Ria
Pirata
Pirata o Piratessa: F

Programma gratuito per creare Pdf con Windows

09/02/2013, 23:08

Non so se lo conoscete già, PrimoPdf è un programma gratuito (per Windows) molto leggero e di facile utilizzo. Lo trovai gratuitamente nel web qualche annetto fa, e lo uso ancora oggi per convertire i file di word in pdf. Ma penso che lo si possa usare con qualunque altro programma, per convertire anche immagini o altro testo.
Fingendosi una periferica stampante (virtuale), ogni qual volta volete creare un pdf basterà cliccare su stampa e selezionale la stampante primopdf. Si aprirà una schermata (come quella allegata qui sotto) e potrete decidere i parametri di salvataggio.
Non so bene quale sito lo abbia ancora disponibile privo di spywer o altre porcate simili, comunque sia prima di avviarlo vi consiglio di controllarlo col vostro antivirus.

Chi di voi lo usa, o lo ha usato?
Allegati
PrimoPDF.png
'Io scrivo perché se no sclero' Caparezza

MasMas
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook Google+

Re: Programma gratuito per creare Pdf con Windows

10/02/2013, 0:11

Buona segnalazione.
Io ne uso uno che si chiama pdf creator. È open source, il che significa che è software gratuito e sempre lo sarà, senza spy, pubblicità e simila. Se lo scarichi dal sito di sourceforge, dove ci sono i progetti open source, dovresti evitare qualunque sorpresa.

Ah, openoffice lo fa nativamente.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

paolino66
Nostromo

10/02/2013, 5:50

Io, sul PC Windows che mi tocca usare per ragioni di lavoro, utilizzo DoPDF o PDF995. Sono simili a quelli che avete già citato, funzionano creando una stampante virtuale. DoPDF non funziona con le connessioni Desktop Remoto, PDF995 sì. Quest'ultimo ha il difetto di aprire ogni volta la pagina web delle sponsorizzazioni (a meno che uno non lo compri...).

Per le mie cose sono un affezionato ubuntista. Con Ubuntu la creazione di PDF è dotazione di serie al momento dell'installazione: basta stampare su file. Open o LibreOffice fanno export PDF senza neppure passare dalla stampante virtuale.

Insomma: per gli scrittori, "Libero è bello" (sembra il nome di uno shampoo, non so se qualcuno generazionalmente dotato se lo ricorda).

Paolo
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

Ria
Pirata
Pirata o Piratessa: F

10/02/2013, 11:40

Non li conosco quelli che avete proposto, se mi capiterà li vorrei provare. Ottima segnalazione.
Primopdf (almeno, la versione che ho io) non si collega a internet quando lo si usa, per fortuna. Mi ci trovo molto bene, ma per avere un metro di misura proverò anche gli altri. ^__^
'Io scrivo perché se no sclero' Caparezza

Michael D. Acciaio
Pirata

10/02/2013, 15:13

se usi Word, dalla versione 2007 puoi salvare anche come pdf
www.MICHAELRIGAMONTI.it
CONOSCERE LE REGOLE PER ABBATTERLE

Torna a “SOS Tecnologico”