Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore
Pirata o Piratessa: M

caporali

11/12/2014, 18:58

Qualcuno li chiama così: "caporali". Sono i segni di interpunzione per il discorso diretto, cioè le doppie >> , aperte e chiuse... non le virgolette, che andrebbero meglio per i pensieri.
Qualcuno sa dirmi come si fanno?

nonnaV.
Pirata
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Sito web

Re: caporali

11/12/2014, 19:34

Se usi office : alt 6r+z ¬¶]« alt 6r+x ¬¶]»
Mentre scrivo << >> ; Quando ho finito : modifica, cerca e sostituisci
"Sii quello che vorresti sembrare" (Carrol
Sei (hai) una nonna? Vieni (accompagnala) nel mio blog!

nonnaV.
Pirata

11/12/2014, 19:35

Ovviamente prima di sostituire cancello quel che non serve, lasciando le sole caporali!

Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore

11/12/2014, 21:05

Grazie, Nonna, per il tuo intervento. Il fatto è che la tua spiegazione mi risulta un po' criptica.

barbara78e
Pirata

11/12/2014, 21:22

ciao Giuseppe,
prova a guardare qua se trovi quel che cerchi:
http://www.softwareparadiso.it/web_e_pc/caporali.html

oppure qua:
http://aspirantiscrittori.forumcommunity.net/?t=43604199

nel caso usassi un Mac:
http://emanuele-secco.blogspot.it/2012/12/maiuscole-accentate-e-virgolette.html

o?

p.s. CI SEI MANCATO AL RADUNOOO!!! o!
...in cosa può sperare il raccolto se non nella cura del mietitore?

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

11/12/2014, 22:27

C'è anche modo di far sì che quando scrivi << o >> lui metta automaticamente il segno corretto, ma c'è da giocare con una impostazione, se interessa ci guardo bene e poi tento di spiegare.
Per farle, si può anche andare in "inserisci simbolo", e andarle a cercare. Certo una volta va bene, tante volte diventa scomodo. Ma si può anche assegnare una combinazione di tasti, che so, alt f9.
Sempre se interessa ci guardo bene.
Questo ovviamente dipendentemente da programma e versione.
Ma a me piacciono poi anche le virgolette alte, che son lì belle comode sulla tastiera :D
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore

12/12/2014, 10:40

Grazie per i vostri contributi. La cosa mi interessa anche se non ne faccio una questione di vita o di morte... se non altro perché in qualche sito dove ho inviato i miei racconti mi si chiedevano i caporali, non i soldati semplici.
A dire il vero, io sono affezionato al trattino per il discorso diretto, ma da quando (un mese fa) ho installato la nuova versione di Windows, il trattino alla vecchia maniera non me lo fa più, me lo interpreta come punto per un elenco di dati (infatti, nell'andare a capo dopo la frase con il trattino, la successiva mi si distanzia dallo stesso). Forse devo solo cercare nella barra delle funzioni lo strumento per metterlo a posto, oppure nel nuovo sistema operativo il trattino classico del discorso diretto non è più contemplato. Chessò!

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

12/12/2014, 15:40

Quando word "si fa i fatti tuoi", decidendo che volevi fare un elenco puntato, se premi "backspace" (il cancella che cancella il carattere a sinistra, non il canc che cancella quello a destra), dovrebbe (se Bill Gates è d'accordo) annullare la simpatica funzionalità. Certo, può essere abbastanza noioso se lo devi fare spesso.
Se tu poi avessi un nuovissimissimo word 2013, quando lo fa la prima volta fa apparire una casellina dalla quale puoi disattivare l'intera funzionalità.
Oppure, LibreOffice non lo fa per niente. Ti abbaimo già parlato di LibreOffice? Sarà mica che qualche volta ti abbiamo citato LibreOffice? Non ti abbiamo parlato di LibreOffice? Mah, sarà... LibreOffice.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

nonnaV.
Pirata

12/12/2014, 15:58

Giuseppe Novellino ha scritto:Grazie, Nonna, per il tuo intervento. Il fatto è che la tua spiegazione mi risulta un po' criptica.

Ci riprovo più in esteso. Devi usare in sequenza i tasti che ho elencato. Alt (che continui a tenere premuto), poi 6 r + z e viene fuori questo: ¬¶]« Ti servono solo le caporali, per cui cancellerai i segni che precedono. Con x al posto della z, ottieni ¬¶]»
Ovviamente sarebbe assurdo farlo ogni volta, per cui conviene mettere queste < > e a fine lavoro andare su "modifica" per usare "cerca e sostituisci". Con due operazioni (aperte/ chiuse ) si hanno « » ovunque c'erano < >
La procedura vale per office. Ok?

Giuseppe Novellino
Veterano vincitore
Veterano vincitore

12/12/2014, 17:41

Quanto siete carucci! Dopotutto la legge piratesca viene in aiuto del povero compagno in balia delle onde.
Proverò ad applicarmici.

Torna a “SOS Tecnologico”