carloz
Pirata
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web

i miei dieci

13/01/2012, 0:59

in ordine rigorosamente casuale:
Ulisse, James Joyce
Foto di gruppo con signora, Heinrich Boll
Vergogna, J.M. Coetzee
Gomorra, Roberto Saviano (lo so, lo so, non è nemmeno un romanzo...)
Il dottor Zivago, Boris Pasternak
Mattatoio n. 5, Kurt Vonnegut
Il maestro e margherita, Mikhail Bulgakov
La città di dio, Paulo Lins
Lo straniero, Albert Camus
Moby Dick, Herman Melville

Writer
Pirata

Re: i miei dieci

14/01/2012, 21:42

Bella lista, complimenti. Molti classici noto e molti classici russi soprattutto. Posso chiederti come mai questa passione per una delle letterature più importanti del mondo (seppure pochisimissima letta) ?

carloz
Pirata
Contatta: Sito web

Re: i miei dieci

20/01/2012, 0:12

Writer ha scritto:Bella lista, complimenti. Molti classici noto e molti classici russi soprattutto. Posso chiederti come mai questa passione per una delle letterature più importanti del mondo (seppure pochisimissima letta) ?

beh in realtà i veri grandi classici russi (delitto e castigo, Fratelli Karamazov e guerra e pace, per dire) confesso me li sono persi, e questo vuol dire che se non te li leggi nell'adolescenza/prima giovinezza dopo difficilmente li recuperi. Penso sia questo il motivo per il quale siano poco letti, richiedono un grande impegno, di tempo e di meningi, che finita l'università non hai più. Forse hai anche lasciato per strada qualche neurone e il gioco è fatto. Però sì mi piace molto la letteratura russa, un pò perchè ho studiato la lingua un pò perchè ho avuto la fortuna di andare una volta in vacanza oltrecortina prima che cadesse il muro di Berlino e la fascinazione di un mondo così diverso dal nostro è stata forte...

Torna a “Top 10 romanzi di Sempre”