Black Bart
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook

Backstage di Flo ti ha ammazzato ieri

20/12/2011, 9:24

Qui metteremo tutte le notizie e racconteremo i retroscena della scrittura di Flo.
Stay tuned!
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

Black Bart
Capitano

Re: Backstage di Flo ti ha ammazzato ieri

20/12/2011, 9:39

Aggiornamento della copertina.
E' ancora provvisoria.
Stiamo valutando se lanciare il romanzo che cerca disperatamente un editore (possibilmente un buon editore), legandolo ad un nuovo genere letterario. Il NOISE.
Siccome Flo è parecchio strano e dovendolo classificare in un genere per descriverlo non siamo riusciti a definirlo. Dark, ma dark non è un genere letterario. Noir? Noir può anche essere però il noir di solito ha ingredienti più vicini al giallo, c'è azione, suspance, indagini. E' un romanzo di azione? Di introspezione?

Allora ci è venuto in mente la parola noise che richiama il noise rock, un movimento musicale abbastanza duro, corrosivo, fastidioso, rumoroso. La scrittura di Flo può ricordare quel tipo di musica, molto introspettivo, lento, oscuro, potente.
Quindi si potrebbe parlare di Flo come di un romanzo di un genere letterario nuovo.

Quali potrebbero essere gli ingredienti del noise letterario?
- scrittura in prima persona, come se il lettore fosse gli occhi del protagonista e gli occhi del protagonista siano una videocamera;
- molti riferimenti musicali;
- Uso di calligrammi, font grandi, in verticale, a spirale, commistione tra letteratura e graphic novel;
- ambientazione metropolitana di un futuro non troppo lontano (vicina allo steampunk in qualche modo);
- linguaggio secco, duro, tagliente e molto ipnotico.

Forse non diventerà mai un vero genere letterario però potrebbe essere un modo per creare curiosità.

cop13_noise.png

Black Bart
Capitano

20/12/2011, 10:05

Backstage di "Flo ti ha ammazzato ieri": puntata nr 1.

Per chi non lo sapesse tutto è cominciato da qui:
viewtopic.php?f=54&t=184

Quel brandello di racconto che non era esattamente un racconto, quella piccola riflessione fu sviluppata da Barbara e poi editata da me con un contributo sul finale.

Un estratto di un mp:

Black Bart ha scritto:Pensando a qualcosa di secco per il finale ho pensato a questa cosa:
il racconto è un pugno nello stomaco, il finale deve essere un calcio in faccia.
Questo metaforico, naturalmente.
Se vuoi ti mando il mio finale e poi decidi tu cosa farne, trarne spunto, usarlo integralmente, rivederlo facendolo tuo.
In questo modo il racconto è un racconto che può vivere di vita propria ma può anche essere visto come il primo capitolo di un romanzo.
Dimmi tu.

TheParachuteWoman ha scritto:Ok, mandamelo! Per quello che riguarda l'idea del romanzo ti avviso che non ho mai
scritto cose lunghe, ci ho solo provato e almeno ho avuto una vaga idea dei miei limiti.
Sono sincera: non so assolutamente come si fa a fare un romanzo e non credo che venga
da solo, perchè uno può essere ispirato da una musa per qualche minuto, ma non per mesi,
non per il tempo che ci vuole a montare un romanzo.
Dalla mia parte sta il fatto che ho voglia di scrivere e che tutto sommato sono in una situazione di vita, o meglio "condizione" di vita che mi permette di dedicarmici. In pratica: se voglio scrivere, questo è il momento.

Poi partimmo a scrivere.

Dopo il primo capitolo che era il "Solitary woman" un po' sistemato, scrissi il secondo capitolo. Era un po' di tempo che non scrivevo: parecchio arrugginito! Davanti al computer il cursore lampeggiava ed io non sapevo dove andare a parare. Misi una musica di sottofondo, una canzone molto acida dei Black Strobe.
E il capitolo partì. Flo uscì fuori in una versione notturna, combattente. Le due anime di Flo, quella diurna e quella notturna sarebbero poi diventati due facce del suo carattere, madre scazzata che non sopporta nessuno, che vive borderline, che si sente esclusa e respinta da tutti. e l'anima "leopardo", dark, punk, che va fuori alla notte per esorcizzare le paure, che se attaccata risponde colpo su colpo.

cristina67
Pirata
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Sito web

20/12/2011, 10:26

Ma la copertina e' bellissssima! _|
www.cristinalattaro.me www.cristinalattaro.net
Stay hungry, stay foolish!

Black Bart
Capitano

20/12/2011, 10:29

Grazie, tutto il merito è dell'autore del quadro!

Marlene
Pirata

04/01/2012, 9:28

come ho fatto a non vedere questo topic?? come???
già, sono impegnata con i preparativi, tipo preparare caramelle e carbone, lucidare la scopa e bucare le calze... :D

Interessante la nascita di Flo, la mia eroina (eroe donna, ahahahha) <3
A lei, e un po' anche agli autori, :mrgreen: , dedico questa... noise.
_| FCS (fate cose stupende)
A pirate's life for me...

Black Bart
Capitano

04/01/2012, 9:47

Ad oggi un piccolo editore ci ha chiesto Flo. Pare abbastanza interessato... shhhh

cristina67
Pirata
Contatta: Sito web

04/01/2012, 9:48

Evvai! o!
www.cristinalattaro.me www.cristinalattaro.net
Stay hungry, stay foolish!

peta
Pirata vincitore
Pirata vincitore

04/01/2012, 9:56

Shhhhhhhhhhh
Pepepepepè Pepepepè Pepepepè Pepè _|

Black Bart
Capitano

04/01/2012, 9:58

Sì ma lo deve ancora ricevere. Poi dopo lo dovrà anche leggere. E gli dovrà piacere...

Torna a “Scrittura Collettiva”