Ria
Pirata
Pirata o Piratessa: F

Re: Contest - Libro Game - Regolamento

19/11/2012, 11:00

MasMas ha scritto:Ah, ecco, visto che se ne parla, io avevo fatto questo vecchio esperimento, di una specie di scrittura collettiva / ipertesto / condizionale, per divertimento:
http://tavolarotolante.wikidot.com/
Oppure, più recentemente, qualcosa di più semplice ma più a racconti:
http://it.ambientazioni.wikia.com/wiki/Pirati_test

Non sono molto capace su internet. Come sono strutturati?
'Io scrivo perché se no sclero' Caparezza

MasMas
Pirata
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook Google+

19/11/2012, 11:11

Il progetto di anotherale mi sembra già ben delineato, dopotutto è un contest dove ognuno scrive una storia su un tema, la morte del tizio (o la sua vita passata a evitare la morte). Giusto? Se così si potrebbe già prendere in considerazione, se ne parla.

Per il resto, allora, mi par di capire che si parli di qualcosa di strutturato, una scrittura collettiva che preveda prima una trama (e dei personaggi, almeno, ecc) e poi una stesura.
Scusa ma non ho capito alla fine se libro game o no (o comunque a scelta multipla).
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Ria
Pirata

19/11/2012, 11:17

MasMas ha scritto:Per il resto, allora, mi par di capire che si parli di qualcosa di strutturato, una scrittura collettiva che preveda prima una trama (e dei personaggi, almeno, ecc) e poi una stesura.
Scusa ma non ho capito alla fine se libro game o no (o comunque a scelta multipla).

Figurati, sono io che mi esprimo da cane di porto! XD
Dunque... è una scrittura collettiva che prevede una trama ecc. La stesura è individuale ma deve attenersi a obbiettivi prestabiliti (altrimenti non si possono collegare le storie) fino ad un punto (dopo le 3 connessioni alle stesure degli altri scrittori) in cui lo scrittore finisce la storia a proprio modo, totalmente libero da costrizioni.
Sì io intendevo un libro-game a scelta multipla per il lettore, scritta a più mani.
Complicato, ma forse ci riusciremo. Basta definire bene le regole.

MasMas
Pirata

19/11/2012, 11:23

Per me è pesa, ma sono sempre molto propositivo. Male che vada sarà un'esperienza, da cui poi potrebbe scaturire qualcosa di più definito.
Ria, proviamo a fare un esempio di trama, di definizione iniziale? Cioè, prova, se ti va, di mettere giù una cosa semplice semplice, che so, pensa di avere le linee guida per tre persone, tre racconti che si intrecciano. Che dici?
Una risata vi seppellirà

Ria
Pirata

19/11/2012, 12:07

Ok, proviamo! Andiamo sul semplice: ambientazione e epoca moderna.

Personaggio principale: Riccardo (carattere solitario e introspettivo, scorbutico perché poco socievole ma con indole docile.)
Lavoro: Professore universitario e ricercatore.
Hobby: studio di referti antichi.
Sogno: ritrovare oggetto antico e considerato magico in occulto.

Personaggio secondario: Federico (aiutante di Riccardo, studente e portaborse. Arrivista e lecca chiappe. Carattere falso come giuda.)

Personaggio secondario: Mercedes (zingara, fattucchiera. Carattere rozzo ma audace, colta e con dote magica - a scelta e da far trasparire a partire dal punto di non ritorno)

Incipit comune, inizio: Riccardo fa una ricerca, trova 3 oggetti leggendari interessanti (1-il santo graal, 2-il vaso di pandora; 3-la lancia di longino). Contatta Federico e decidono di andare in viaggio.

Trama:
1-il santo graal è un calderone dei Dagda, un antico talismano della civiltà celtica: i Galli, Celti che abitavano in epoca antica la regione della Gallia, corrispondente grossomodo ai territori attuali di Francia, Belgio, Svizzera, Paesi Bassi, Germania lungo la riva occidentale del Reno e Italia settentrionale a nord del fiume Esino.

2-il vaso di pandora, dono di Zeus, si trova nel monte Olimpo che è situato nella parte settentrionale del paese, tra la Tessaglia e la Macedonia, non lontano dal Mare Egeo. Nel 1938 è diventato sede del Parco Nazionale del Monte Olimpo.
Nel mito, viene raccontato che sulla sua vetta, perennemente circondata da nubi, c'erano le abitazioni degli dei (detti olimpi) costruite da Efesto.

3-la lancia del destino è custodita in un arsenale militare (fintamente celato come museo) per studi sulle sue 'peculiarità magiche'. Ha il permesso universitario di visionare il referto.

1-2-3 si ricollegano in 3 punti:
-1 si ricollega con (-2)la ricerca del vaso di pandora (poiché il graal poteva essere uno scrigno che conteneva il sangue di cristo. uno scrigno di legno conservato da sua madre, maria)
1- si ricollega con (-3) la ricerca della lancia di Longino (poiché ferendo Gesù si era permeato del suo sangue)
2- si ricollega a (-3) per i motivi sopra citati.

Infine Riccardo e Federico vanno dalla zingara Mercedes. Come? Si scrive: se hai già fatto le ricerche 1-2-3 vai a pagina X dove c'è l'indovina.
Qui i tre scrittori faranno tre storie diverse, brevi. Con fine individuale: L'oggetto originale è la lancia di Longino. Gli altri due oggetti sono semplici reliquie, ma l'indovina potrebbe volervi sviare. Quindi
1-2-3 qui diventano autonomi. Con finale a scelta.

E' semplice, ha pochi collegamenti, ma per iniziare è un buon esercizio, che ne dite? Chi vuole descrivere L'inizio? Chi si prenota per 1-2-3?

Ria
Pirata

19/11/2012, 18:33

Una volta che abbiamo questa parte pronta ognuno degli scrittori farà delle parti secondarie che non avranno sbocchi (oppure alcune si incastreranno tra loro) secondari, per aumentare le scelte del lettore. Comunque prima concentriamoci sulla base scritta nel precedente post! Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità!

MasMas
Pirata

21/11/2012, 13:40

Ho lasciato decantare qualche tempo per riflettere a freddo.
Una cosa forse non ho capito: la parte di scelta del lettore quale sarà? Sarà quando sceglie quale artefatto cercare?
A quel punto leggerà una delle tre storie, giusto? Che però parleranno comunque di tutti e tre gli artefatti. Quindi lo scrittore della pista 1, ad esempio, dovrà parlare di 2 e di 3. Ma il come è a sua scelta? Cioè, si inventerà lui come far rientrare il 2 nella sua storia dell'1? O dovrà sapere cosa scrive chi parla del 2 per scrivere la sua? E' così o non ho capito?
'Sta cosa del ricollegamento proprio non la capisco. Sarà che il mio unico nerone è in vacanza. Da 37 anni. La polizia usa il termine disperso, ma a me piace pensarlo su un'isola delle barbados con un mojito in mano...
Una risata vi seppellirà

Ria
Pirata

21/11/2012, 21:18

MasMas ha scritto:Ho lasciato decantare qualche tempo per riflettere a freddo.
Una cosa forse non ho capito: la parte di scelta del lettore quale sarà? Sarà quando sceglie quale artefatto cercare?
A quel punto leggerà una delle tre storie, giusto? Che però parleranno comunque di tutti e tre gli artefatti. Quindi lo scrittore della pista 1, ad esempio, dovrà parlare di 2 e di 3. Ma il come è a sua scelta? Cioè, si inventerà lui come far rientrare il 2 nella sua storia dell'1? O dovrà sapere cosa scrive chi parla del 2 per scrivere la sua? E' così o non ho capito?
'Sta cosa del ricollegamento proprio non la capisco. Sarà che il mio unico nerone è in vacanza. Da 37 anni. La polizia usa il termine disperso, ma a me piace pensarlo su un'isola delle barbados con un mojito in mano...

Tranquillo, anch'io sono stata poco online ieri.
Allora, io volevo fare un esperimento con poche scelte per vedere come va: in pratica, in questo caso, il lettore sceglie uno dei tre artefatti per cominciare la ricerca (non fa differenza se sceglie uno o l'altro). In questa ricerca (quindi in tutte e tre le descrizioni fatte soggettivamente dallo scrittore della storia - il bello è che in ogni luogo dove il lettore finirà troverà documentazioni diverse sui tre oggetti che li renderanno più completi) ci sarà riportata la documentazione che riporta agli altri due oggetti. Dopo di che, a fine racconto, una nota a centro pagina gli darà tre scelte:

- se hai già fatto la ricerca con X (il secondo oggetto), ma ti manca Y, vai a pagina N (dove ci sarà la storia del secondo artefatto)
- se hai già fatto la ricerca con Y (il secondo oggetto), ma ti manca X, vai a pagina N (dove ci sarà la storia del terzo artefatto)
- se hai già ricercato gli X e Y vai a pagina N (dove ci sarà l'indovina).

Alla fine delle tre storie vedremo come farle incastrare al meglio, dove vanno a contraddirsi e ad aggiungere altre possibili connessioni. Parlarne a priori è difficile, non ho mai provato, secondo me è più facile provarci e verificare in seguito.
Che te ne pare?

Ria
Pirata

21/11/2012, 21:27

La storia dell'indovina è comune, dopo di che il lettore potrà fare altre tre scelte (dove i tre scrittori faranno un finale individuale).

MasMas
Pirata

22/11/2012, 12:35

ok, forse adesso ho capito: quindi il lettore leggerà comunque tutte le storie, una dopo l'altra.
I richiami tra una e l'altra sono proprio richiami, quindi, perchè il fulcro della storia di ogni oggetto sarà in quella specifica dell'oggetto stesso.
Poi ci saranno i finali, che invece saranno esclusivi, nel senso che il lettore ne sceglierà uno e leggerà solo quello (ok, alla fine li leggerà tutti e tre, ma il progetto è quello).
Così sembra un post to post un po' diverso.
Oh, se capita un terzo interessato possiamo anche lanciarlo appunto come post to post.
M dimmi se ho capito...
Una risata vi seppellirà

Torna a “Scrittura Collettiva”