamente e geograficamente, vede l'irrompere di qualcosa di sconvolgente (soprannaturale, fantastico o semplicemente assurdo) che porta tensione, impressione e stimola alla riflessione esistenziale.

Perchè non proviamo a scrivere fantawestern? Potrebbe scaturirne un premio apposito, o magari se viene del gran bel materiale una raccolta.

Dai io ci provo, lo metto in spazio autori.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore

Re: Fantawestern

11/02/2014, 12:38

Ho letto da poco la prova di MasMas.
Ho trovato interessante e scritto bene il racconto, con un bel dialogo a tre sulla via principale, davanti al saloon... dove naturalmente sono entrato per sciacquarmi la bocca dalla polvere della strada. C'è sempre un turbinio di pulviscolo sollevato dagli zoccoli dei cavalli e dalle ruote dei carri.

FreeWolf91
Pirata

11/02/2014, 22:47

L'idea di scrivere un fantawestern, o meglio, un western dalle sfumature horror mi intriga abbastanza. Peccato per gli impegni, ma se riesco prima o poi 'sto benedetto racconto lo scrivo e lo posto.
Bumerang!
https://aniellotroiano.wordpress.com/bumerang/

Il romanzo si legge d’un fiato, i personaggi escono fuori benissimo e i dialoghi sono perfetti. Mi dispiace quasi che sia corto, ne avrei letto un altro po’!
Gianluca Morozzi

MasMas
Pirata

11/02/2014, 23:17

o?
Una risata vi seppellirà

Lisca
Pirata

04/03/2015, 12:08

Per l'appunto sto iniziando un progetto che potrebbe avere a che vedere col genere, inteso nel modo "classico". Quando avrò di più, posterò

MasMas
Pirata

04/03/2015, 15:00

Facce sape'.
Una risata vi seppellirà

Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore

06/03/2015, 18:48

Un altro cowboy. Wow!!! Cercavo un compagno di viaggio fra queste insidiose colline letterarie.

Lisca
Pirata

13/03/2015, 15:25

è fantastico/western. Ma solo di ispirazione, non credo metterò luoghi reali. Ci sto riflettendo, dovrei fare un lavoro di documentazione molto pesante per fare le cose per bene. Ho un sacco di personaggi e di spunti, per ora sto scrivendo la struttura e come funziona l'elemento sovrannaturale. Ho un incipit, ma posto un po' di cose quando è tutto più chiaro e definito <o>

Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore

20/03/2015, 11:22

Interessante il tuo lavoro. Ti auguro di raggiungere un risultato.
Se ti interessa, io procedo così: colgo un luogo (geograficamente esatto), costruisco una situazione che mi deriva dalla mia cultura western e dalla storia( eh, sì, devo ammettere che ho in testa un bel po' di epopea western) e ci metto l'elemento orrifico, soprannaturale o surreale (di solito un fantasma). Chissà perché ho l'idea che il Far West sia stato percorso in lungo e in largo da fantasmi e altri simpatici, inquietanti esseri.

Torna a “Allenamento per Scrittori, Editor e Lettori”