log2ins
Pirata
Pirata o Piratessa: M

Re: Il mondo di Lulz

15/07/2012, 13:57

Non ci posso credere che qualcuno abbia letto tutti i capitoli, solo per questo te ne sono già grato :)
Cosa cambieresti della trama?
I did it for the lulz (Anonymous)

yukie
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F

15/07/2012, 14:50

log2ins ha scritto:Non ci posso credere che qualcuno abbia letto tutti i capitoli, solo per questo te ne sono già grato :)
Cosa cambieresti della trama?

La parte del tentato suicidio mi sembra un po' melodrammatica per un romanzo che inizia come il gioco di un haker/stalker. Però bisogna vedere come ci si arriva: un conto sono due righe su una sinossi, altro è arrivarci capitolo per capitolo... magari ci sta.

log2ins
Pirata

15/07/2012, 15:22

Allora facciamo così: se riesco a rendere più scorrevole il primo capitolo, ci provo a continuare. Mi daresti una mano a individuare i punti su cui devo lavorarci un po'? Se non ne hai voglia dimmelo senza problemi :D

yukie
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F

17/07/2012, 10:51

Ti butto giù un paio di sensazioni che ho avuto leggendo il primo capitolo, vedi tu se possono esserti utili. È tutto, ovviamente, a mio giudizio, magari un'altra persona ti darebbe cosigli diversi.

A me piacciono gli incipit che entrano subito nell'azione, senza tanti preamboli; il tuo però mi dà la sesazione che manchi qualcosa, come se la prima frase fosse rimasta nella penna...

Le conversazioni in chat sono un po' difficili per chi non è avvezzo a quei termini tecnici. Intanto all'inizio c'è un Sabu che non ritorna più, né in questo né nei capitoli successivi. O togli il suo intervento del tutto ininfluente o, se vuoi far capire che all'inizio è una chat multipla, fallo parlare un po' di più e fai intervenire dopo r1m0r (che caspita di nick è? È impronunciabile :-))

Frasi come:
mi ha detto ke sei un 1337
ci ho provato ma con il brute non trova niente
il bf è da lamerz

da un lato sono interessanti, perchè fanno entrare in un mondo sconosciuto a molti e per certi versi affascinante, dall'altro sono un po' ostiche e non vogliamo che qualche lettore si scoraggi e magari non prosegua nella lettura. Forse il potragonista potrebbe intervallare il discorso con pensieri che in parte spieghino il significato dei termini più difficili, senza cadere nell'infodump (mi rendo conto che è difficile...)

Insomma, niente cambiamenti sostanziali, basterebbe semplificarlo un po'.

log2ins
Pirata

17/07/2012, 11:11

Caspita, hai ragione! C'è da lavorarci un po'. Ci provo, ma sarà un'ardua impresa.
Grazie mille per i consigli, vediamo che ne viene fuori... :)

Black Bart
Capitano
Contatta: Sito web Facebook

17/07/2012, 14:38

Prometto di darci una letta appena ritrovo il mio cervello!
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

log2ins
Pirata

17/07/2012, 16:28

@yukie: sto modificando il primo capitolo. Quando potrai, mi dici se sto andando nella direzione giusta o sto peggiorando le cose?

Grazie _|
Allegati
IlMondoDiLulz_cap1_rev1.doc
(36.5 KiB) Scaricato 11 volte

bruno
Pirata

18/07/2012, 16:53

il capitolo scorre meglio, però mi chiedo che effetto possono fare tutti quei termini tecnico-hackeristici che noi leggiamo come parte naturale del discorso, ma che a uno digiuno di quella roba lì magari vanno un po' di traverso
non è una vera e propria critica... per quanto ne so le procedure e gli strumenti sono citati con cognizione di causa... è solo una domanda oziosa
torno nella tinozza
Pensare è un verbo intransitivo, comunicare è un verbo intransigente

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

18/07/2012, 20:49

Forse qualcuno che non ci capisce un tubo potrebbe darci la sua opinione. Se risulta pesante o può dare il senso dell'esotico (era l'idea originale, log2ins?).
Io un po' ci capisco, per cui a me qualcosa dice.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

log2ins
Pirata

19/07/2012, 7:27

Mi state dando preziosi consigli ragazzi, grazie. Cercherò di evitare i tecnicismi buttati lì nel discorso, se non sono proprio indispensabili. In realtà, nella cultura geek si usano certi termini nelle chat proprio con lo scopo di rendere più difficile la lettura ai non addetti al lavoro, ma nel racconto, in effetti, devo cercare di non abusarne.
Boh... ci provo! Tanto alla fine è pur sempre un diverimento. Grazie.

Torna a “Scrittura Collettiva”