Nico Alej Cunial
Pirata
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web

Romanzi? Romanzi. Dieci? Dieci. Dieci romanzi, logico.

13/01/2013, 18:19

Insomma mi sono deciso a postare anche io i miei dieci romanzi preferiti.
Seguirò alla lettera il titolo, solo romanzi, ma sappiate che tra i miei autori preferiti vi è V. V. Majakowskij, che di romanzi non ne ha scritti, ma la sua produzione poetica e teatrale è più vasta di un "comune romanziere". Sapevatelo.

Quindi, la mia classifica, con le motivazioni per la scelta:

1- I fiori blu di Raymond Queneau
Queneau è da poco entrato nella mia top ten scrittori. I fiori blu è un romanzo che, da quando l'ho letto, lo consiglio e lo regalo ogni volta che posso. In Italia è edito da Einaudi nella traduzione di Italo Calvino, scusate se è poco!

2- Esercizi di stile di Raymond Queneau
Beh lo so che pensate: che monotono! La verità è che se non mi sentissi "scrittore" probabilmente questo libro non risiederebbe nella seconda posizione, ma qualche gradino più in basso. Questo testo, tradotto da Umberto Eco, è indicato per coloro che vogliono imparare a scrivere in modo divertente e creativo, ma anche per coloro che hanno voglia di farsi quattro risate :-)

3- La colazione dei campioni di Kurt Vonnegut
Uno dei padri della scrittura creativa, a mio avviso. Un libro magnifico, esilarante e ingegnoso.

4- 1984 di George Orwell
Adoro i romanzi distopici, sono uno scienziato politico, mi piace la letteratura Inglese. Come poteva non piacermi questo capolavoro?

5- Blu quasi trasparente di Ryu Murakami
Non lo troverete in giro, è fuori edizione da un bel po'. Mi capitò il file del libro tra le mani dopo aver parlato con un amico, che me lo consigliò. Questo è il romanzo da leggere per capire che la letteratura non è mai finita.

6- Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello
Meraviglioso. Pirandello è senza dubbio uno dei miei maestri. Meno male che non è più in vita, o mi avrebbe pubblicamente rinnegato.

7- Post Office di Charles Bukowski
Ecco il mio secondo maestro. Di lui, come di Pirandello, ho letto quasi tutta l'opera letteraria (sicuramente tutti i romanzi), ma questo è, a mio avviso, il più bello di tutti (però anche Pulp e Hollywood, hollywood! non scherzano, eh!).

8- Il visconte dimezzato di Italo Calvino
Inutile dirvelo: fantastico. A questo romanzo sono profondamente legato: ha dato via alla mia passione per la lettura.

9- Musica di Yukio Mishima
Non molto conosciuto, uno dei romanzi brevi più belli che abbia mai letto di Mishima, al pari se non di più di Confessioni di una maschera.

10- Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi
Lessi questo libro poco prima della morte del suo autore. Non per sembrare mieloso, ma quasi mi cadde una lacrima alla notizia della sua morte. E questo romanzo ne è sicuramente la causa.

E per concludere vorrei menzionare la saga dei romanzi migliore che abbia mai letto, un'opera di Daniel Pennac, ovvero la saga dei Malaussène.

Ecco, ho finito.
Se mi chiedessero cos’è l’amicizia, risponderei: «un amico è come la caffeina dopo una sbronza lunga un giorno. Più ne consumi, meno tempo ci vorrà per riprenderti.» E l’amore? «È la sbronza.»
Grigio tipo Settembre

Black Bart
Capitano
Contatta: Sito web Facebook

Re: Romanzi? Romanzi. Dieci? Dieci. Dieci romanzi, logico.

13/01/2013, 19:54

Che bella varietà di generi, da Pirandello a Buk!
Quoto la saga migliore!
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

Nico Alej Cunial
Pirata

14/01/2013, 13:22

Black Bart ha scritto:Che bella varietà di generi, da Pirandello a Buk!
Quoto la saga migliore!

Ecco perché mia scrittura è così incasinata, vuoi mettere "Gigi" e "Hank" in uno stesso libro? Dinamite!
:-)
Se mi chiedessero cos’è l’amicizia, risponderei: «un amico è come la caffeina dopo una sbronza lunga un giorno. Più ne consumi, meno tempo ci vorrà per riprenderti.» E l’amore? «È la sbronza.»
Grigio tipo Settembre

Florelle
Pirata
Pirata o Piratessa: F

23/01/2013, 20:33

Che bella top ten :). Anche a me Queneau piace tantissimo.

Nico Alej Cunial
Pirata

28/01/2013, 10:08

Florelle ha scritto:Che bella top ten :). Anche a me Queneau piace tantissimo.

Grazie Florelle! Giò, Queneau è proprio un genio.
Grigio tipo Settembre

Torna a “Top 10 romanzi di Sempre”