monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Facebook

Tecniche "innovative"

30/11/2015, 11:57

Ciao
Lasciate stare il genere adolescenziale... :D
Voi avete mai visto questo modo di utilizzare i flashback? Voglio dire, il testo è scritto al passato, e i flashback al presente.
Inoltre, c'è un cambio di punti di vista. Oltre al cambio della formattazione. Ma quello che è più fastidioso è che sono spezzoni corti inframmezzati al testo normale, anche un paio nella stessa pagina. Tra l'altro, personalmente, non penso neppure siano necessari.
Voi ne avete visti altri fatti in questo modo? E' una tecnica utilizzata? Riuscireste a leggere un romanzo di 700 pagine fatto in questo modo?
Allegati
flashback.jpg
flashback
Tutti i libri sono autobiografici nelle emozioni.

grilloz
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Facebook Google+

Re: PROPOSTE DI SPUNTI

30/11/2015, 14:45

Nel suo ultimo libro "La ferocia" Nicola Lagioia usa il presente per le parti al passato (diciamo i flashback) e il passato per le parti più vicine nel tempo, però sa scrivere un po' meglio e non genera questo effetto di confusione :P

paolino66
Nostromo

30/11/2015, 15:47

Un momento, le cose sono un po' più articolate.

Prima del corsivo viene utilizzato il trapassato prossimo, quindi siamo già in mezzo a un flashback. Il presente corsivo riporta il dialogo di Dina e Ric, e suppongo che l'autore stacchi così per rafforzare quello che afferma alla fine: che quelle parole lo hanno perseguitato per trent'anni.

Quello che non mi torna inizia al penultimo periodo. L'inizio "Sapeva che stava soffrendo" suggerisce una singola situazione, mentre il successivo "eppure ogni volta lei riusciva..." rimanda a una ripetitività, confermata nell'ultimo periodo.

Servirebbe qualche pagina in più, prima e dopo, per capire meglio.

Paolino
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.