MasMas
Pirata
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook Google+

Romanzo di racconti collettivo

18/06/2014, 13:55

Faccio seguito a un paio di idee venute fuori qua e là per lanciare questa idea.
Si pensava a racconti di ambientazione diversa ma con gli stessi protagonisti (opzionalmente l'ambientazine potrebbe esserne vincolata).
In principio ci sarà da decidere chi saranno i personaggi. Poi di lì ognuno potrebbe scrivere un racconto, ambientazione e genere vario (anzi volutamente diverso), da cui selezioneremo i più adatti, via contest o selezione o vedremo cosa.

A me l'idea paice, potrebbe animare un po' il vascello in questi mesi estivi, in genere un po' mortarelli.

Quindi, lancio la prima fase (se qualcuno mi segue): proviamo a proporre personaggi, io farei tre, di modo che i racconti possano essere su uno, due o tutti e tre, a scelta.

Lanciamo personaggi e poi voteremo quelli migliori.

Carramba... hem, arramba... hem, arrembaggio! o?
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

FreeWolf91
Pirata

Re: Raccolta di racconti con stessi protagonisti

18/06/2014, 14:05

Riporto il messaggio che ho scritto nell'altro topic.

FreeWolf91 ha scritto:Secondo me le uniche strade percorribili sono: o un'ambientazione fantastica, o tutta Italia.
Condivido il discorso dei generi e dei personaggi fissi.
Personalmente sarei più per l'ambientazione italiana.
Potremmo avere dei personaggi che vanno in giro per la nazione in pullman, o in auto, o in treno, insomma, in qualche modo, per uno scopo preciso, che potrebbe essere letterario (magari un giro di presentazioni di un romanzo) o così, a caso, alla ricerca di avventure... anche se comunque uno scopo ultimo deve esserci sempre, giusto per spingere i lettori a voler andare fino in fondo.

Che ne dite del tour di presentazione letterario? Ci sono questi tre (è un buon numero, Mas, l'ho usato anche io nei miei libri più recenti e rende bene) che vanno in giro in auto a presentare un romanzo collettivo o una raccolta di racconti. Fanno tappa nei vari luoghi in cui viviamo (quindi ognuno può parlare dei luoghi che conosce, il che è un bene) e vanno incontro a diversi intoppi...
Ci potrebbe essere un obiettivo imposto dall'alto (leggasi editore) del tipo: o vendete cinquecento copie entro un tot oppure non vi stampo il prossimo lavoro... così, giusto per rendere il tutto più "teso".

È un argomento che conosciamo tutti abbastanza bene (scrittura, presentazioni) e ci permette di parlare dei luoghi in cui viviamo.
Poi certo, ci potrebbero essere altre storie più avventurose, più legate a dei generi precisi, non lo metto in dubbio, ma questo mi sembra un plot molto versatile.
Bumerang!
https://aniellotroiano.wordpress.com/bumerang/

Il romanzo si legge d’un fiato, i personaggi escono fuori benissimo e i dialoghi sono perfetti. Mi dispiace quasi che sia corto, ne avrei letto un altro po’!
Gianluca Morozzi

Kriash
Pirata vincitore
Pirata vincitore

18/06/2014, 14:16

L'idea mi piace! :D
Non so se l'avete letto ma è simile a "Lo scrittore deve morire" di Heman Zed e Morozzi che tratta proprio di questo.

Io sono quello della frittata capovolta... si potrebbe anche ribaltare l'idea e creare un gruppo di ragazzi e ragazze lettori di tutti i generi che si prodigano per seguire le presentazioni di svariati scrittori in giro per tutta italia. Loro scopo: mettere in piedi un blog di recensioni letterarie sparando a zero su tutti.
Ogni personaggio potrebbe avere proprie caratteristiche e magari anche generi preferiti ma (qui il bello) andranno ad ascoltare le presentazioni dei generi loro opposti.
Buttata lì...
Kriash - Alen

Elisa
Nostromo
Pirata o Piratessa: F

19/06/2014, 13:45

L'idea è molto ganza!
In un certo senso avevamo già fatto qualcosa di simile con il contest La black comedy, ve li ricordate i Robertson?
Non sarebbe male se i personaggi, come nel contest, fossero uniti da legami familiari, come i Robertson, magari potrebbe tratarsi di una famiglia squinternata (come sapete di famiglie squinternate me ne intendo ;) )
Bellissima idea!!!
_| _| _| _|
Un pensiero è ciò che manca a una banalità per essere un pensiero (Kraus)

nonnaV.
Pirata
Contatta: Sito web

Re: Romanzo collettivo? Ambientazione

19/06/2014, 15:45

Che ne direste di una coppia di autori 4mani in crisi d'ispirazione? Finora hanno avuto un certo successo con qualcosa di genere, piuttosto dozzinale, e vorrebbero fare un salto di qualità. Sono un uomo e una donna, ma non hanno altre relazioni che la scrittura. Li vedrei parecchio disuguali e neppure in simpatia. Potrebbero aver cominciato a collaborare in rete e poi...
"Sii quello che vorresti sembrare" (Carrol
Sei (hai) una nonna? Vieni (accompagnala) nel mio blog!

MasMas
Pirata
Contatta: Sito web Facebook Google+

19/06/2014, 16:58

Io non so... Forse per differenziare, proverei a proporre personaggi diversi, vari, magari senza legami. Un po' come in blackout di Morozzi: tre sconosciuti si trovano in un'ascensore.
E, non volermene Free, ma il discorso degli scrittori... non mi piace un gran che. Cioè, gli scrittori che parlano di scrittori... mi sa da autocolebrativo.
Ma è la mia opinione, andiamo a maggioranza.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Clear
Pirata

20/06/2014, 8:02

Anche a me piace l'idea di sconosciuti che si incontrano e magari arrivano da posti diversi per partecipare a qualcosa... quiz televisivo, gara di qualcosa, manifestazione, marcia per la pace? Raduno di harley? (boh...)
Oppure partono da posti diversi per prendere lo stesso aereo? Oppure si incontrano sulla stessa (terribile) nave da crociera trascinati da qualcuno che trova il tipo di vacanza irresistibile? (Non me ne vogliano gli amanti del genere...)
Non insultatemi troppo se ho scritto delle corbellerie... È un periodaccio per la mia vena creativa... Non so dove si sia nascosta... :D
Torno a pelare...

peta
Pirata vincitore
Pirata vincitore

20/06/2014, 9:31

che bella idea!!!
ok, dico la mia.
Supermega fila in autostrada. Tre macchine diverse, tre protagonisti diversi che ascoltano tre brani diverse nelle loro autoradio diverse!
Laura, sposata da otto anni, due figli al seguito che non ha potuto sbroccare a scuola e nido a causa di una festa cittadina di cui però il suo capo si impippa. deve portare i figli dai nonni e poi correre a lavoro nella speranza di non arrivare troppo tardi. Nell'aria profumo di biscotti e vomito.. causato dal piccini che proprio non regge la guida della mamma. Risuonano nell'abitacolo canzoncine infantili che snervano la povera laura che sta per esplodere.

michele, single x scelta, ma con una miriade di amanti, alcune anche sposate, che non fanno altro che inviare sms e telefonate x tutto il tempo. Nell'aria profumo di dopobarba e arbremagic al lime.

lorenzo, sposato (si scoprirà mano mano chelp la moglie è un'amante di michele) anche lui riceve sms dalla moglie e telefonate astiose da moglie e clienti furibondi. Nell'aria puzza di sigarette e vecchie patatine lasciate a marcire nel sedile posteriore.

oh, probabilmente non ci ho capito un ciuffolo di cosa volete fare...
cmq i personaggi potrebbero essere tanti e magari andare a finire con collegamento, tipo tamponamento a catena...
bene, ho detto abbastanza calate x oggi, baci

Elisa
Nostromo

20/06/2014, 10:21

che fantasia Peta!
e una partita dei mondiali?
Un pensiero è ciò che manca a una banalità per essere un pensiero (Kraus)

FreeWolf91
Pirata

20/06/2014, 13:32

MasMas ha scritto:Io non so... Forse per differenziare, proverei a proporre personaggi diversi, vari, magari senza legami. Un po' come in blackout di Morozzi: tre sconosciuti si trovano in un'ascensore.
E, non volermene Free, ma il discorso degli scrittori... non mi piace un gran che. Cioè, gli scrittori che parlano di scrittori... mi sa da autocolebrativo.
Ma è la mia opinione, andiamo a maggioranza.

Ok, può non piacere. Ok, può essere simile a un romanzo che non ho letto (mi fido!). Ok, possiamo scartarla, d'altra parte non è il mio libro.
Però perdonami, ma autocelebrativo mi sembra una cazzata. Senza offesa, ma dovevo dirlo.
Sarebbe stato autocelebrativo se avessimo parlato di noi, degli scrittori in erba di PescePiratA.
Parla di quel che conosci, o no? ;)
Ripeto, senza astio, giusto per chiarire.
Bumerang!
https://aniellotroiano.wordpress.com/bumerang/

Il romanzo si legge d’un fiato, i personaggi escono fuori benissimo e i dialoghi sono perfetti. Mi dispiace quasi che sia corto, ne avrei letto un altro po’!
Gianluca Morozzi

Torna a “Scrittura Collettiva”