Writer
Pirata
Pirata o Piratessa: M

Re: Top 10 - the ultimate

03/11/2011, 22:51

wow vedo che c'è anche IT ;)

Sì, mi pare di ricordare che anche a te piace molto Stephen King!
Mi piace molto, anche se non ho letto tutto di lui e lo leggo a singhiozzi. Comunque è un apripista, soprattutto con IT ovviamente, per questo l'ho inserito nella mia classifica. Non tanto per il genere che comunque gradisco poco, quanto per il merito..

Alex0574
Pirata

04/11/2011, 9:33

cioè cosa apprezzi di King ?
Newt: perchè ci dicono che i mostri non esistono?
Ripley: il più delle volte è vero. Il più delle volte.

(Aliens scontro finale)

Elisa
Nostromo
Pirata o Piratessa: F

04/11/2011, 11:43

Bella lista Writer! Condivido, anche qui, Eco e altri autori (di alcuni ho letto altri libri, per esempio di Ishiguro ho letto Non lasciarmi, di Bradbury ho letto Cronache marziane, per citarne due). Ah, Il petalo cremisi e il bianco l'ho divorato ma non sono riuscita ad affezionarmi a Sugar e bellissimo il romanzo della Chevalier).
Non conosco Matrimonio a Bombey, mi hai dato un spunto, messo curiosità caro Writer.
Anche Jane Eyre è uno dei miei preferiti insieme - per ricalcarne le atmosfere - a Giro di vite di James e a Rebecca la prima moglie della Du Maurier.

Il nostro Alex si illumina quando sente quel nome...com'è che si chiama? King, mi pare... :-)
Un pensiero è ciò che manca a una banalità per essere un pensiero (Kraus)

Writer
Pirata

04/11/2011, 21:55

Ah, Il petalo cremisi e il bianco l'ho divorato ma non sono riuscita ad affezionarmi a Sugar

Mmmm non sai quanto ti do ragione, io non solo non sono stato capace di affezionarmi a lei, ma l'ho addirittura a tratti odiata. Secondo me infatti è un personaggio senza mezzetinte: o la odi o la ami! Io l'ho odiata! :)
Tuttavia l'autore è grandioso, utilizza una scrittura accattivante e finora non l'ho ancora riscontrata in romanzia di altri scrittori. Una tecnica davvero interessante in grado di incollarti sulla poltrona e leggere e leggere e leggere!
Anche Jane Eyre è fra i miei romanzi preferiti, ho letteralmente amato quella povera orfanella: dall'infanzia alla maturità. Hai letto C'è una pazza in soffitta? È una riscrittura femminista di due autrici che ridanno personalità e soprattutto dignità alla pazza negra, tenuta lontana dalla cività!

Sì, Alex ama King, ma forse per motivi diversi dai miei. :)

Elisa
Nostromo

05/11/2011, 22:26

Macché, non ho letto C'è una pazza in soffitta, deve essere interessante leggere una cosa che conosci ma da una prospettiva diversa ma temo di non affezionarmi a un testo scritto con uno stile completamente diverso. Temo che il potre evocativo di Jane Eyre ne sia offeso in qualche modo. Non so se riesco a spiegarmi...
Ho messo in lista Matrimonio a Bombay.
E tu hai mai letto Dafne Du Maurier? Credo che potrebbe piacerti.

yukie
Pirata vincitore
Pirata vincitore

05/11/2011, 22:46

Elisa ha scritto:E tu hai mai letto Dafne Du Maurier? Credo che potrebbe piacerti.

Di Dafne Du Maurier ho letto solo "Rebecca, la prima moglie". In compenso l'ho letto tre volte :)
Concordo su Jane Eyre <3 Se mia figlia l'ho chiamata Adele un po' è anche per la bambina a cui Jane fa da istitutrice.

Writer
Pirata

05/11/2011, 22:58

E tu hai mai letto Dafne Du Maurier?

No, non la conoscevo nemmeno purtroppo! Ho fatto una ricerca, deve essere interessante. Presto dovrò adempiere a questa mancanza! Grazie mille per il suggerimento!

Sì, la Gregson è molto romanzesca, se mi permetti questo termine. Io l'ho conosciuta grazie e delle giornate letterarie dedicata all'India e ai suoi love affair inglesi ai tempi del colonialismo e subito sono andato in libreria ad ordinare una copia del libro. Molto piacevole e ti presenta senza falsi e pedanti intelletualismi, un'India magica e profomata.

Elisa
Nostromo

07/11/2011, 9:28

yukie ha scritto:
Elisa ha scritto:E tu hai mai letto Dafne Du Maurier? Credo che potrebbe piacerti.

Di Dafne Du Maurier ho letto solo "Rebecca, la prima moglie". In compenso l'ho letto tre volte :)
Concordo su Jane Eyre <3 Se mia figlia l'ho chiamata Adele un po' è anche per la bambina a cui Jane fa da istitutrice.

Tre volte???? Però...deve esserti piaciuto proprio tanto!
Della Du Maurier mi sono bevuta anche La casa sull'estuario, credo che sia ormai fuori pubblicazione ma se lo trovi te lo consiglio

Elisa
Nostromo

07/11/2011, 9:30

Sì, la Gregson è molto romanzesca, se mi permetti questo termine. Io l'ho conosciuta grazie e delle giornate letterarie dedicata all'India e ai suoi love affair inglesi ai tempi del colonialismo e subito sono andato in libreria ad ordinare una copia del libro. Molto piacevole e ti presenta senza falsi e pedanti intelletualismi, un'India magica e profomata.[/quote]

Mia!

Protus74
Pirata
Contatta: Sito web

29/12/2012, 7:16

Proprio una bella decina!
Chekhov, Gogol e gli italiani in testa...
Cosa ne pensi di Mishima (La tetralogia della fertilità, Il padiglione d'oro,...)?

Saluti

Protus
E poi mi sono messo a guardare le scarpe.
[A. Inglese]

Torna a “Top 10 romanzi di Sempre”