visionnaire
Pirata
Pirata o Piratessa: M

Re: kindle o non kindle?

07/01/2013, 9:31

Sul kobo io posso dirti che ho la primissima versione, quella non touch. Comprata dagli Stati Uniti a un costo finale di 40 euro!
Il tablet non è buono per leggere, stanca gli occhi, pesa, la batteria dura poco. Sono due mondi diversi.
Il costo degli ebook è vergognoso, ma i piccoli editori fanno prezzi davvero concorrenziali. Personalmente non compro ebook con drm e che costano più di 4-5 euro.
Un uomo è minimamente probabile che diventi grande tanto più è dominato dalla ragione: pochi possono realizzare la grandezza - e nessuno nell'arte - se non sono dominati dall'illusione. Mr Doctor

barbara78e
Pirata
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Sito web

07/01/2013, 13:49

ho trovato quest'articolo veramente interessante:

http://www.ebookreaderitalia.com/recensione-del-kobo-glo-di-mondadori/

dove vengono messe in evidenza differenze e aspetti simili (per esempio, il Kobo GLO ha lo stesso pannello del Kindle PaperWhite).

Sul fatto che l'epub sia lo standard, ho ancora qualche dubbio. Di formati ce ne sono molti. Speriamo che alla fine si mettano d'accordo.

visionnaire ha scritto:Il tablet non è buono per leggere, stanca gli occhi, pesa, la batteria dura poco.

L'impostazione per il gioco o per visionare filmati, non può essere la stessa per la lettura.
Così come quando compri una tv e la prima cosa da fare è regolare le impostazioni dello schermo, anche in questo caso è l'apparecchio a dover adattarsi alle proprie esigenze. Se fosse il contrario, lo userei come bersaglio nel tiro a piattello... eheheh...

o nel caso di una lavatrice: non puoi lavare tutto alla stessa temperatura, altrimenti il maglione a collo alto che ha fatto la zia Gertrude con la lana lavorata ai ferri direttamente dalla pecora senza che se ne accorga, diventa grande come un francobollo e duro come una lamiera di eternit...
e poi l'anno successivo le tocca fartene un altro...
...povera zietta... ehehehehe

...e povera anche la pecora...
...in cosa può sperare il raccolto se non nella cura del mietitore?

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

07/01/2013, 14:06

:lol:
Comunque credo che i problemi per la diffusione della lettura digitale siamo principalmente due, e il primo è il fattore prezzo. Quella maledetta iva al 21% invece che 4% (mi pare). Finchè un ebook non costerà tipo la metà sarà dura che si diffonda al grande pubblico. L'altra, la scrivo nell'altro post ;)
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

visionnaire
Pirata

07/01/2013, 14:46

barbara78e ha scritto:L'impostazione per il gioco o per visionare filmati, non può essere la stessa per la lettura.

Ma lo schermo lcd è retroilluminato e per forza di cose stanca di più gli occhi.
Io con il mio kobo posso tranquillamente leggere alla luce del sole, seduto su una panchina, con uno schermo lcd sarebbe semplicemente impossibile. Il peso è molto ridotto e la durata della batteria è lunghissima (almeno due settimane se lo usi intensamente).
Devi provare, la differenza è abissale ;) Restando al tuo esempio: non puoi usare una lavastoviglie come se fosse una lavatrice. Sono due cose diverse.

@MasMas, sicuramente l'iva al 21% è penalizzante. Però esistono piccoli editori che nel digitale ci credono e offrono libri a prezzi davvero interessanti.
Per quanto riguarda gli standard ormai si può dire che sono due: epub e kindle (mobi, il formato aperto e azw, il formato chiuso). Però tutte le librerie online del mondo mi pare vendano epub, amazon esclusa ovviamente.
Un uomo è minimamente probabile che diventi grande tanto più è dominato dalla ragione: pochi possono realizzare la grandezza - e nessuno nell'arte - se non sono dominati dall'illusione. Mr Doctor

MasMas
Capitano

07/01/2013, 14:58

Dico solo una cosa: io ho comprato un ereader perché agli occhi ci tengo, ma porca zingara, al lavoro passo otto fottute ore davanti a un monitor di un metro. Voglio l'eink a lavorare!
Scusate l'ot.
Una risata vi seppellirà

gazza998
Pirata

07/01/2013, 15:16

è troppo lento come refresh... ma se lo migliorano chi lo sa.
Secondo me un ereader sarebbe ideale per i quotidiani: se io fossi nel corriere o in repubblica lo darei in comodato d'uso con il prezzo dell'abbonamento al giornale (es: abbonati a 250 euro l'anno e avrai l'ereader compreso e ti arriverà tramite wifi o umts il nuovo numero del quotidiano ogni mattina). Avresti così 2 vantaggi: capitale subito, per abbattere le spese bancarie di interessi, e una base di venduto annua garantita per poter pianificare gli investimenti.
http://www.facebook.com/NordestFarwest

visionnaire
Pirata

07/01/2013, 15:21

gazza998 ha scritto:è troppo lento come refresh... ma se lo migliorano chi lo sa.

I nuovi ereader fanno il refresh dopo un tot numero di pagine, quindi non te ne accorgi nemmeno.

barbara78e
Pirata
Pirata o Piratessa: F

07/01/2013, 15:27

OT

MasMas ha scritto:al lavoro passo otto fottute ore davanti a un monitor di un metro. Voglio l'eink a lavorare!

... ti capisco... come ti capisco...
quando rientro al lavoro è un dramma ogni volta: il senso di nausea, il mal di testa e gli occhi sfiniti mi ammazzano...
per quanto cerchi di cambiare le impostazioni, i vecchi catorci sono un dramma!
(e anche certi nuovi, se è per quello...)
...in cosa può sperare il raccolto se non nella cura del mietitore?

gazza998
Pirata

07/01/2013, 15:28

si certo ma non vanno bene per visualizzazioni dinamiche come il monitor del lavoro di MAsMAs, questo intendevo ;-)
http://www.facebook.com/NordestFarwest

MasMas
Capitano

07/01/2013, 15:39

Sì il discorso era che se ci si navigasse almeno in internet decentemente, sarebbe un valore aggiunto (e mia moglie verrebbe sul forum :) )
Una risata vi seppellirà

Torna a “SOS Tecnologico”