Milady
Pirata
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Sito web

The magnificent… ten

23/09/2011, 16:57

In questo pomeriggio di cazzeggio (assoluamente rubato) mi cimento anche io con la Top Ten… anche se so che sarà dura. In ordine sparso perché sennò impazzisco.

1 - John Fante. Se proprio devo scegliere… Full of Life
2 - Cattedrale di Raymond Carver
3 - Harry Potter (quanto mi fa sognare!)
4 - Via dalla pazza folla di Thomas Hardy (e anche gli altri, ma si deve scegliere…)
5 - I miserabili di Victor Hugo
6 - Anna Karenina di Lev Tolstoj (per non parlare di Guerra e pace)
7 - David Copperfield di Charles Dickens
8 - Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas padre
9 - La fine del mondo e il paese delle meraviglie di Murakami Haruki (ma anche Norwegian Wood e L'uccello che girava le viti del mondo)
10 - Peter Pan di James Matthew Barrie

e poi c'è Jane Austen, specialmente Orgoglio e pregiudizio, anche se ormai è andato oltre l'essere il mio libro preferito, non è neanche più un lbro per me, in senso buono però ;-)
Possibile new entry sarà Infinite Jest di David Foster Wallace, se sopravviverò alla lettura. Anzi, qualcuno l'ha letto? Quasi quasi quando lo finisco apro un topic nuovo!
Non c'entra l'amore e non è mai l'amore, che uccide chi ne ha bisogno. D.F.W.
In every wood in every spring there is a different green. JRR T.

yukie
Pirata vincitore
Pirata vincitore

Re: The magnificent… ten

23/09/2011, 17:31

Ne condivido tanti: Harry Potter, I miserabili, Anna Karenina, David Copperfield e tutto Murakami!!!
Per non parlare della Austen :)

Milady
Pirata

25/09/2011, 18:15

Mi sono sbagliata, di Murakami il mio preferito è Kafka sulla spiaggia!

Yukie, mi fa piacere sapere che abbiamo gusti simili!! Stima stima :) !

gazza998
Pirata
Pirata o Piratessa: M

25/09/2011, 19:05

Kafka sulla spiaggia? E' anche il preferito di mia moglie! Io lo reputo una delle sue opere minori, rispetto all'uccello che girava le viti del mondo e dance dance dance... Comunque murakami è un genio, non so cosa aspettino a dargli il premio nobel per la letteratura
http://www.facebook.com/NordestFarwest

BazingaBlues
Pirata

07/10/2011, 17:52

Non so se a voi è successo, ma quando lo lessi, Norvegian Wood mi fece stare male... mi passarono un sacco di pensieri brutti per la testa (un effetto simile me l'ha fatto soltanto A sangue freddo di Truman Capote). Quando poi lessi con attenzione il testo della canzone -che ispirò il titolo- scritta da Lennon mi venne un po' da ridere dato che, su una melodia straziante, parla dell'assurda storia di un tizio che, per non essere beccato, decide di dar fuoco alla casa dell'amante!
Visto che mi ha suscitato tutti questi "subbugli" interiori non posso che giudicarlo un ottimo libro! Se non sbaglio Murakami ha passato un periodo a Roma mentre correggeva le bozze del romanzo...c'è scritto qualcosa in merito nella postfazione di una delle ultime edizioni (sempre se non mi sbaglio).
"Quel tappeto dava davvero un tono all'ambiente" (The Big Lebowski)
http://bazingablues.blogspot.com/

Writer
Pirata
Pirata o Piratessa: M

15/10/2011, 2:11

Amo Tolstoj, ho letto quasi tutto di lui e i suoi romanzi, soprattutto La sonata a Kreutzer e Anna Karenina col loro tema - ricorrente nei lavori letterari dello scrittore russo -, fanno davvero sognare!
Kurakami è semplicemente geniale, avete ragione!

Milady
Pirata

25/11/2011, 16:45

Gazza, davvero reputi Kafka un'opera minore? A me è piaciuto tanto, anzi credo che Nakata sia in assoluto uno dei miei personaggi preferiti!
Bazinga, sì anche io sono stata male dopo aver letto Norwegian Wood. Tra l'altro mi è successa una cosa stranissima, nel senso che l'avevo letto tanto tempo fa e mi sembrava di non ricordarmi assolutamente nulla. Allora l'ho riletto, e ho scoperto che in realtà moltissime immagini erano rimaste dentro di me, come dire… erano diventate parte di me.

Torna a “Top 10 romanzi di Sempre”