Ecco la mia esperienza... in breve.
Un anno fa ho scritto il mio primo romanzo e, ignara di come girasse il mondo dell'editoria, ho cominciato ad inviarlo ad alcune case editrici. Ho ricevuto alcune proposte di pubblicazione, le prime (a pagamento) le ho strappate subito, altre (con obbligo di acquisto) le ho strappate subito, quelle più oneste (ma non del tutto)... le ho strappate subito.
No, tranquilli non sono pazza (non del tutto almeno), però seguo molto il mio istinto e se una cosa non mi convince non se ne fa nulla (ci tengo a dire che questa filosofia mi ha salvato le penne parecchie volte).
Un giorno, per puro caso, mi sono imbattuta in un'agenzia letteraria (del quale per il momento preferirei non fare il nome). Sinceramente non sapevo nemmeno che cosa fosse, però dopo un paio di e-mail con la titolare mi sono detta... perché no?
In fondo si era offerta di leggere il mio manoscritto senza impegno.
Una settimana dopo aver spedito loro il romanzo, la titolare mi ha ricontattata. Era entusiasta del mio romanzo e desiderava offrirmi la sua rappresentanza presso le case editrici.
Ovviamente il testo avrebbe avuto bisogno di un leggero editing (100 euro) e poi il contratto prevedeva un forfet di 150 euro per le varie spese. Durta del contratto 1 anno.
Ci tengo a dire che sono contraria alla pubblicazione a pagamento, non giudico chi lo fa (ognuno ha il suo punto di vista e le sue personali motivazioni che non sta a me sindacare), però io non lo volgio fare.
Alla fine mi sono detta... "ok, non mi sembra una cifra così esorbitante... ci sono agenzie letterarie che ti chiedono 400 euro solo per leggere il manoscritto e dirti cosa ne pensano" insomma mi sembrava una proposta onesta e poi, vedendo un ché di predestinato nel nostro incontro casuale... mi sono affidata a loro.
Adesso i miei lavori sono nelle loro mani. Mi hanno contattata di recente dicendomi che la Mondadori, dopo aver visionato Sinossi e presentazione dell'autore, ecc... ha richiesto il cartaceo dell'intero malloppo.
La cosa mi fa molto piacere, ma non posso avere la certezza che sia vero...
Sono sotto contratto con questa agenzia letteraria da aprile, ma ad essere sincera non mi sento molto seguita... almeno non come mi hanno detto che avrebbero fatto.
Comunque... a prescindere da come andranno le cose, io ho preso la mia decisione.
Se mi verrà offerto un contratto valido prima che l'anno con l'agenzia giunga al termine, lo accetterò.
Altrimenti non ho alcuna intenzione di lasciare che questi colossi calpestino il mio sfavillante sogno... procederò per la mia strada da sola... pubblicando in e-book.
La cosa triste è che non potrò strigere fra le braccia il frutto del mio lavoro, però riuscirò a raggiungere il cuore dei lettori con i miei personaggi.
A presto... Chris