Black Bart
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook

Cosa significa scrittura collettiva

17/02/2011, 15:27

Cosa si intende per scrittura collettiva?

Per scrittura collettiva a pescepirata.it intendiamo la scrittura di un racconto o un romanzo a più mani, in particolare il lettore non dovrà accorgersi che l'autore sia più di uno.

Per cui ci dev'essere una sorta di omogeneità nello stile e nella scrittura.

In realtà, da ns precedenti esperienze, quasi sempre il lettore fatica a distinguere che sia scrittura collettiva anche quando gli scrittori sono molto diversi tra loro.
Naturalmente lo scrittore deve cercare di essere il più omogeneo possibile con la linea di scrittura del collettivo, senza per questo snaturarsi o rendersi piatto. Una buona parte del lavoro di "omogenizzazione" viene fatto dall'editor che nella scrittura collettiva ha un ruolo più determinante che nella scrittura tradizionale.

Perchè scrivere collettivamente quando posso scrivere singolarmente (e amo farlo)?

Non c'è modo migliore di imparare che facendo scrittura collettiva. Nessun insegnante insegnerà mai quanto si impara da un'esperienza del genere.
Naturalmente ci si deve attenere a regole e si deve rispettare l'opinione e il lavoro altrui. Bisogna fare un bagno di umiltà e mettersi in gioco al 100%.
Ma l'esperienza ripaga sempre.

Durante l'esperienza di scrittura collettiva ci si diverte, si fa amicizia e si crea un bel rapporto con gli altri membri, si impara quali sono i propri punti deboli, si impara a amplificare i punti di forza, si impara a leggere e a fare un buon editing (che è fondamentale per chi voglia scrivere).
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

Alessandro Sasso
Pirata

Re: Cosa significa scrittura collettiva

16/03/2011, 15:39

Ottimo, quando si inizia? :)
Le mie opere sono pubblicate ai sensi della legge 22 aprile 1941 n. 633, capo IV, sezione II, e le sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma senza mia autorizzazione.

Black Bart
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook

16/03/2011, 15:46

Mi piace il tuo entusiasmo!
Proprio oggi abbiamo lanciato il primo progetto collettivo di editing.
Dopo pensiamo di lanciare un post-to-post, hai letto cos'è? (area contest)
Dopodiché partirà anche il progetto di scrittura collettiva vera e propria.

Non vogliamo partire con troppa roba e non portare a termine niente...

Ricorda una cosa, e questa cosa vorrei dirla a tutti appassionati di scrittura, fare editing è FONDAMENTALE. Non è serie B... Anzi. E' come scrivere. Lavorare per migliorare il testo di un altro è il modo migliore per migliorare la propria scrittura.

Per cui sei invitato a prendere parte all'editatemi qui linkato:
viewtopic.php?f=26&t=79
Siamo sporchi, bastardi e cattivi... Siamo Pirati.

louche81
Pirata
Contatta: Sito web

16/03/2011, 16:32

Mi piace molto questa cosa di scrivere un racconto a più mani.... Deve essere molto divertente e stimolante :)
Avvisatemi quando si inizia, voglio essere un paio di mani anche io :)

Louche

Alessandro Sasso
Pirata

16/03/2011, 17:48

Black Bart ha scritto:Mi piace il tuo entusiasmo!
Proprio oggi abbiamo lanciato il primo progetto collettivo di editing.
Dopo pensiamo di lanciare un post-to-post, hai letto cos'è? (area contest)
Dopodiché partirà anche il progetto di scrittura collettiva vera e propria.

Non vogliamo partire con troppa roba e non portare a termine niente...

Ricorda una cosa, e questa cosa vorrei dirla a tutti appassionati di scrittura, fare editing è FONDAMENTALE. Non è serie B... Anzi. E' come scrivere. Lavorare per migliorare il testo di un altro è il modo migliore per migliorare la propria scrittura.

Per cui sei invitato a prendere parte all'editatemi qui linkato:
viewtopic.php?f=26&t=79

Sono d'accordo per quanto riguarda l'editing... anch'io credo che sia fondamentale nella scrittura.
Do un'occhiata alla discussione, ma non penso che riuscirò a fare nulla in giornata. Magari domani mi metto al lavoro... fra un po' devo staccare da internet ;)
Le mie opere sono pubblicate ai sensi della legge 22 aprile 1941 n. 633, capo IV, sezione II, e le sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma senza mia autorizzazione.

Torna a “Scrittura Collettiva”