kerikaeffe
Pirata
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Sito web

booktrailer

30/04/2013, 8:56

ciao a tutti, non so se posto nel posto giusto (se posto nel posto, ahahahahahah) mi chiedevo, qualcuno di voi sa fare i booktrailer? e cosa pensate dei booktrailer? mi insegnate a fare un booktrailer?

gazza998
Pirata
Pirata o Piratessa: M

Re: booktrailer

30/04/2013, 9:42

Sem, il moroso di Luta, è cintura nera di booktrailer.
Se devo dire la mia, il booktrailer è abbastanza inutile nella promozione libraria, e se è fatto male può influire anche negativamente.
http://www.facebook.com/NordestFarwest

kerikaeffe
Pirata

30/04/2013, 9:46

volevo proprio la tua opinione...quella di tutti.
grazie.

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

30/04/2013, 10:00

Io ne ho visti pochi. Quelli belli sono belli... Però se devo dire la verità non so se mi abbiano spinto o meno a comprare.
Se danno le stesse informazioni della quarta di copertina, o di una breve introduzione testuale, secondo me svolgono quel compito, per cui tanto vale...
Poi se uno ci si diverte, ben venga.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

kerikaeffe
Pirata

30/04/2013, 10:13

grazie Mas...quasi quasi mi sto chiedendo se vanno a toccare qualche fascia particolare di pubblico.

gazza998
Pirata

30/04/2013, 11:12

probabilmente sì, come tutto. Ora, nella promozione tutto aiuta, però secondo me bisogna valutare l'efficacia delle varie cose. Secondo me, coi dati in mio possesso, il booktrailer incide poco in un discorso di vendite, ma anche in un discorso di "brand" del libro. Il discorso è sempre quello: nel mare di internet, come raggiungere gli utenti? come fare in modo che lo vedano? Secondo me le cose più efficaci per un libro sono ovviamente la stampa e la tv, che permettono di raggiungere un pubblico vasto (per esempio una comparsata da Fabio Fazio conta diverse decine di migliaia di copie vendute nei giorni a seguire). Poi le recensioni in internet, nei forum, nei siti specializzati, nelle radio. E presentazioni, presentazioni a manetta, festival, ecc.ecc.ecc. Se è un ebook magari realizzare un minisito, e tante interazioni con i social network.

kerikaeffe
Pirata

30/04/2013, 11:52

un lavoro sul lavoro :) grazie

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

30/04/2013, 20:39

Guardate che ho trovato:
http://www.oblique.it/images/formazione ... blique.pdf
È un resoconto sui booktrailer, del 2008 mi pare, di 14 pagine. L'ho solo scorso, ma sembra ricco di informazioni.
A voi.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

gazza998
Pirata

30/04/2013, 20:58

ho letto, è interessante, molte informazioni ma pochi dati concreti. Non so, secondo me come in tutte le cose, e concordo con Mas, se è bello va bene, altrimenti no. Bisogna capire quanto ci si può investire, non ci si può improvvisare booktraileristi. Quindi se la casa editrice ha un bugdet e si rivolge a professionisti ha un senso, farselo in casa secondo me è un grosso rischio. Io quando devo scegliere un libro da leggere, di solito lo faccio se trovo persone di cui mi fido che ne parlano bene (anche blogger o siti che hanno gusti simili ai miei o utenti di pesce), difficile che sia il booktrailer ad attirarmi. Poi ecco, c'è un altro discorso da fare, quello che google sta facendo con tutti noi, e che si chiama remarketing. Se tu su un sito ecommerce che paga google (es. zalando o amazon) guardi un prodotto, poi questo prodotto ti perseguiterà per decine e decine di siti. A me per esempio capita coi miei libri (di cui vado a controllare su amazon se ci sono recensioni o cambiamenti di classifica), ma sarà capitato anche a voi. Quello è il remarketing. E se le aziende lo fanno, spendendo soldini a ogni visualizzazione, vuol dire che il martellamento ha un effetto sui nostri acquisti. In questa ottica il booktrailer potrebbe servire: uno lo vede, poi in libreria vede la copertina, e scatta l'acquisto.

kerikaeffe
Pirata

02/05/2013, 8:19

oh ma grazie...

Torna a “SOS Tecnologico”