Geara Tsuliwaënsis
Nostromo
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Sito web Facebook

Re: Bando, regolamento e domande

15/07/2017, 1:25

Grazie per averci dato la tua opinione, Titty.

Se una nostra qualunque scelta dovesse penalizzarci in sede di votazione, non importa; abbiamo fatto esattamente quello che volevamo e sapevamo benissimo che - come ogni cosa - avrebbe potuto non incontrare il gusto di chi legge.

Dovendo rifare il contest, forse discuteremmo di più sul mettere o meno le immagini, ma tutto il resto lo rifaremo identico. Soprattutto il titolo :)
Si has perdido el rumbo escúchame, llegar a la meta no es vencer, lo importante es el camino y en él, caer, levantarse, insistir, aprender.
La posada de los muertos - Mägo de Oz

Gattoula
Pirata vincitore
Pirata vincitore

15/07/2017, 14:07

Hola a todos!
Ragazzi chiedo venia ma... settimanina d'inferno, quindi per ora ho letto un solo racconto... quindi aspetto sia a fare commenti che a votare.
Anche i vostri commenti, li ho letti frammentariamente per non sciuparmi le sorprese ;)

Grazie per i 2 commenti sul nostro Whisky e Gelsomino! <3
..che MasMas dice siamo andati sul semplice (non ho letto gli altri, quindi non posso giudicare) ma vi garantisco che non è stato affatto semplice riuscire a costruire un unico finale valido per entrambi!
So che la lettura alternata non è semplice, ma mi piaceva il continuo rimando e impaginandoli dx/sx spero sia rimasto comunque fruibile... per arrivare insieme all'ultimo frammento

Ora mi stampo tutto, leggo e nei prossimi giorni commento e voto.

Besos! o?
La vita non consiste soprattutto - e nemmeno in gran parte - in fatti e avvenimenti.
Consiste soprattutto nella tempesta di pensieri che infuria senza posa nella nostra mente.
(Mark Twain)

Gattoula
Pirata vincitore
Pirata vincitore

15/07/2017, 14:15

E per rispondere al commento di ArtiX al nostro Whisky e Gelsomino

(che sarebbe questo:

Tutta la prima parte scorre liscia e piacevole da leggere. Nel momento della separazione del racconto, il personaggio si sdoppia diventando due persone diverse. In quella scritta da Masmas, abbiamo il frettoloso mentre in quello da Gattoula molto più riflessiva. Il finale, anche se unico, meritava magari più respiro, certo che le battute erano allo sgocciolare.

essendo 2 persone diverse a scrivere, è abbastanza normale che gli stili siano diversi (vedi anche il tuo Ceneri, da una parte molto secco e rapido, dall'altra più lento, malinconico, riflessivo, dolce)
Ma a parte ciò,
Secondo me visto che il personaggio si trova in 2 situazioni completamente diverse, è normale che reagisca in modo in parte diverso:
da una parte (Londra) è incazzato nero perché gli vogliono fregare l'eredità, e ha ancora un conto in sospeso col nemico... quindi è mosso dalla RABBIA, è lui quello che attacca, insegue, fa il ganzino
al Cairo, invece, è preoccupato di non riuscire neanche ad arrivare ad annusarla, l'eredità, e vede che lo vogliono fare fuori; quindi è la PAURA quella che lo muove, non è l'inseguitore come a Londra, bensì l'inseguito

Anyway, spero che il racconto vi sia piaciuto! ;-)
La vita non consiste soprattutto - e nemmeno in gran parte - in fatti e avvenimenti.
Consiste soprattutto nella tempesta di pensieri che infuria senza posa nella nostra mente.
(Mark Twain)

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Contatta: Facebook

15/07/2017, 22:23

Ah quindi vi siete divisi i pezzi! Mica l'avevo capito.
Noi ci siamo divertite a sabotarci i pezzi l'un l'altra :lol:
Insomma rivederli insieme finché non eravamo soddisfatte entrambe. Un bagno di sangue :lol:
Tutti i libri sono autobiografici nelle emozioni.

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore

15/07/2017, 22:24

Gattoula come ti stampi tutto??? E la Foresta amazzonica??? :o :o

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore

16/07/2017, 23:09

Gattoula e Masmas.
Si nota che avete scritto ognuno il suo pezzo, c'è distacco tra le parti. Tra i quattro letti è quello meno amalgamaTo.
L'inizio non è dei migliori perché ci sono una raffica di personaggi nell'arco di tre pagine.
E anche di tante, troppe informazioni.
Linguaggio alto con parole altisonanti, non guasta.
Una cosa che si nota e mi disturba è la formattazione. Io non so farla, ma ho delegato a Paolino. Indice di ordine. Da disordinata preferisco che mi aiutino. Nel vostro caso non capisco il mettere a destra o a sinistra il testo.
Scritto bene, ma con piccole accortezze sarebbe riuscito meglio.
"Di una cosa sono convinto: un libro deve essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi".

F. Kafka

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore

17/07/2017, 8:03

Titty, destra e sinistra sono voluti, vedi i commenti precedenti.

Comunque vai pure così, non ti trattenere. :D

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore

17/07/2017, 8:17

Quello che dovevo dire l'ho detto. Scrivere , leggere, commentare. Ho fatto tutto. Posso sciogliere la seduta e andare.
"Di una cosa sono convinto: un libro deve essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi".

F. Kafka

paolino66
Nostromo
Pirata o Piratessa: M

18/07/2017, 13:30

Titty ha scritto:Per quel che riguarda il bivio "Italia batte... " ringrazio Paolino: esperienza bellissima. Scrivere con lui non è faticoso, un vero professionista.

Rientro dalle ferie e trovo questo intervento... Ringrazio Titty, ma io non sono un professionista della scrittura! Sono soltanto un tecnico informatico.

Ora mi metto in pari con le letture.

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

paolino66
Nostromo
Pirata o Piratessa: M

21/07/2017, 9:57

Letto.

Io sono tradizionalista in fatto di narrativa, quindi mi lascia perplesso Ceneri (inserimento di immagini e ipertestualità) e un po' anche la formattazione di Whisky e gelsomino.

Gli altri due mi sono piaciuti, con una lieve preferenza per Lola, dovuta a impalpabili ragioni soggettive che non saprei definire meglio.

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

Torna a “14° contest: Un bivio, due storie”