monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Facebook

Re: Fase 1: personaggi e ambientazione

24/09/2017, 15:11

rilancio rielaborando gli appunti di gattoula, ho provato a buttare giu le ipotesi di trama su tre righe (dette anche logline ;) ), così forse è più facile la scelta.
io mi fermerei alle prime pagine del documento, perchè i personaggi & co sono tutti una conseguenza. Anche la magia va analizzata sulla base del tipo di logline che scegliamo.
mi sono persa il decisore... quindi gustavo M ha il compito di decidere al posto nostro? non ho capito.

bye
Allegati
brainst riass_monia.doc
(41.5 KiB) Scaricato 18 volte
Tutti i libri sono autobiografici nelle emozioni.

Gattoula
Pirata vincitore
Pirata vincitore

24/09/2017, 15:23

Letto!
sì anch'io ho bisogno di lezioni di recupero su alchemipunk e similia :-P per questo ho riportato paro paro la frase che era stata scritta
sull'ambientazione contemporanea/medievale/futurista nessuna votazione (ho sbagliato il termine!): semplicemente sono state espresse delle preferenze, e poi il 90% degli esempi erano in atmosfera medievaleggiante. Sorry!
La vita non consiste soprattutto - e nemmeno in gran parte - in fatti e avvenimenti.
Consiste soprattutto nella tempesta di pensieri che infuria senza posa nella nostra mente.
(Mark Twain)

MasMas
Pirata
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook Google+

24/09/2017, 18:44

Obbellina!
Sì Gustav si è ritirato in cabina di regia per deliberare.
Siamo tutti in trepdante attesa.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

GustavoM
Pirata vincitore
Pirata vincitore

25/09/2017, 2:05

Salve,
Premetto che, e' davvero difficile riassumere quando più della metà delle argomentazioni portate qui sono sul tema organizzativo e non sul racconto in sè. Era forse meglio delinearle prima di arrivare al topic "personaggi e ambientazioni" perchè poi e' normale che venga fuori il bisogno di organizzarsi..
Detto ciò, abbiamo portato avanti più una trama che dei personaggi in sè. Quindi su quella mi baso. Ne faccio due versioni perchè non ho ben capito qual'e' la mia linea di confine.. a voi la scelta e con quella mi autoregolo in futuro.

Scelta 1 (più corta)
In una popolazione sottomessa viene ritrovato un artefatto che permetterà a loro di dare un senso a una futura ribellione.
Questo artefatto concede loro dei poteri dimenticati, che dilagheranno nel corso della trama.
Ottenuta la libertà sperata, si rendono in pochi conto che, la loro schiavitù era necessaria, un catastrofico evento dovuto al nuovo status quo e' alle porte ( che può spaziare dalla malvagità intrinseca di questo popolo che mi immagino stile Drow, oppure che questo potere concesso inizialmente, ora richiede un tributo da Demoni o Divinità o una terza razza pronta a subentrare per soggiogare tutti quanti)

Scelta 2 (Quello che mi avete ispirato voi)
C'e' un popolo sottomesso (non per forza umano, dato che di personaggi non ne abbiamo parlato al momento), il motivo della sottomissione e' la mancanza di arti magiche, che non mancano al popolo dominante(che mi immagino, pochi ma temibili) che sottomette il popolo protagonista tramite l'uso di queste ultime.
Perchè il nostro popolo non ha arti magiche? Sono stati sottratti tutti i tomi magici e tutti i conoscenti di arti magiche al popolo sottomesso e bruciati\uccisi.
La storia inizia con il ritrovamento di un tomo magico andato dimenticato da parte del\dei nostri protagonisti. Inoltre, per collegarmi ad altre belle idee che avete avanzato, verso la fine della trama, quando i nostri protagonisti ribalteranno la situazione, si renderanno conto che, la razza che li sottometteva, voleva in qualche modo proteggere loro e se stessi da un catastrofico evento inevitabile e congiunto alla prosperità o all'uso di arti magiche del precedente popolo sottomesso.
(sembra la trama di Gurel Lagan)

riguardo l'ambientazione, aspetto più idee prima di deliberare :lol: , se volete un fantasy classico non noioso la si potrebbe buttare su qualcosa di simile ad Eberron, altrimenti qualunque steampunk, wildwest (tipo la saga della torre nera) o boh e' benvoluta . Avete mai letto Artemis Fowl? Come ambientazione e' semplice e concede molti spunti

Aspetto pareri e opinioni ;)

MasMas
Pirata

25/09/2017, 7:12

Per prima cosa mi viene in mente un'ambientazione che avevo studiato.
C'erano gli uomini che dominavano tutti gli altri popoli, visto il numero avevano lanciato una megainquisizione religiosa per tenere soggiogata la magia. Gli elfi erano stati schiavizzati, tenuti imbavagliati e accecati e costretti al ruolo di monaci devoti. I mezz'uomini erano gli amanuensi. I nani vivevano costretti nelle fucine a lavorare senza sosta. Il resto era una grande Salem. Un posticino allegro insomma. :)

Detto ciò, apro un post dedicato alla votazione.
Una risata vi seppellirà

Gattoula
Pirata vincitore
Pirata vincitore

25/09/2017, 7:26

Ecco, stavo scrivendo insieme al capitano e quindi edito ;-)

E bravo Gustavo! _|

L'idea della cultura come strumento di potere mi garba alquanto, quindi se si votasse opterei per quella, ma mi adeguo a qualunque scelta (mo' vedo che post ha aperto Mas Mas)

A parte ciò, non ho idea di cosa siano i libri che citi, quindi se scegliete di ispirarci a qualcuno in particolare ditemelo che vado a leggermelo ;-)
La vita non consiste soprattutto - e nemmeno in gran parte - in fatti e avvenimenti.
Consiste soprattutto nella tempesta di pensieri che infuria senza posa nella nostra mente.
(Mark Twain)

Geara Tsuliwaënsis
Nostromo
Contatta: Sito web Facebook

25/09/2017, 15:46

Io sono persa e più confusa di prima.

GustavoM ha scritto:(sembra la trama di Gurel Lagan)

Alla fine sono entrambe Tengen Toppa.
Simon all'inizio "inciampa" sulla chiavetta trivella, che porta all'artefatto robotico che gli servirà per combattere contro gli antispiral. Ma direi che questo è il cliché canonico.

Il primo nemico, Lord Genome, aveva tentato la ribellione a suo tempo ed era diventato una creatura degli antispiral. Con l'arrivo degli altri, Genome sconfitto cambia schieramento e improvvisamente a nessuno interessa più la regola del milione di abitanti confinato sottoterra e senza possibilità evolutiva.

Parte della bellezza stessa di Tengen Toppa era l'impossibilità di schierarsi apertamente contro gli uni o gli altri: gli antispiral si sono resi conto che l'evoluzione porta all'annichilimento (tutto riconducibile al paradosso di Fermi), e hanno sacrificato loro stessi isolandosi e limitando il numero di abitanti sul pianeta) o i nostri eroi che si sono rotti gli zebedei di vivere sottoterra?

Raw raw, fight the power.

Per quanto riguarda l'alchemipunk, dovremo creare un sistema magico tutto nostro, vi incollo la definizione di alchimia di Fullmetal Alchemist.
L'universo di Fullmetal Alchemist, ambientato nei primi anni del 1900[1], diverge dal nostro principalmente per la presenza dell'alchimia: questa è una scienza che utilizza l'energia scaturita dai movimenti della crosta terrestre e la incanala tramite un cerchio alchemico per compiere un processo chiamato trasmutazione, ovvero la modifica delle proprietà di un oggetto. La trasmutazione si divide in tre fasi principali: la comprensione della struttura della materia, la scomposizione e la ricomposizione. Inoltre l'alchimia è governata da una legge che si pone come caposaldo di questa scienza: il principio dello scambio equivalente, il quale impone che, durante una trasmutazione, la massa dell'oggetto di base e quello trasmutato debbano essere identici, così come le proprietà dei due oggetti
Si has perdido el rumbo escúchame, llegar a la meta no es vencer, lo importante es el camino y en él, caer, levantarse, insistir, aprender.
La posada de los muertos - Mägo de Oz

Gattoula
Pirata vincitore
Pirata vincitore

25/09/2017, 17:16

Geara ti adoro...
(Mark Twain)

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore

25/09/2017, 22:21

Geara... Io continuo a cercare il traduttore invano... :roll:
Tutti i libri sono autobiografici nelle emozioni.

MasMas
Pirata

25/09/2017, 22:54

Andate a votare che poi ce pensamo!
Una risata vi seppellirà

Torna a “Racconto colletivo per premio Stormbringer”