MasMas
Capitano
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Sito web Facebook Google+

Aggettivi

27/09/2017, 20:29

Mi capita sotto la prima riga di un testo di un autore a me molto caro (io :) ).

La prima stesura di getto recitava:
Cesira poggiò i piedi sulla sabbia fredda. La pelle rinsecchita le trasmise il gelo su per le ossa ormai fragili per l'osteoporosi.

Vado a revisionarlo e noto quel "fredda". Serve o sta nel mezzo?
Cesira poggiò i piedi sulla sabbia. La pelle rinsecchita le trasmise il gelo su per le ossa ormai fragili per l'osteoporosi.

Di fatto è superfluo, il freddo è citato dopo. O no? O porta l'attezione a focalizzarsi subito sul gelo, legare meglio il freddo alla sabbia?

Che faccio signora, lascio?
Da vicino nessuno è nOrMaLe
La vita è una corsa, e io sto cercando una panchina
Una risata vi seppellirà

ArtiXmi
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: M
Contatta: Facebook

Re: Aggettivi

27/09/2017, 21:04

Io lascerei fredda, se pensi alla sabbia la immagini calda, magari fresca la notte ma non fredda.
Io toglierei rinsecchita.
L'autore mi sta spiegando la pelle della donna, non me lo mostra.
Anche perché nella frase successiva cita l'osteoporosi, spesso sintomo di età avanzata, e già vedo un'anziana.
Il Mozzo.
https://www.facebook.com/ArtiXmi
Comunque, senza il lupo non esisterebbe nessuna fiaba

Gattoula
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F

27/09/2017, 21:41

Io toglierei "fredda" ma metterei un aggettivo ai piedi (caldi? Stanchi? Accaldati? Intorpiditi? Umidi?).
E non mi piace "per l'osteoporosi"... direi che suona meglio tipo "La pelle rinsecchita le trasmise il gelo su per le ossa(,) che l'osteoporosi rendeva ormai fragili."
(O "aveva reso")
La vita non consiste soprattutto - e nemmeno in gran parte - in fatti e avvenimenti.
Consiste soprattutto nella tempesta di pensieri che infuria senza posa nella nostra mente.
(Mark Twain)

monia74
Pirata vincitore
Pirata vincitore
Pirata o Piratessa: F
Contatta: Facebook

27/09/2017, 22:51

io toglierei
(ti suona familiare? :D ).
è ridondante, inutile dirlo due volte.
la seconda frase sottolinea lo stesso concetto: il gelo che sale nelle ossa è il significato esatto di sabbia fredda sotto i piedi.
(ossa osteoporitiche, che fa il paio con il rinsecchito, valuterei quale dei due è superfluo per rendere il concetto dell'anziana)
per cui lascerei l'azione secca nella prima frase (poggiò i piedi sulla sabbia), e la frase più colorata in seguito, togliendo ancora uno dei due richiami all'età, salvo che non sia essenziale per il racconto il fatto che abbia una malattia alle ossa, o roba simile.
Tutti i libri sono autobiografici nelle emozioni.

Torna a “Tecnica: domande e risposte”