yukie
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F

Re: [Poesia] Viaggi di Versi - Scadenza 21 dicembre 2015

14/12/2015, 12:46

Mi hanno appena telefonato quelli del concorso di poesia ma stavo andando a prendere la bambina a scuola e siccome pare che il discorso fosse lungo :shock: , ci siamo accordati che mi richiamano nel pomeriggio. La donna con cui ho parlato non mi ha anticipato nulla, solo che è una cosa bella. Vi terrò aggiornati.

yukie
Pirata vincitore
Pirata vincitore

14/12/2015, 15:34

Eccomi qui, post telefonata. La tipa ha iniziato dicendo che la poesia che ho inviato è piaciuta molto a tutta la redazione (e giù complimenti), ma che il motivo per cui mi contattava era indipendente dal concorso, per il quale c’è una giuria distinta. Poi ha accennato a una proposta di pubblicazione, ma prima ha voluto sapere da quanto tempo scrivo poesie. Le ho detto la verità, cioè che in realtà scrivo narrativa. Che la poesia che ho inviato è nata da un esercizio durante un corso di scrittura e che di poesie in totale ne ho scritte veramente poche e in maggioranza sono filastrocche per bambini. Quindi alla fine non mi ha fatto nessuna proposta, per mancanza di materiale, ma mi ha incoraggiato a continuare a scrivere poesie perché sono veramente portata (e di nuovo giù complimenti su complimenti).
Un po’ mi sono pentita di aver detto la verità, potevo inventarmi di avere un bel po’ di poesie, per sentire che proposta mi avrebbe fatto. Prima della telefonata ho fatto qualche ricerca su internet, pare che sia una loro strategia quella di telefonare a chi partecipa ai loro concorsi, per proporre una pubblicazione su antologia, dietro “modica” partecipazione alle spese.

Quindi Fauno preparati, perché probabilmente chiameranno anche te.

MasMas
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook Google+

14/12/2015, 16:24

Posso dire? A leggere il bando avevo avuto una mezza sensazione... per quello ho chiesto chi partecipava... poi non volevo pensar male.
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

yukie
Pirata vincitore
Pirata vincitore

14/12/2015, 16:40

Già. Ma siccome la partecipazione era gratuita e il premio allettante...
Anche se credo che le mie probabilità di vincere, se mai ne avevo, siano drasticamente calate dopo questa telefonata :lol:

FaunoMatteo
Pirata
Contatta: Sito web

15/12/2015, 14:32

yukie: ma dai! Io sono stato più furbo: ho detto di avere decine di poesie non pubblicate

Pensate che questa mattina ero in viaggio quando ho ricevuto la fatidica telefonata :D
Mi hanno detto che la poesia è piaciuta moltissimo, che la giuria ha espresso un parere molto positivo e che vorrebbero pubblicarla in un'antologia con "soli 13 autori". Il tutto per 300€

Probabilmente i poeti non sono molto furbi se questa casa editrice ha provato a convincermi così; purtroppo ho la brutta abitudine di liquidare la gente con arroganza, le ho detto che avrei guardato il loro sito e che li avrei richiamati.
E qui, primo segnale di furberia commerciale: provare a farmi capire che è un'opportunità incredibile e che devo decidere entro domani :mrgreen:
(Se siete commercianti, vendete spazi, vendete prodotti ricordate: dopo cent'anni questa tecnica non funziona più!!!)

Poi vado a vedere il sito: ci saranno su un migliaio di poeti; in pratica, a tutti coloro che scrivono propongono di pubblicare, o quasi.

Ovviamente non accetterò. Se ci tengono tanto ad avermi, paghino loro!! Però gli farò notare che la loro strategia è basata sul principio di idiozia dello scrittore/poeta. E se saranno scortesi, giù recensioni negative sulla sezione letteraria del mio portale zac
...magna pars vitae elabitur male agentibus, maxima nihil agentibus, tota vita aliud agentibus.
Seneca, Epist. ad Lucil. I

yukie
Pirata vincitore
Pirata vincitore

16/12/2015, 9:56

FaunoMatteo ha scritto:yukie: ma dai! Io sono stato più furbo: ho detto di avere decine di poesie non pubblicate

È che non so mentire... :oops:

FaunoMatteo ha scritto: vorrebbero pubblicarla in un'antologia con "soli 13 autori". Il tutto per 300€

Apperò, 300 euro per 13 autori, un bel guadagno immediato. Anche perché la poesia, per di più di autori sconosciuti, non credo abbia grande mercato.

FaunoMatteo ha scritto:E qui, primo segnale di furberia commerciale: provare a farmi capire che è un'opportunità incredibile e che devo decidere entro domani :mrgreen:
(Se siete commercianti, vendete spazi, vendete prodotti ricordate: dopo cent'anni questa tecnica non funziona più!!!)

Per far le cose bene avrebbero dovuto chiedere 299,99€

FaunoMatteo ha scritto:Poi vado a vedere il sito: ci saranno su un migliaio di poeti; in pratica, a tutti coloro che scrivono propongono di pubblicare, o quasi.

Purtroppo c’è ancora troppa gente che casca in questi tranelli per un po' di (finta) visibilità.

FaunoMatteo ha scritto:E se saranno scortesi, giù recensioni negative sulla sezione letteraria del mio portale zac

o? o? o?

Geara Tsuliwaënsis
Nostromo
Contatta: Sito web Facebook

16/12/2015, 14:02

Furbastri, proprio.
Mas, non sempre si fa danno a pensare male!

A questo punto, non gli mando nemmeno la mia poesia Blutto col dente in sù.
Si has perdido el rumbo escúchame, llegar a la meta no es vencer, lo importante es el camino y en él, caer, levantarse, insistir, aprender.
La posada de los muertos - Mägo de Oz

MasMas
Capitano

16/12/2015, 16:18

Ma no, perché... magari vinci! :)
Una risata vi seppellirà

MasMas
Capitano

16/12/2015, 16:19

Adesso rimane da capire se tutte quelle poesie le leggeranno veramente...
Una risata vi seppellirà

Geara Tsuliwaënsis
Nostromo
Contatta: Sito web Facebook

11/01/2016, 15:14

La scadenza per l'invio delle proprie poetiche poesie è concluso da un po' e la casa editrice non si è fatta attendere.
QUI si può scaricare il pdf formattato un po' a casaccio con l'elenco dei 52 vincitori.
Contatteranno i partecipanti entro il mese per distribuire gli euri a chi se li sia aggiudicati.

Nella homepage c'è anche un'intervista al curatore e poeta Elio Pecora che parla di editoria a pagamento.

Se interessati è già bella e pronta una nuova edizione del concorso, in scadenza a luglio. In ogni caso, avvisano:
ATTENZIONE: AGLI AUTORI CHE RITERREMO PUBBLICABILI, VERRA’ FATTA UNA PROPOSTA DI PUBBLICAZIONE. PRECISIAMO CHE TALE PROPOSTA VIAGGIA IN MANIERA TOTALMENTE INDIPENDENTE RISPETTO AL CONCORSO E NON NE INFLUENZA, IN ALCUNO MODO, IL RISULTATO FINALE.
Si has perdido el rumbo escúchame, llegar a la meta no es vencer, lo importante es el camino y en él, caer, levantarse, insistir, aprender.
La posada de los muertos - Mägo de Oz

Torna a “Concorsi”