Anne Bonny
Capitano
Pirata o Piratessa: F

Re: IDEE di MasMas e Steve per un progetto collettivo

17/10/2012, 13:26

MasMas ha scritto:E una sfida/allenamento dove uno scrive una storia e gli altri scelgono un personaggio e devono narrarla dal pov del personaggio, magari aggiungendo dettagli e porzioni non raccontate nella storia principale?

alora questa la fece ricordo alk e partecipai pure io ahahaha, non so se black l'ha spostata? blackkkk?

MasMas ha scritto:E una serie di racconti scritti così, con uno di partenza, poi la porzione di un personaggio che aggiunge una parte non narrata, e un'altro a seguire che sposta sempre più l'azione fino a trovare il bandolo della matassa (metti un poliziesco in cui tramite tutto 'sto giro di pezzi che si aggiungono man mano si scopre l'assassino).
questa non l'ho capita ma considera che ho un calice di canonau in corpo

all'inizio però proponevi un'altra cosa (???) cioè ognuno del collettivo potrebbe pensare a fare cose diverse
- dialoghi
- ambientazione
- psicologia dei personaggi
- varie ed eventuali

quindi direi sono due cose diverse? a me garbano entrambe (o sono tre? brunOne qui ci sta l'aneddoto della maestra :D )

MasMas ha scritto:Cioè, ma voi lo vedete come una sfida, un progetto di scrittura collettiva, una via di mezzo o che?

secondo me per rompere il ghiaccio facciamolo qui in questa sezione ma come allenamento
la sfida non so come potrebbe esser gestita (dannato canonau o cannonau?)
Quando mangio, bevo acqua. Quando bevo, bevo vino!
(Un Alpino)

Black Bart
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook

17/10/2012, 13:44

gazza998 ha scritto:sto aiutando il capitano col suo cambio di sesso :lol:

SSSSHHHHHHHHH! :geek:
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

Anne Bonny
Capitano

17/10/2012, 13:47

era questo
viewtopic.php?f=25&t=141
che sta in area contest (inizio a capire poco anch'io sulle divisioni del forum :lol: )
(Un Alpino)

MasMas
Pirata
Contatta: Sito web Facebook Google+

17/10/2012, 13:52

Per la sfida sarebbe proprio un gioco, cioè chi narra la trama ad un certo punto lascia la parola ai personaggi che agiscono sviluppando la trama stessa. Questo però è un gioco, perché la trama per forza si sviluppa con l'andare del gioco per cui non credo possa diventare troppo coerente. Almeno senza un affiatamento tra le persone (se trovi giocatori di ruolo che ti seguono vengono fuori delle cose da urlo, ma come dicevo è la differenza tra improvvisazione jazz e uno spartito scritto).

Qui potremmo provare a creare una storia, il delitto sulla nave, in cui tramite racconti si svela sempre un po' di più, fino ad arrivare alla soluzione del caso, al finale o che.
Immagina la descrizione del delitto, vista da fuori, come primo racconto. Poi uno degli spettatori racconta, nel secondo racconto, il suo punto di vista, la sua storia, che magari si intreccia solo con quella di prima, ma che contribuisce ad aggiungere elementi. Così via, narrando una giornata sulla nave (o anche in altri momenti, visto che sono racconti separati) e le varie avventure della ciurma, si racconta anche la metastoria del delitto.
Il fatto di avere tanti racconti semplifica la scrittura collettiva, penso. Ogni racconto potrebbe essere scritto da uno diverso. Allo stesso modo, ogni personaggio potrebbe essere gestito da qualcuno di diverso.
Difetto: la progettazione è IMMANE, temo.
Ma io ci sto a provare a fare qualcosa di semplice, anche solo per vedere dove si va a parare.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

STEVE70
Pirata

17/10/2012, 14:19

MasMas ha scritto:Cioè, ma voi lo vedete come una sfida, un progetto di scrittura collettiva, una via di mezzo o che? Anne?
Steve, a leggere quel che scrivi mi è venuto il dubbio...

... ORA IL DUBBIO SI è INSINUATO! Potrebbe essere una sfida, allora si dovrebbe lavorare in una direazione oppure un progetto di scrittura collettiva e allora altra direzione ... insomma è un embrione può diventare di tutto. o?

Uomo libero, amerai sempre il mare. Charles Baudelaire

MasMas
Pirata
Contatta: Sito web Facebook Google+

17/10/2012, 14:32

Stavo pensando, e poi la smetto, che non è vero che il gioco e la stesura sono due cose separate: il gioco in realtà è l'atto creativo di stesura della trama, di definizione dei personaggi. Il brainstorm creativo è un gioco, un post to post.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

STEVE70
Pirata

17/10/2012, 14:39

esempio : Profondo Blue
Viene tirata a bordo l'ancora per salpare e viene rinvenuto un corpo legato a testa in giù. tutta la ciurma vede che il morto è ...

Qualcuno scriverà l'introduzione, altri le impressioni della ciurma sull'accaduto, si potrebbe addirittura pensare a degli interrogatori ... oppure mandare un messaggio privato per dire che uno scrittore dovrà interpretare l'assassino ... fiut

Anne Bonny
Capitano

17/10/2012, 14:58

STEVE70 ha scritto:esempio : Profondo Blue
Viene tirata a bordo l'ancora per salpare e viene rinvenuto un corpo legato a testa in giù. tutta la ciurma vede che il morto è ...

Qualcuno scriverà l'introduzione, altri le impressioni della ciurma sull'accaduto, si potrebbe addirittura pensare a degli interrogatori ... oppure mandare un messaggio privato per dire che uno scrittore dovrà interpretare l'assassino ... fiut
sisisisi mi sta piacendo sempre di più :D
io vedo meno la sfida e più la cooperazione però forse sono io che non riesco a vedere come si potrebbero sfidare i vari componenti (sfida= vincitore? in che modo?) a meno che non ci siano ad es più candidati per (faccio un esempio) i dialoghi, allora si sceglierà chi convince di più... intendevate accussì?
(Un Alpino)

STEVE70
Pirata

17/10/2012, 15:08

Anne Bonny ha scritto:
STEVE70 ha scritto:esempio : Profondo Blue

sisisisi mi sta piacendo sempre di più :D
io vedo meno la sfida e più la cooperazione però forse sono io che non riesco a vedere come si potrebbero sfidare i vari componenti (sfida= vincitore? in che modo?) a meno che non ci siano ad es più candidati per (faccio un esempio) i dialoghi, allora si sceglierà chi convince di più... intendevate accussì?

E' complicato hai ragione. ... potrebbe scrivere anche il morto dando degli indizi di come e perchè è stato ucciso, l'assassino cercherà di schivare , tutti gli altri di indovinare :roll:

peta
Pirata vincitore
Pirata vincitore

17/10/2012, 17:48

Mi è sempre piaciuto cluedo! :D
mi piace tantissimo quest'idea. Onestamente non ho ancora ben capito come verrà presentata, perché se di sfida si tratta ci vuole un vincintore... chi scrive meglio? chi indovina l'assassino? chi riesce ad occultare il cadavere e farlo passare per polpettone alla ciurma? non so... comunque ci sto, e non fatemi fare la morta zac

Torna a “Scrittura Collettiva”