Black Bart
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook

Re: Contest - Libro Game - Regolamento

19/11/2012, 10:20

Allora, facciamo mente locale.
Come funziona il post-to-post è scritto qui:
viewtopic.php?f=25&t=19
E mi pare abbastanza simile a cio che ha detto Licetti.
Il libro game è più complesso, non sono sicuro di aver capito come funziona.
E' vero che il post-to-post, così come è stato pensato, non ha funzionato. I testi si sono sempre arenti dopo pochi interventi.
Ricordo che il primo difettava di omogeneità sia di scrittura che di trama. Se lo si vuol fare per divertimento (tipo il gioco di sussurrare una frase all'orecchio del vicino e via via la frase si trasforma) bene, ma se si vuole ambire a scrivere una storia collettiva, forse bisogna svilupparlo meglio e diversamente.

Di sicuro scrivere un soggetto di massima è un vincolo che farebbe restare entro certi limiti la trama.
Se si riuscisse a scrivere un soggetto condiviso da 5-6 persone potrebbe anche diventare un romanzo collettivo, ci vorrebbe una regia dall'alto a coordinare e montare il tutto. Non è impensabile di metetre in piedi una cosa che si possa anche stampare su cartaceo. Però regole e progetto devono essere chiari e ben strutturati, altrimenti si parte e non si va da nessuna parte.
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

Ria
Pirata
Pirata o Piratessa: F

19/11/2012, 10:36

Giusto! Quindi non è ne un post to post, ne un contest. E' la balena bianca per ora, il mostro dei sette mari... finchè non si scoprirà che è semplicemente albina! XD
Per ora sto cercando di strutturare le regole di base. Penso che pian pianino ci stiamo arrivando:

1. Incipit, inizio e personaggi comuni.
2. Continuazione individuale in 1° persona (narrazione onnisciente?)
3. Trama comune con spunti obbligatori
4. Punti di congiunzione tra le continuazioni individuali altrui
5. Finale individuale
In rosso si definiscono i punti di congiunzione delle continuazioni individuali (almeno 3 per storia)

Direi che per ora stiamo andando benino, no?

Per quanto riguarda invece il personaggio e il genere, siamo ancora in alto mare capitano!
'Io scrivo perché se no sclero' Caparezza

anotherale
Pirata

19/11/2012, 10:37

Io avevo in mente un'idea (non originale lo ammetto!) che riprende quanto proposto da Ria.

Non so quanti di voi hanno letto "la macchina della morte"...
è divenuto un caso web con una striscia (http://www.wordshelter.it/assets/la-mac ... eria-0.jpg) che ha scatenato la fantasia dei lettori!

Devo dire che mi sarebbe proprio piaciuto vedere una risposta italiana...e quindi: perché non noi?

Alla fine abbiamo un incipit comune:

- macchina della morte che per 2€, dopo il prelievo di una goccia di sangue da un dito, sputa come uno scontrino il verdetto.

Abbiamo un intermezzo comune: il momento della morte.

PS: se sono fuori tema..lo propongo come contest o laboratorio futuro! :)

Il resto è tutto in mano nostra! Anzi, io non metterei nessuna limitazione! Il soggetto destinatario del responso della macchina potrebbe essere chiunque (personaggi di fantasia e non) e le cause potrebbero le più assurde (strozzato da marshmallow, investito da un camion dei gelati)

Non so se si può fare, ma se volete io posso attivarmi per darvi ulteriori "istruzioni"! ;)
Ultima modifica di anotherale il 19/11/2012, 10:44, modificato 1 volta in totale.
________Vi__Veri__Vniversum__Vivus__Vici________

Ria
Pirata

19/11/2012, 10:43

anotherale ha scritto:Io avevo in mente un'idea (non originale lo ammetto!) che riprende quanto proposto da Ria.

Non so quanti di voi hanno letto "la macchina della morte"...
è divenuto un caso web con una striscia (http://www.wordshelter.it/assets/la-mac ... eria-0.jpg) che ha scatenato la fantasia dei lettori!

Devo dire che mi sarebbe proprio piaciuto vedere una risposta italiana...e quindi: perché non noi?

Alla fine abbiamo un incipit comune:

- macchina della morte che per 2€, dopo il prelievo di una goccia di sangue da un dito, sputa come uno scontrino il verdetto.

Abbiamo un intermezzo comune: il momento della morte.

Il resto è tutto in mano nostra! Anzi, io non metterei nessuna limitazione! Il soggetto destinatario del responso della macchina potrebbe essere chiunque (personaggi di fantasia e non) e le cause potrebbero le più assurde (strozzato da marshmallow, investito da un camion dei gelati)

Non so se si può fare, ma se volete io posso attivarmi per darvi ulteriori "istruzioni"! ;)

Non lo conoscevo, ma è un libro-game? Il lettore può fare delle scelte o è strutturato a 'storie auto conclusive' in base al titolo (es: sesso con una minorenne)?

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

19/11/2012, 10:48

Ma infatti la prima cosa che è da decidere è se si vuole ottenere un vero e proprio prodotto funzionante, per così dire, o un gioco per divertimento ed esercizio.

I post to post così come sono sono divertenti, e secondo me non sono tanto arenati per mancanza di trama (perchè la gente si divertiva ad aberrare) ma per mancanza di giocatori. Comunque sì, sono al amssimo un esercizio di fantasia.

Un post to post a uscita multipla (tipo invece che continuare uno alla volta si continua come e dove si vuole) potrebbe essere altrettanto divertente ma sarà ancora più aberrante.

Un libro game poi prevede scelte: cioè ad ogni punto il lettore può scegliere quale strada seguire (e non torna più indietro). Tipo: l'inizio narra di Gino che fa questo e quello, poi si trova ad un bivio e deve scegliere. A quel punto altri scrivono i post delle varie scelte, che finiscono con altre scelte, scritte da altri ancora ecc. Anche questo può essere un bel giochino tipo post to post.

Ripeto, a me intrigava proprio il concetto di scrittura collettiva, e mi sembra che a grandi linee sia quello che si vuole fare, definendo una trama da riempire collettivamente. Rimane da decidere se si vuole produrre un libro game a scelte o una cosa più simile a un romanzo (o raccolta di racconti).

Ria, non ti preoccupare, per il momento il forum va bene questo.
Se si partirà con un post to post ci penseremo. Se invece is vuol fare un progetto più di scrittura collettiva è proprio qui.

Anotheale: è una cosa un po' diversa, ma potrebbe essere interessante. Simile a quello che si pensava di fare nella sfida de l'uomo delle stelle. Un incipit e ognuno scrive un racconto con un personaggio e il suo punto di vista.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

anotherale
Pirata

19/11/2012, 10:48

Purtroppo non è un libro-game (infatti tempo di essere finito accidentalmente fuori-tema) ...ma nulla vieta che lo possa diventare! :D

Si potrebbe fare un sondaggio con la "morte" più votata e poi da lì fare un percorso che poi ci permetta di arrivare a quella conclusione...in quel caso più che un intermezzo si avrebbe una conclusione comune ! :)

poi ovviamente, se non si può fare, possiamo conservarci l'idea per un' altra occasione...
________Vi__Veri__Vniversum__Vivus__Vici________

Black Bart
Capitano
Contatta: Sito web Facebook

19/11/2012, 10:50

Non ho ben capito le finalità dei progetti che stiamo discutendo.
Creare un storia a più mani (che un lettore potrebbe non sapere che è stata scritta da 10 persone)?
Creare una storia componibile, con trama a scelta (libro game?) scegli di far fare qualcosa al personaggio e salti avanti a pagina x?
Un gioco per puro divertimento?
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

19/11/2012, 10:53

Ah, ecco, visto che se ne parla, io avevo fatto questo vecchio esperimento, di una specie di scrittura collettiva / ipertesto / condizionale, per divertimento:
http://tavolarotolante.wikidot.com/
Oppure, più recentemente, qualcosa di più semplice ma più a racconti:
http://it.ambientazioni.wikia.com/wiki/Pirati_test
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

Ria
Pirata

19/11/2012, 10:56

MasMas ha scritto:Ma infatti la prima cosa che è da decidere è se si vuole ottenere un vero e proprio prodotto funzionante, per così dire, o un gioco per divertimento ed esercizio.
Un libro game poi prevede scelte: cioè ad ogni punto il lettore può scegliere quale strada seguire (e non torna più indietro). Tipo: l'inizio narra di Gino che fa questo e quello, poi si trova ad un bivio e deve scegliere. A quel punto altri scrivono i post delle varie scelte, che finiscono con altre scelte, scritte da altri ancora ecc. Anche questo può essere un bel giochino tipo post to post.
Ripeto, a me intrigava proprio il concetto di scrittura collettiva, e mi sembra che a grandi linee sia quello che si vuole fare, definendo una trama da riempire collettivamente. Rimane da decidere se si vuole produrre un libro game a scelte o una cosa più simile a un romanzo (o raccolta di racconti).

Visto che comunque non è facile da farsi, in ambo i due i casi, direi di attenerci al 'prodotto funzionante', ma la prima prova sarà certamente piena di incongruenze. Potremo provarci senza troppe pretese e vedere come va. Poi se piace, aprire un nuovo argomento migliorandolo delle imperfezioni che si sono verificate nella prima prova, aggiungendo regole e restrizioni. ;)

Ria
Pirata

19/11/2012, 10:58

Black Bart ha scritto:Non ho ben capito le finalità dei progetti che stiamo discutendo.
Creare un storia a più mani (che un lettore potrebbe non sapere che è stata scritta da 10 persone)?
Creare una storia componibile, con trama a scelta (libro game?) scegli di far fare qualcosa al personaggio e salti avanti a pagina x?
Un gioco per puro divertimento?

Direi che è un gioco fine a se stesso, un laboratorio a più mani che possa farci interagire e mettere a confronto per raggiungere un fine comune. Certo che il lettore deve sapere che è stata scritta a più mai, in ogni parte scritta da uno o l'altro direi di aggiungere a piè di pagina l'autore.

Torna a “Scrittura Collettiva”