Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F

Re: Cadere a terra (in sala torture)

28/03/2017, 18:30

MasMas ha scritto:Il nome non e tanto importante. Dovendolo mettere forse lo farei pronunciare in quel momento, sì.

Ok.
Forse bisognerebbe far dire a lei:
"Come fai a sapere il mio nome?"
Mmmhhh. Forse sì. Non viene spiegato come lui sappia il suo nome. Già le piaceva.
Pian piano scopriamo i buchi del racconto.
"Di una cosa sono convinto: un libro deve essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi".

F. Kafka

MasMas
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook Google+

30/03/2017, 4:52

Diciamola tutta: in un racconto breve narrato in prima persona non è impossibile che non si scopra il nome del narratore. Potrebbe essere una forzatura. Se nessuno per esigenze di trama la chiama, e lei mi sembra improbabile lo faccia da sola, potrebbe capitare.

Attenzione a non voler forzare e a mettere per forza quelle scene abbastanza aghiaccianti tipo il protagonista che si guarda allo specchio per poterne descrivere i tratti somatici, un po' come nel mio "Volta la strada" dove il racconto casualmente comincia con lui che trova una porta casulamente di acciaio lucido e casualmente si specchia per ravvivare casualmente i capelli. E si sorride pure. Bleah! zac :)
Quanti racconti cominciano con il lui o la lei che fa la doccia la mattina e si specchia? Vorrei fare una statistica.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

ArtiXmi
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Contatta: Facebook

30/03/2017, 8:00

Masmas ha scritto:Se nessuno per esigenze di trama la chiama, e lei mi sembra improbabile lo faccia da sola, potrebbe capitare.

Attenzione a non voler forzare e a mettere per forza quelle scene abbastanza aghiaccianti tipo il protagonista che si guarda allo specchio per poterne descrivere i tratti somatici, un po' come nel mio "Volta la strada" dove il racconto casualmente comincia con lui che trova una porta casulamente di acciaio lucido e casualmente si specchia per ravvivare casualmente i capelli. E si sorride pure. Bleah! zac :)
Quanti racconti cominciano con il lui o la lei che fa la doccia la mattina e si specchia? Vorrei fare una statistica.

O che si specchiano nelle acque? Oppure un vecchio amico che parla in favore del lettore, per dargli le stesse informazioni di uno specchio?
Il Mozzo.
https://www.facebook.com/ArtiXmi
Comunque, senza il lupo non esisterebbe nessuna fiaba

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore

30/03/2017, 8:05

MasMas ha scritto:Diciamola tutta: in un racconto breve narrato in prima persona non è impossibile che non si scopra il nome del narratore. Potrebbe essere una forzatura. Se nessuno per esigenze di trama la chiama, e lei mi sembra improbabile lo faccia da sola, potrebbe capitare.
.

Infatti è capitato. Mi sarei preoccupata in altri tipi di racconto.
Cambiamo discorso.
Cosa altro vedete nel racconto?
"Di una cosa sono convinto: un libro deve essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi".

F. Kafka

paolino66
Nostromo

03/04/2017, 13:26

Rieccomi. Che dite, cominciamo dall'incipit?

Che ne dite di far iniziare il racconto dalla frase: "Eravamo invidiati da tutti"?

Oppure dalla frase: "Passava con la (sua) moto sotto casa [...]"?

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore

03/04/2017, 14:47

Mi piace più da "eravamo invidiati da tutti", se devo scegliere.
Dove metteresti il mio incipit? Perché lo sostituiresti? In cosa pecca?

F. Kafka

paolino66
Nostromo

04/04/2017, 15:04

Quello che ti propongo è una cosa che mi accade regolarmente. Inizio a scrivere, e dopo un po' di tempo, rileggendo, mi rendo conto che iniziando da un punto più avanzato rispetto a quello progettato, la storia funziona meglio. Riesco a tagliare certi preliminari inutili (contrariamente ad altri contesti, nella scrittura i preliminari lasciano il tempo che trovano) ed essere più incisivo. Alcune delle informazioni tagliate si possono tranquillamente reimpastare nel seguito.

Prova a metterti in quest'ottica: la necessità di rendere la storia più incisiva, risparmiando al lettore l'informazione sull'amore più grande della vita, sulla paura di rimanere sola, sull'andare mano nella mano e via dicendo. Il lettore medio ha sentito queste cose migliaia di volte: al cinema, a scuola, al lavoro, nella vita quotidiana in genere, nei libri.

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.

(G. Galilei)

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore

04/04/2017, 21:43

Va bene.
Credo che sarebbe da riscrivere tutto questo racconto.
Dici di tagliare proprio la descrizione iniziale o trasformarla, dire cioè solo l'essenziale?
Prevedo che tra qualche tempo diverrà un nuovo scritto. Direi di cominciare.

F. Kafka

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore

04/04/2017, 21:45

Eravamo invidiati da tutti. Lui era il più bello del liceo linguistico "Terenzio Mamiani". Alto, moro, occhi verdi; corteggiatissimo. Cosa potevo desiderare di più? Forse avrei voluto che non finisse mai. Invece durò cinque anni; quelli che trascorremmo a scuola.
Ricordo che mi notò tra le altre che lo guardavano adoranti, mentre io, dietro i miei occhiali, a malapena lo seguivo con lo sguardo. Credeva che facessi la sostenuta, in realtà erano mesi che mio padre era stato licenziato e non avevano i soldi per comprarmi delle nuove lenti.
Senza quei grandi occhiali spessi ero abbastanza carina, almeno così mi dicevano i miei amici.
I miei occhi color nocciola erano tutt'uno con il mio incarnato olivastro.
L'unico cruccio erano i miei capelli ricci; così mossi, che mi avevano affibbiato il nome di "Napo, orso capo". Che rabbia! Tutti si burlavano di me per la mia chioma riccia .

Partiamo da qui? Teniamo tutto? Io toglierei questo:

Cosa potevo desiderare di più? Forse avrei voluto che non finisse mai. Invece durò cinque anni; quelli che trascorremmo a scuola.

F. Kafka

Titty
Pirata vincitore
Pirata vincitore

05/04/2017, 23:07

Ho iniziato a lavorarci da sola.

F. Kafka

Torna a “Sala torture”