log2ins
Pirata
Pirata o Piratessa: M

Amazon KDP

24/01/2013, 15:37

Ciao a tutti,
su suggerimento di MasMas apro questo 3d sul servizio di self-publishing Amazon KDP, a mio avviso la migliore piattaforma di self-publishing esistente al mondo.

Non so quanti di voi abbiano già avuto esperienza con essa, ma credo che per un autore indipendente sia il massimo perché Amazon offre la stessa visibilità data alle case editrici. Sembra poco, ma vi assicuro che vedere il proprio libro in vetrina assieme a quello di John Grisham fa un certo effetto. :D

Vanità a parte, sono anch'io convinto che la pubblicazione con una casa editrice seria sia preferibile all'auto-pubblicazione, ma in quest'ultimo caso le opportunità che offre Amazon sono tante (parlo degli aspetti tecnici, non della qualità dei testi pubblicati che è tutto un altro discorso):

1. Estrema facilità di pubblicazione: basta seguire poche semplici regole per la formattazione del testo e l'e-book può essere pubblicato quasi immediatamente (poche ore) nel sito.

2. Superate le 50 copie scaricate, Amazon comincia a far apparire l'e-book tra i prodotti consigliati. Le 50 copie si raggiungono anche in un solo giorno se si registra l'e-book su KDP Select (bisogna dare l'esclusiva di vendita ad Amazon per 90 giorni) e si mette il libro in promozione gratuita.

3. Se il libro si vende e riceve buone recensioni, Amazon si dà da fare per pubblicizzarlo al meglio, inserendolo nelle newsletter periodiche e in evidenza in homepage.

4. Se il libro ha successo, Amazon contatta l'autore per un'intervista che poi viene pubblicata nella newsletter inviata agli altri autori e editori.

In realtà ci sono altri vantaggi che non mi va ora di elencare tutti, ma se qualcuno avesse interesse ad approfondire l'argomento, sono qui disponibile a dare alcune dritte sulla base dei miei primi quattro mesi di esperienza con Amazon.
I did it for the lulz (Anonymous)

MasMas
Pirata
Contatta: Sito web Facebook Google+

Re: Amazon KDP

24/01/2013, 15:53

Ho chiesto testimonianza a log perché il servizio mi incuriosiva. In effetti il suo libro ha ricevuto diverse recensioni (tutte positive ma questo è probabilmente merito del testo, o no?) e al di là del risultato, ricevere attenzione mi pare già una buona cosa. Ci sono altri libri come il suo, di neofiti, che in effetti andando sul sito di amazon appaiono lì, in bella mostra. Poi forse è tutto fumo negli occhi, non so. Però sta di fatto che log ci ha guadagnato...
Che ne dite?
Metto anche la sua intervista.
http://hosted.verticalresponse.com/8169 ... 2f3dac93c/
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

gazza998
Pirata
Contatta: Sito web

24/01/2013, 16:15

Ho partecipato proprio sabato scorso a una tavola rotonda su editoria digitale e tradizionale.
A un certo punto uno dei due relatori (un editore digitale) ha chiesto al pubblico: quanti di voi hanno mai letto un ebook?
e circa il 40% dei presenti ha alzato la mano.
Il relatore allora dice: se avessi fatto la stessa domanda un paio di anni fa probabilmente la mano l'avrebbe alzata uno solo.
Un'altra cosa mi ha colpito: raccontava che suo figlio di 3 anni ha trovato una foto sul tavolo e cercava di zoommarla con pollice e indice, come si fa con l'ipad :lol: Loro sono nativi digitali, per loro la carta non ha lo stesso peso che ha per noi. Tutto cambierà, ma secondo me ci vuole ancora qualche anno, forse dieci, perché la rivoluzione digitale avvenga. E lì sarà fondamentale risolvere la guerra dei formati.
http://www.facebook.com/NordestFarwest

Black Bart
Capitano
Contatta: Sito web Facebook

24/01/2013, 16:18

The war of formats!
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

MasMas
Pirata

24/01/2013, 16:29

Anche mio figlio è più bravo di me a cipollare col touch. Sta cosa mi da un vago penso di nausea, come il Lino di Novellino.
Ma non è questo il punto.
Piuttosto, con un tablet non sarà possibile leggere tutti i formati? (mi pare ci sia un programmino per leggere i kindle per pc)
Una risata vi seppellirà

MasMas
Pirata

24/01/2013, 16:32

E poi, log o chi lo sa, quanto è facile craccare un ebook?
Una risata vi seppellirà

log2ins
Pirata

24/01/2013, 16:39

Mah guarda, ho scaricato il mio libro da Amazon su Kindle per PC, dalla cartella "My Kindle Content" ho prelevato il file azw e l'ho convertito senza problemi in epub con un servizio on-line.

gazza998
Pirata

24/01/2013, 16:44

si certo ma devi sempre installare programmi di terze parti (in questo caso di amazon) ed è una cosa che mi urta un pochettino, ma è una mia fissazione. è come con le cialde delle macchine del caffè: ognuna ha un suo formato. Allora io ne ho presa una che funziona con la polvere così non mi rompo le balle. Di sicuro è una forma mentis, ma a sto punto preferisco il cartaceo: non mi si scarica la batteria, mantiene comunque un suo valore (posso rivenderlo o scambiarlo su siti di scambio libri), fa arredamento. Poi logico che richiede spazio, in vacanza è scomodo ecc.ecc.ecc.

log2ins
Pirata

24/01/2013, 16:58

gazza998 ha scritto:si certo ma devi sempre installare programmi di terze parti (in questo caso di amazon) ed è una cosa che mi urta un pochettino, ma è una mia fissazione. è come con le cialde delle macchine del caffè: ognuna ha un suo formato. Allora io ne ho presa una che funziona con la polvere così non mi rompo le balle. Di sicuro è una forma mentis, ma a sto punto preferisco il cartaceo: non mi si scarica la batteria, mantiene comunque un suo valore (posso rivenderlo o scambiarlo su siti di scambio libri), fa arredamento. Poi logico che richiede spazio, in vacanza è scomodo ecc.ecc.ecc.

Sono d'accordo. È per questo che l'e-book dovrebbe costare quanto un caffè e non 9,99 euro o peggio. Il libro di carta ha un valore, un file digitale no.

gazza998
Pirata

24/01/2013, 17:13

però di contro per via delle aliquote iva un ebook ha un costo di produzione pari a quello di un libro cartaceo. Poi ci sarebbero da fare tutta una serie di discorsi fiscali (per esempio il magazzino di un editore viene messo a bilancio e quindi ha un valore economico che l'ebook non ha) ma esuliamo troppo.
Sul discorso delle recensioni, ho letto qualche giorno fa un articolo interessante su una società che per tot dollari metteva feedback positivi ai libri. Pare che dal punto di vista promozionale funzionasse. Una sorta di tripadvisor farlocco per libri. Che ne pensate? Sarà il futuro?
Poi ho trovato questo articolo che mi inquieta un po'...

http://www.davidemorante.it/attenzione- ... -noleggia/

Torna a “Mondo Editoriale”