monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Facebook

Re: Fase 2.1 - Ambientazione approfondimento

05/11/2017, 16:47

artix, significa che se teniamo giappone tu non partecipi?
oppure proviamo a declinare re artu con gli occhi a mandorla?
Tutti i libri sono autobiografici nelle emozioni.

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore

05/11/2017, 18:36

Cerchiamo di fare il punto sull'ambientazione?
Se mi sono persa i passaggi sugli shogun (che per me sono i coltellacci che tagliano il legno nelle promo tv, sappiatelo :lol: ), aggiustate pure il tiro. Io sto solo provando a fare sintesi ma non escludo di prendere cantonate.

1-chi governa il mondo? In che modo? Approfondiamo il discorso relativo ai tomi magici. Come funziona?
--- il mondo è governato da un supercattivo posseduto da un dio (sulla razza approfondiamo nel thread personaggi) incazzato per qualche ragione con l'umanità. Il supercattivo è riuscito ad assumere il potere invocando il dio attraverso i libri magici. Una volta che ha ottenuto il potere e la "conoscenza" ha distrutto tutti gli altri tomi diventandone l'unico detentore
Il supercattivo posseduto dal dio dispone di un manipolo di maghi/sacerdoti e di una armata/esercito fedele ma non cattivo (nell'esempio di re artu così ho capito)

2-quali e quante classi sociali/razze ci sono nel mondo? Esistono solo sottomessi e dominanti o ci sono anche elfi, nani e valchirie? Magari anche un ordine di maghi ostili al potere? Magari anche schiavi?
--- nella trama definita finora, mi pare che siano rilevanti le due razze (dominanti/sottomessi) + sacerdoti + samurai
decideremo se farli tutti della stessa razza oppure no

3-chi detiene il potere militare? Ci sono altre organizzazioni militari nel mondo? Avevamo accennato, poi non ricordo se scartato o meno, al discorso dell'organizzazione che voleva rovesciare il potere. Parliamone.
--- per farla semplice, io avrei capito di no. La persona che trova il tomo si faceva i fatti suoi e a un certo punto ha capito di avere in mano qualcosa che non andava sprecato. Ma cì+ anche l'altra versione: era già un sovversivo e ora ha trovato l'arma giusta. Dite la vostra.

4-magia: qual è il tipo di magia? c’è un solo ordine oppure sono diversi (e in che rapporto sono tra loro, eventualmente)? Che rapporto c’è tra maghi e gente comune, tra maghi e il potere?
--- mi pare di aver capito che chi non ha magia muore di fame a causa della carestia, cioè la magia fa ottenere il cibo.

ArtiXmi
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: M

06/11/2017, 13:47

monia74 ha scritto:artix, significa che se teniamo giappone tu non partecipi?
oppure proviamo a declinare re artu con gli occhi a mandorla?

Partecipo.
Però vi odio!
Il Mozzo.
https://www.facebook.com/ArtiXmi
Comunque, senza il lupo non esisterebbe nessuna fiaba

MasMas
Capitano
Contatta: Sito web Facebook Google+

07/11/2017, 15:09

--- il mondo è governato da un supercattivo posseduto da un dio (sulla razza approfondiamo nel thread personaggi) incazzato per qualche ragione con l'umanità.

Sta cattivo, vuole dominare il mondo. Non basta? :D

Il supercattivo è riuscito ad assumere il potere invocando il dio attraverso i libri magici.

Non è mica detto. Ma ci interessa?

Una volta che ha ottenuto il potere e la "conoscenza" ha distrutto tutti gli altri tomi diventandone l'unico detentore

Anche qui chissà, magari se li è solo fregati, o li ha messi sotto chiave, o ha preso tutti i maghi sotto la sua protezione (voto per quest'ultima)

Il supercattivo posseduto dal dio dispone di un manipolo di maghi/sacerdoti e di una armata/esercito fedele ma non cattivo (nell'esempio di re artu così ho capito)

yes.

--- nella trama definita finora, mi pare che siano rilevanti le due razze (dominanti/sottomessi) + sacerdoti + samurai
decideremo se farli tutti della stessa razza oppure no

Yes.

3-chi detiene il potere militare? --- per farla semplice, io avrei capito di no.

Sì. Cioè no. Nel senso di sì che no.

La persona che trova il tomo si faceva i fatti suoi e a un certo punto ha capito di avere in mano qualcosa che non andava sprecato. Ma cì+ anche l'altra versione: era già un sovversivo e ora ha trovato l'arma giusta. Dite la vostra.

Questo è da definire quando parleremo di lui.

--- mi pare di aver capito che chi non ha magia muore di fame a causa della carestia, cioè la magia fa ottenere il cibo.

Beh, la magia serve per coadiuvare il sostentamento del regno, ed è in mano ai sacerdoti cjhe sono in mano al cattivo.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore

07/11/2017, 18:50

Il supercattivo è riuscito ad assumere il potere invocando il dio attraverso i libri magici.

Non è mica detto. Ma ci interessa?

certo che ci interessa. Se alla fine il protagonista deve prendere il suo posto, deve sapere come fare.
comunque se avete altre idee per invocare il dio va benissimo, scrivetele. Io ho scritto attraverso i libri altyrimenti non mi spiego il loro significato

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore

07/11/2017, 18:52

Una volta che ha ottenuto il potere e la "conoscenza" ha distrutto tutti gli altri tomi diventandone l'unico detentore

Anche qui chissà, magari se li è solo fregati, o li ha messi sotto chiave, o ha preso tutti i maghi sotto la sua protezione (voto per quest'ultima)

cioè, tu dici che ha ordinato ai maghi di "lavorare per lui" lasciando in giro i libri che tanto nessun altro sapeva usare.
quindi decade l'inizio del nostro racconto: i tomi non sono dispersi
e in secondo luogo, chi dice che tutti tutti tutti i maghi abbiano risposto all'appello? se fossi nel signore oscuro non ti premuniresti anche di fare terra bruciata dei libri magici?

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore

07/11/2017, 18:54

La persona che trova il tomo si faceva i fatti suoi e a un certo punto ha capito di avere in mano qualcosa che non andava sprecato. Ma cì+ anche l'altra versione: era già un sovversivo e ora ha trovato l'arma giusta. Dite la vostra.

Questo è da definire quando parleremo di lui.

ok ricordiamoci di metterlo di là, perchè non mi ricordo quali approfondimenti ho scritto. Non credo di aver affrontato molto la sua storia passata/presente.

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore

07/11/2017, 18:56

la magia serve per coadiuvare il sostentamento del regno

che cavolo vuol dire?
perchè il babbano muore di fame?
(a proposito, diamo un nome ai "senza magia"?)

MasMas
Capitano

07/11/2017, 20:49

'Scolta, secondo me qui stiamo a discutere di dettagli solo tra me e te, che alla fine magari non ci segue più nessuno.

Comunque, perché il protagonista deve prendere il suo posto? Abbiam detto che deve "ribaltare la situazione", cosa significhi a me pareva ancora da decidere.

Sulla magia abbiam detto ancora poco.
Si diceva (ma era nelle opzioni nippoidi e non so se sono assodate) che fosse una magia stile richiamo degli spiriti che ti fanno favori (usano i loro poteri come vuoi tu). E che ovviamente si studia sui libri. Ma i libri potrebbero non essere stati bruciati, ma solo confiscati. Da quella via, i maghi potrebbero studiare solo se il cattivo gli da il permesso, quindi sono asserviti a lui (poi come è da vedere).

Poi: se con la magia viene provocata una siccità artificiale (o il posto è siccitoso di suo) e l'unico modo per far piovere è con un incantesimo (per esempio) ecco che il babano muore di fame.
Ma possiamo trovare un miliardo di altri motivi. Caldo, freddo, terremoti, sterilità, demoni che girano di notte e/o di giorno, angelicheammazzanoilprimogenitoamenochenonsegnilaportacolsanguediagnello. Credo quasi tutto si possa adattare.
Una risata vi seppellirà

MasMas
Capitano

07/11/2017, 20:52

Idea alternativa per evitare il nipofantasy e fare lo stesso gli alternativi: se ci spostassimo nel mondo de le mille e una notte?
I djin sono gli spiriti da invocare, c'è il sultano, il gran visir capo dei maghi, e ilculto dei devishi / ashishin / chennesò come casta di guerrieri.
Una risata vi seppellirà

Torna a “Racconto colletivo per premio Stormbringer”